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Trattative - Lead

In linea generale possiamo definire un lead come un potenziale cliente o un'opportunità di vendita: non è più un generico utente-consumatore, bensì una persona che ha già manifestato interesse per un prodotto o per un servizio.
La gestione della Lead permette di definire una sequenza di azioni che gli incaricati devono svolgere per completare l' iniziativa commerciale.

Il CRM di Trend.NET Enteprise viene spesso utilizzato, oltre che per la gestione della trattativa commerciale, per la gestione ed il monitoraggio di altre attività come le non conformità, la gestione dei resi e, in alcuni casi, per gestire l' avanzamento lavori di una commessa (utilizzato dalle aziende più piccole dove, per vari motivi, non riescono ad utilizzare i moduli M.R.P. II, M.E.S e di schedulazione di produzione).
 
 
7.2.1. Trattative - Lead (CRM - Trattativa commerciale (Lead))
 
 
La scheda "Trattativa commerciale (Lead) è suddiviso in due sezioni:
 
1) Testata della trattativa
2) Lista delle azioni

Testata

Nella sezione di testata vengono introdotti le informazioni principali della trattativa come l' intestatario, l' incaricato principale, l' oggetto ecc. ecc.
 
 

I dati richiesti dalla maschera sono:

Codice

Inserire il codice del lead.
Viene proposto automaticamente da Trend nel momento in cui si crea un nuovo Lead.

Descrizione

Inserire la descrizione generale del lead

Data creazione

Inserire la data di apertura del lead.
Viene proposta automaticamente la data odierna nel momento in cui si crea un nuovo Lead.

Tipo

Indicare il tipo di intestatario del Lead.
Può essere un Cliente, Fornitore, cOntatto, oppure Prospect.
Nota: Indicare C per cliente, F per fornitore, O per contatto, P per prospect.

Cliente

Indicare il codice o la ragione sociale del Cliente, Fornitore, Contatto, oppure Prospect.

Incaricato

E' il soggetto principale che ha in gestione il Lead.
Nota: vengono considerati tutti gli utenti inseriti nella gestione utenti di Trend.NET.

Proprietario

Per situazione gerarchiche, è l'addetto commerciale responsabile del lead (ad esempio il direttore commerciale).
Nota: vengono considerati tutti gli utenti inseriti nella gestione utenti di Trend.NET.

Fase della trattativa

Inserire la fase della trattativa.
Nota: con l' SDK di Trend.NET ed in particolare con la configurazione delle Action del CRM è possibile automatizzare la fase della trattativa in funzione del WorkFlow impostato nell' industria.

% prevista

Indica la  stima percentuale di chiusura positiva dell'attività.

Info 1 - Info 2 - Infor 3

Campi disponibili per informazioni tabellari aggiuntive.
Le informazioni aggiuntive possono essere inserite rispettivamente nelle procedure tabella custom 01 CRM, tabella custom 02 CRM, tabella custom 03 CRM.

Nota: le tabelle aggiuntive custom permettono di gestire informazioni aggiuntive senza dover utilizzare l' SDK di Trend.NET per personalizzare campi e tabelle aggiuntive in funzione delle esigenze aziendali.
Per modificare le label (scritta a video) mostrata nell' interfaccia è possibile attivare la "Modalità sviluppo" , selezionare la label (ad esmpio info 01) e modificare la proprietà "Content" indicando il valore che si desidera visualizzare a video.
Questa funzionalità è disponibile solo per gli utenti con privilegi amministrativi (Super Utenti).

Oggetto

Inserire l' oggetto della trattativa.
In linea generale identifica il centro di ricavo o linea di prodotto oggetto della trattativa.

Prodotto

Inserire il prodotto specifico oggetto della trattativa.
In linea generale identifica una sottocategoria del centro di ricavo o linea di prodotto oggetto della trattativa.

Stato della trattativa

Indica lo stato della Trattativa.
Selezionare uno dei seguenti valori:
Non iniziata - Indica che la trattativa non è iniziata
Iniziata - Indica che la trattativa è iniziata e ci sono ancora delle azioni da effettuare.
Chiusa negativa - tutte le azioni sono state completate e la trattativa, comunque, è stata chiusa in modo negativo.
Chiusa positiva - tutte le azioni sono state completate e la trattativa è stata chiusa in modo positivo.

Nota: se ci sono ancora azioni da eseguire, la trattativa non può essere impostata in chiuso positivo o chiuso negativo

Data chiusura

Indica la data di chiusura della trattativa

Contatto

Indica il contatto principale dell' intestatario del Lead (Cliente, Fornitore, Contatto, oppure Prospect).
Cliccando sul pulsante "Contatto" sarà possibile selezionare il contatto principale della trattativa dall' elenco contatti interni inseriti nelle anagrafiche di Trend.NET.

Nota: se non si specifica un contatto il campo telefono e mail visualizza il numero di telefono e la mail principale dell' azienda intestataria del Lead (Cliente, Fornitore, Contatto, oppure Prospect), quando, invece, viene selezionato un contatto interno (nel caso in cui i dati in anagrafica siano compilati) viene proposto il numero di telefono e la mail del contatto.

Telefono - email

Indica rispettivamente il numero di telefono e la mail (vedere campo contatto)

Note

In questo campo è possibile inserire delle note interne.
 
Lista Azioni
 
Nella sezione Lista azioni è possibile inserire e visualizzare le azioni commerciali, con evidenza dell'incaricato (o del gruppo incaricato), della data prevista e di quella di esecuzione.
Sono previsti campi memo (a dimensione variabile) per l'inserimento di note pre e post esecuzione.

Nel campo "Sequenza" è possibile selezionare una sequenza di azioni che sono state preventivamente caricate nella procedura azioni automatiche CRM

 

I dati richiesti nella lista delle azioni sono:

Riga

Indica il progressivo della sequenza delle azioni.

Incaricato

Inserire il codice dell' incaricato che deve eseguire l' azione.

Gruppo incaricato

Inserire il codice del gruppo che deve eseguire l' azione.
Questo campo và inserito nel caso in cui l' azione deve essere effettuata da un qualsiasi incaricato appertenente ad un determinato gruppo (esempio ufficio commerciale estero, ufficio tecnico ecc. ecc.)

Azione

Inserire il codice dell' azione che deve essere svolta.
Esempi di azioni sono: Telefonata, Mail, Redazione Offerta ecc. ecc.

Data prevista

Inserire la data in cui dovrà essere effettuata l' azione.

Nota: nel caso in cui vengano gestite le azioni automatiche sarà possibile definire il numero di giorni e regole per programmare automaticamente le date di esecuzione delle azioni. Ad esempio telefonare al cliente dopo 1 giorno, inviare offerta dopo 3 giorni, ricontattare il cliente telefonicamente dopo 7 giorni.

Ore previste

Indicare il tempo previsto per l' esecuzione dell' azione.
Il tempo è espresso in ore ed in centesimi di ore, quindi, ad esempio per indicare mezzora occorre inserire 0.5.

Note pre-esecuzione

Inserire le note per l' operatore che deve effettuare l' azione.

In questo campo, ad esempio, possono essere inserite note quali .. "il cliente era interessato anche al modello Giuditta ma il costo risultava troppo elavato proporre uno sconto ulteriore del 5% ed un pagamento dilazionato di altri 30 giorni..."

Data esecuzione

Inserire la data in cui è stata eseguita l' azione.
NOTA: E' possibile cliccare sul bottone "Imposta l' azione come eseguita" per compilare automaticamente la data di esecuzione ed il campo "Eseguita da" (in questo caso verrà considerato l' utente che ha effettuato l' accesso a Trend)

Eseguito da

Inserire l' utente che ha eseguito l' azione.
NOTA: E' possibile cliccare sul bottone "Imposta l' azione come eseguita" per compilare automaticamente la data di esecuzione ed il campo "Eseguita da" (in questo caso verrà considerato l' utente che ha effettuato l' accesso a Trend)

Note post-esecuzione

Inserire eventuali note post esecuzione dell' azione

In questo campo, ad esempio, possono essere inserite note quali .. "ho proposto uno sconto del 5% ma il prezzo è ancora troppo elevaro ... lo ricontatterò tra 3 giorni dopo che mi sono confrontato con il responsabile ufficio vendite".

Elenco delle principali funzioni mostrate a video
 
1

Apre l'anagrafica

1. Apre l'anagrafica
Apre l' anagrafica dell' intestatario del Lead
2

Seleziona il contatto dall'anagrafica

2. Seleziona il contatto dall'anagrafica
Permette di selezionare il contatto principale della trattativa dall' elenco contatti interni inseriti nelle anagrafiche di Trend.NET.
 
3

Aggiungi una linea

3. Aggiungi una linea

F11

- Aggiunge una riga nella lista delle azioni della trattativa.
4

Rimuovi la linea

selezionata

4. Rimuovi la linea 
selezionata

F12

- Elimina la riga correntemente selezionata dalla lista delle azioni della trattativa.
5

Segna l'azione

come eseguita

5. Segna l'azione 
come eseguita
Imposta l' azione come eseguita.
6

Segna l'azione

come da eseguire

6. Segna l'azione 
come da eseguire
Imposta l' azione come ancora da eseguire.
7

Duplica la linea selezionata

7. Duplica la linea selezionata
Duplica la linea dell' azione correntemente selezionata.
 
Scheda "Informazioni aggiuntive"
 
Nella seconda scheda sono presenti Informazioni aggiuntive della trattativa commerciale (LEAD)
 
7.2.1. Trattative - Lead (CRM - Trattativa commerciale (Lead))
1

Seleziona un movimento di magazzino da allegare al Lead

1. Seleziona un movimento di magazzino da allegare al Lead
Questo bottone permette di collegare al lead un movimento di magazzino.

Nota: nel caso in cui il Lead sia stato generato automaticamente dal un movimento di magazzino (ad esempio per il lead creato da un preventivo) le informazioni del movimento collegato saranno già compilate.
2

Apre il movimento di magazzino collegato

2. Apre il movimento di magazzino collegato
 
Apre in visualizzazione ed eventualmente in modifica (nel caso in cui l' utente possegga i diritti di modifica) il movimento di magazzino collegato al Lead.
 
 
NOTA: l' integrazione del modulo CRM con i moduli di Trend.NET permettono di automatizzare la creazione di Lead direttamente da qualsiasi documento creato ad esempio con la procedura movimenti di magazzino.
E' possibile, ad esempio, creare una nuova trattativa commerciale all' inserimento di un nuovo preventivo cliente, in questo caso, la sequenza delle azioni da eseguire e gli incaricati potranno essere definiti nella procedura azioni automatiche CRM.
La stessa cosa, logicamente, può essere configurata al ricevimento di un reso oppure al caricamento di una conferma d' ordine in funzione delle esigenze aziendali.

Per impostare la creazione automatica di un Lead, nella procedura documenti di magazzino - nella scheda "Pagina 2" - sezione "CRM Azioni automatiche" inserire nel campo "Azioni automatiche CRM" il codice della sequenza di azioni registrate nella procedura azioni automatiche CRM.
 
NOTA: Attivando l' opzione "Apri il lead del CRM" sarà possibile visualizzare (e modificare) il Lead automaticamente creato da Trend.NET.