Codici IVA
La procedura codici I.V.A. permette di codificare i codici iva utilizzati dall'azienda.
Il codice iva è di tipo alfanumerico.
Nel campo percentuale deve essere inserita la % di imposta applicata.
Nella combo box "Tipo operazione" occorre indicare l' eventuale tipologia attribuita al codice iva le possibili selezioni sono:
Non imponibile
Indetraibile
Esente
Escluso
In presenza di aliquote indetraibili o parzialmente indetraibili occorre inserire la % di indetraibilità nel campo "Perc. non detraibile".
Se l'aliquota inserita è totalmente indetraibile occorre inserire il valore 100.
Nel caso di aliquota parzialmente detraibile (ad esempio 50%) occorre inserire nel campo "Codice iva non detraibile" un codice iva con indetraibilità al 100%.
(in questo caso, Trend.NET, in fase di contabilizzazione o di inserimento di una registrazione contabile manuale, splitterà l'importo inserito in 2 righe iva, una per la parte detraibile e l'altra per la parte indetraibile)
Nel campo allegati intra occorre indicare il tipo di allegato intra. Le selezioni possibili sono:
CI cessione intra non imponibile
PI prestazioni - servizi intra non imponibili
AC acquisti intra non imponibili
Non considerare nell' intrastat
Attivare il flag "Non includere negli allegati clienti fornitori" nel caso in cui il presente codice iva non deve essere incluso negli allegati clienti-fornitori
Il flag "Escludi dall'imponibile operazioni iva periodica" deve essere impostato se il codice iva deve essere escluso dal calcolo imponibile operazioni iva periodica (VP2-VP3) operazioni fuori campo iva art 15, art2.
Il flag "Non considerare nelle comunicazioni rilevanti ai fini IVA" deve essere impostato nei codici iva che si desidera escludere dalle comunicazioni rilevanti ai fini iva.
Nel caso in cui l'azienda definisca un codice iva per operazioni verso San Marino può impostare il flag nel campo "Operazioni rilevanti ai fini IVA, considera come operazione verso San Marino"
(le impostazion vengono comunque lette dalla registrazione contabile e dal documento contabile utilizzato nella registrazione).
Il flag "Tipo IVA in sospensione" indica che il codice iva è di tipo Iva in sospensione.
Se si desidera escludere un determinato codice iva dal calcolo della base imponibile per l'applicazione della ritenuta d'acconto occorre impostare il flag nel campo "Non considerare nel calcolo della base imponibile della ritenuta d'acconto".
Ai fini del calcolo Plafond IVA è possibile impostare il
codice plafond iva utilizzato per questo codice iva.
I campi "Natura fattura PA" e "Tipo IVA PA" non vengono più considerati dopo l'introduzione della fattura elettronica B2B (fatturazione elettronica obbligatoria anche verso le aziende).
Questi campi venivano considerati esclusivamente nella fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione.
Sono ancora presenti in maschera esclusivamente per la consultazione di archivi precedenti all'introduzione della fattura elettronica B2B.
Nel campo "Beni / Servizi" occorre indicare se il codice iva indica la cessione di beni o servizi (se non impostato viene considerata cessione di beni per default).
Questo campo viene considerato dalle procedure di gestione della "Black List".
In fase di fatturazione, in relazione all' addebito dell' imposta di bollo (per importi non assoggettati ad iva e per importi superiori a 77.47 euro) il flag "Considera nel calcolo per applicare l'imposta di bollo in fattura" indica che l'imponibile indicato nel codice iva deve essere considerato nel calcolo dell' applicazione dell' imposta di bollo.
Nel caso in cui la somma degli imponibili dei codici iva per i quali è impostato questo flag eccedono (o è uguale) all'importo di 77.47 euro verrà applicata automaticamente l'imposta di bollo.
Il flag "Automatismo fuori campo iva", se abilitato, indica che, in fase di registrazione fattura di acquisto, nel caso in cui nella sezione iva sia indicato un codice iva con questo flag impostato, sarà imputato (nella sezione prima nota) il costo al conto indicato in
anagrafica fornitori - scheda anagrafica pagina 2 nei campi mastro, conto e sottoconto della sezione "Aut. Fuori Campo:"
Il flag "Codice IVA che indica un' aliquota iva ad esibilità iva differita" può essere utilizzato solo dalle aziende che operano in regime iva ad esigibilità differita.
In questo caso occorre indicare nel campo "Codice iva ad esigibilità differita (trascodifica auto in fatturazione) il codice iva che sarà automaticamente trascodificato in fase di fatturazione attiva o fatturazione del ciclo passivo nella sezione iva della registrazione contabile.
Sempre (e solo) per le aziende che operano in regime iva ad esigibilità differita, nel campo "Codice IVA di incasso" occorrerà indicare il codice iva che Trend.NET dovrà utilizzare in fase di registrazione di incasso nelle routine automatiche di registrazione incasso - pagamento fatture con regime iva ad esigibilità differita.
Il flag "operazione con iva non esposta" viene considerato dalle procedure di redazione dello spesometro ed esterometro. Occorre impostare il flag nei codici iva che indicano operazioni con iva non esposta.
Il campo "codice iva decodifica" viene utilizzato esclusivamente da routine custom per effettuare import - export verso altre piattaforme (e-commerce, gestionali ecc. ecc.) ed indica l'eventuale codice iva utilizzato nell' altra piattaforma.
Nella sezione "Fatturazione elettronica - comunicazione dati delle fatture XML" sono presenti le impostazioni da effettuare nei codici iva per la fatturazione elettronica e la comunicazione dello spesometro ed esterometro.
Nel campo natura deve essere impostata la Natura dell' iva (impostare ad esempio il valore N1)
Il flag "Escludi dalla cominicazione dati delle fatture" può essere impostato sui codici iva che si desidera escludere dalla comunicazione iva delle fatture (spesometro ed esterometro)
Il campo % detraibilità indica, appunto, la % di detraibilità iva. (se impostata una percentuale di detraibilità l'aliquota non può essere deducibile).
La check box "L'aliquota si riferisce ad importi di spese deducibili" (se l' aliquota è deducibile non può avere indicata una % nel campo % detraibilità)
Gestione codici I.V.A.