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Documenti contabili

 
La procedura dei documenti contabili pemette di creare o configurare i codice dei documenti (causali) utilizzate dalle procedure di movimentazione contabile come ad esempio dalla procedura movimenti contabili.
Attorno all'archivio dei documenti contabili ruotano tutte le registrazioni in contabilità.
In questo archivio si assegna ad un codice al documento con la relativa descrizione oltre che tutte le impostazioni che Trend deve eseguire nel momento in cui si effettua una registrazione in contabilità.
 
Gestione documenti contabili
 

Principali funzioni dei campi:

Cod. reg. iva

bisogna indicare il codice del registro iva che il documento movimenta; per es: per le fatture di acquisto si movimenterà il registro iva degli acquisti. Se la registrazione non movimenta nessun registro si deve lasciare questo campo vuoto.

Movimentazione

selezionare + se il documento deve incrementare i valori all'interno del registro iva; selezionare - nel caso opposto; per es: le fatture di acquisto movimenteranno in positivo il registro mentre le note d'accredito lo movimenteranno in negativo.

Movimenti dare, movimenti avere

si inserisce il mastro, il conto e il sottoconto del piano dei conti che sarà movimentato automaticamente da Trend in dare o in avere alla creazione del movimento contabile.
Per es: se si deve codificare il codice della fattura di acquisto, si inserisce nei movimenti dare il mastro, il conto e il sottoconto indicante le merci conto acquisti.
Da notare che nell'inserimento del documento di fattura di vendita e di nota di accredito occorre impostare la ComboBox visualizzata accanto ai campi mastro conto e sottoconto sulla voce cliente.
Nel configurare, invece, le fatture di acquisto o altra causale che movimenta il fornitore occorrerà selezionare l' opzione fornitore.
L' opzione contropartita, invece, indica alla procedura di utilizzare la contropartita di costo indicata in anagrafica fornitori.
Nota:
Nel caso di impostazione contropartita è sempre consigliabile, comunque, indicare il mastro, conto, sottoconto che l' azienda desidera movimentare per default, questo perchè la procedura la considererà nel caso in cui la contropartita non sia impostata nell' anagrafica fornitori.

Iva dare, iva avere

occorre indicare il mastro, il conto e il sottoconto del conto IVA che sarà movimentato automaticamente da Trend in dare o in avere alla creazione del movimento contabile.

Importi esclusi

da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla di fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le spese escluse come per esempio le spese di trasporto.

Omaggi

da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le merci cedute in omaggio ricavandole automaticamente dai movimenti di magazzino (Omaggi con rivalsa dell'IVA ed Omaggi senza rivalsa dell' IVA).

Spese di trasporto

da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le spese di trasporto.

Spese bancarie

da utitilizzare ad esempio nei documento di fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte le spese bancarie.

Contributo Conai

da utitilizzare ad esempio nei documenti legati alla fatturazione. In questo conto vengono inglobate automaticamente tutte i contributi conai.

Gestione protocolli

se il documento deve gestire i protocolli come per esempio le fatture di acquisto e di vendita, settare SI e indicare il codice del protocollo che deve essere gestito.

Codice iva di default

Utilizzato raramente, ma molto utile in certi casi, impostando un codice iva in questo campo verrà proposto automaticamente in fase di registrazione contabile ad esempio nella procedura movimenti contabili.

Escludi registrazioni bancarie

Nel caso in cui l' azienda utilizzi il modulo banche (gestione degli estratti conto e scalari bancari) attivando questo flag non verranno richieste le informazioni utilizzate per la gestione del modulo banche come data registrazione bancaria e data valuta.
Questo flag dovrà essere attivato, ad esempio, nelle operazioni di apertura e chiusura generale dei conti.

Proponi data comp. contabile da data fattura

Se attivato, in fase di registrazione fattura viene registrata la data competenza contabile ereditando il valore della data riferimento (data fattura)

Partite aperte

indica la possibilità di impostare ed attivare la gestione delle partite aperte nel movimento contabile.

Ritenuta d'acconto

indicare il conto riservato alla movimentazione della ritenuta d'acconto.

Riferimento

per poter inserire nella registrazione in contabilità la data e il numero di riferimento. Se attiviamo la gestione delle partite aperte dobbiamo attivare obbligatoriamente il riferimento.

Movimenti portafoglio

per indicare a Trend di eseguire la movimentazione degli effetti nel portafoglio automaticamente dagli importi registrati in contabilità.
Impostare poi il portafoglio si desidera movimentare (portafoglio clienti oppure portafoglio fornitori).

Movimenti insoluti:

per attivare la sezione di registrazione degli insoluti. Gli insoluti vengono inclusi automaticamente nella stampa degli effetti clienti in modo da visualizzare la situazione degli effetti e degli insoluti in un'unica stampa. questa impostazione non viene più utilizzata nelle nuove versioni, ma è steta lasciata per la compatibilità con le versioni precedenti. Al suo posto è consigliabile utilizzare la procedura gestione insoluti presente nel menù contabilità.

Movimento bancario

Campo riservato al modulo banche (gestione estratti conto e scalari bancari) se attivato permette di gestire le date di registrazione bancaria e relative valute.
 
Per maggiori informazioni sulle singole funzionalità è possibile, consultare, la tool-tip di Help, che viene visualizzata da Trend.NET posizionandosi sul controllo con il cursore del mouse.

Alcune informazioni utili:

Per abilitare la funzionalità di registrazione automatica e completa fattura di acquisto o di vendita dalla procedura movimenti contabili, nel occorre impostare la ComboBox "Richiesta Cli/For" indicando se il documento è riferito a Clienti o Fornitori.

Per abilitare la funzionalità di tesoreria automatica (Incassi o pagamenti) diretta in fase di registrazione contabile (utile per gestire tutto il flusso degli incassi e pagamenti integrato con il portafoglio e la prima nota) occorre impostare la ComboBox "Richiesta Cli/For", la ComboBox "Tesoreria" impostando il valore su SI e la ComboBox "Risc. Pag" su Riscossione o Pagamento (impostando automatica sarà Trend.NET automaticamente a definire se si tratta di una riscossione o di un pagamento analizzando le informazioni inserite nel documento contabile).

Note sulla configurazione delle autofatture

Per configurare la gestione automatica delle autofatture (creazione automatica fattura di vendita e giroconto) è possibile creare un apposito documento contabile a partire dalla fattura di acquisto.
Nel codice documento creato (fattura acquisto per autofattura) dovrà essere impostato nel campo "Documento autofattura" il documento contabile con il quale si desidera automatizzare la registrazione contabile della fattura di vendita.
Nel campo "Protocollo" occorrerà indicare il protocollo di magazzino (numeratore delle fatture di vendita) che si desidera movimentare nella registrazione automatica della fattura di vendita.
Nel campo "Codice IVA Vendita" occorrerà indicare il codice iva che la procedura dovrà utilizzare nel registrare la fattura di vendita.
Nel campo "Documento di giroconto" occorrerà indicare il codice del documento contabile che Trend.NET dovrà creare per effettuare il giroconto automatico dell' autofattura.
 
(Se si utilizzano gli archivi standard di Trend.NET questa configurazione è già stata pre-impostata)


Bottone duplica


Il bottone "Duplica" permette di duplicare una causale esistente in una nuova causale.

 
 
Scheda documento contabile multiplo

Per alcune causali contabili è utile poter impostare un elenco completo di conti del
piano dei conti che siano proposti all' operatore per poter inserire esclusivamente i relativi importi (molto utilizzato, ad esempio, nella configurazione delle causali atte alla registrazione delle paghe).
Nella scheda documento contabile multiplo è possibile insererire un' elenco (virtualmente infinito) di conti del piano dei conti.
Le modalità di inserimento sono le consuete, bottone aggiungi riga (F11) per aggiungere una riga alla griglia, bottone elimina riga (F12) per eliminare la riga correntemente selezionata.