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Principali funzioni dei campi: | |
Cod. reg. iva |
bisogna indicare il codice del registro iva che il documento movimenta; per es: per le fatture di acquisto si movimenterà il registro iva degli acquisti. Se la registrazione non movimenta nessun registro si deve lasciare questo campo vuoto.
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Movimentazione |
selezionare + se il documento deve incrementare i valori all'interno del registro iva; selezionare - nel caso opposto; per es: le fatture di acquisto movimenteranno in positivo il registro mentre le note d'accredito lo movimenteranno in negativo.
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Movimenti dare, movimenti avere |
si inserisce il mastro, il conto e il sottoconto del piano dei conti che sarà movimentato automaticamente da Trend in dare o in avere alla creazione del movimento contabile.
Per es: se si deve codificare il codice della fattura di acquisto, si inserisce nei movimenti dare il mastro, il conto e il sottoconto indicante le merci conto acquisti. Da notare che nell'inserimento del documento di fattura di vendita e di nota di accredito occorre impostare la ComboBox visualizzata accanto ai campi mastro conto e sottoconto sulla voce cliente. Nel configurare, invece, le fatture di acquisto o altra causale che movimenta il fornitore occorrerà selezionare l' opzione fornitore. L' opzione contropartita, invece, indica alla procedura di utilizzare la contropartita di costo indicata in anagrafica fornitori. Nota: Nel caso di impostazione contropartita è sempre consigliabile, comunque, indicare il mastro, conto, sottoconto che l' azienda desidera movimentare per default, questo perchè la procedura la considererà nel caso in cui la contropartita non sia impostata nell' anagrafica fornitori. |
Iva dare, iva avere |
occorre indicare il mastro, il conto e il sottoconto del conto IVA che sarà movimentato automaticamente da Trend in dare o in avere alla creazione del movimento contabile.
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Importi esclusi |
da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla di fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le spese escluse come per esempio le spese di trasporto.
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Omaggi |
da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le merci cedute in omaggio ricavandole automaticamente dai movimenti di magazzino (Omaggi con rivalsa dell'IVA ed Omaggi senza rivalsa dell' IVA).
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Spese di trasporto |
da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le spese di trasporto.
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Spese bancarie |
da utitilizzare ad esempio nei documento di fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le spese bancarie.
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Contributo Conai |
da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte i contributi conai.
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Gestione protocolli |
se il documento deve gestire i protocolli come per esempio le fatture di acquisto e di vendita, settare SI e indicare il codice del protocollo che deve essere gestito.
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Codice iva di default |
Utilizzato raramente, ma molto utile in certi casi, impostando un codice iva in questo campo verrà proposto automaticamente in fase di registrazione contabile ad esempio nella procedura movimenti contabili.
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Escludi registrazioni bancarie |
Nel caso in cui l' azienda utilizzi il modulo banche (gestione degli estratti conto e scalari bancari) attivando questo flag non verranno richieste le informazioni utilizzate per la gestione del modulo banche come data registrazione bancaria e data valuta.
Questo flag dovrà essere attivato, ad esempio, nelle operazioni di apertura e chiusura generale dei conti. |
Proponi data comp. contabile da data fattura |
Se attivato, in fase di registrazione fattura viene registrata la data competenza contabile ereditando il valore della data riferimento (data fattura)
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Partite aperte |
indica la possibilità di impostare ed attivare la gestione delle partite aperte nel movimento contabile.
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Ritenuta d'acconto |
indicare il conto riservato alla movimentazione della ritenuta d'acconto.
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Riferimento |
per poter inserire nella registrazione in contabilità la data e il numero di riferimento. Se attiviamo la gestione delle partite aperte dobbiamo attivare obbligatoriamente il riferimento.
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Movimenti portafoglio |
per indicare a Trend di eseguire la movimentazione degli effetti nel portafoglio automaticamente dagli importi registrati in contabilità.
Impostare poi il portafoglio si desidera movimentare (portafoglio clienti oppure portafoglio fornitori). |
Movimenti insoluti: |
per attivare la sezione di registrazione degli insoluti. Gli insoluti vengono inclusi automaticamente nella stampa degli effetti clienti in modo da visualizzare la situazione degli effetti e degli insoluti in un'unica stampa. questa impostazione non viene più utilizzata nelle nuove versioni, ma è steta lasciata per la compatibilità con le versioni precedenti. Al suo posto è consigliabile utilizzare la procedura gestione insoluti presente nel menù contabilità.
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Movimento bancario |
Campo riservato al modulo banche (gestione estratti conto e scalari bancari) se attivato permette di gestire le date di registrazione bancaria e relative valute.
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