La procedura gestione utenti permette di configurare le impostazioni e le abilitazioni degli accessi alle procedure degli utenti di Trend.NET. L' accesso a questa procedura è disponibile esclusivamente per l' amministratore di Trend.NET (super utente).
Nota: ogni utente può modificare esclusivamente le impostazioni personali (non gli accessi alle procedure) dalla procedura opzioni utente richiamabile dal menù archivi - opzioni utente - opzioni utente
Gestione utenti - scheda Opzioni
I dati richiesti in maschera sono:
User name
Indicare il nome utente. Il nome utente viene richiesto al login di Trend.NET.
Nome cognome
Indicare il nome ed il cognome dell' utente. Se abilitata viene inclusa nella firma automatica delle email.
Mansione
Indicare la mansione dell' utente. Se abilitata viene inclusa nella firma automatica delle email.
Email
Indicare l'email aziendale dell' utente. Se abilitata viene inclusa nella firma automatica delle email.
Telefono1 - Telefono 2
Indicare i numeri di telefono dell' utente. Se abilitata viene inclusa nella firma automatica delle email.
Nella scheda "Opzioni" vengono configurate le opzioni dell' utente.
I dati richiesti in maschera sono:
Inserisci automaticamente la firma
Abilitare questa opzione nel caso in cui si desidera includere la firma nelle email. (Abilitare questa opzione esclusivamente nel caso in cui la firma non viene gestita dal software di gestione email ma si preferisce centralizzarla a livello applicativo di Trend.NET)
Codice configurazione SMTP
Inserire il codice di configurazione SMTP nel caso in cui si desidera inviare le email via SMTP. Nel caso in cui l' utente preferisce inviare le email con Outlook questo campo deve rimanere vuoto (Blank).
Outlook azione movimenti di magazzino
Selezionare l' azione desiderata all' invio della mail di un movimento di magazzino (Ordine cliente, Documento di Trasporto, Ordine fornitore ecc. ecc.).
Le opzioni disponibili sono:
Invia - la mail viene inviata senza mostrarne l' anteprima. Apri - viene visualizzata l' anteprima della mail prima del suo invio. Salva nelle bozze - la mail viene salvata nelle bozze.
Nota nel caso in cui non è impostata nessuna azione o è stata selezionata l' opzione default viene considerata l' azione configurata nei parametri mail.
Utilizza Office interop. 15 per questo utente (2021)
Attivare questa opzione nel caso in cui sono stati fatti gli aggiornamenti di Office o Exchange nel corso dell' anno 2021.
Nota I: negli aggiornamenti introdotti nel corso dell' anno 2021 sono stati introdotti, nella suite Office, degli aggiornamenti relativi alla sicurezza ed in particolare relativi all' automazione dell' invio email da strumenti esterni.
Nota II: Nel caso in cui, nella procedura di configurazione parametri mail, è stata attivata l' opzione
"Utilizza Office interop. 15 (2021)
" non occorre configurarla nei singoli utenti perchè l' attivazione del flag nei parametri mail indica a Trend.NET di considerarla attivata per tutti gli utenti.
Gruppo utenti
Indicare il codice del gruppo utenti al quale appartiente l' utente.
Codice tecnico
Indicare il codice tecnico al quale è associato l' utente. Utilizzare questa funzionalità esclusivamente nel caso in cui l' azienda utilizzi i moduli di assistenza tecnica.
Selezionare la procedura che si desidera aprire automaticamente all' apertura del CRM. Questa opzione è diventata ormai obsoleta in quanto si preferisce agire sui file di configurazione utente che permettono una più flessibile selezione e configurazione delle procedure che ciascun utente può aprire automaticamente all' accensione di Trend.NET. Questa opzione viene lasciata solo per compatibilità verso il basso.
Ricevi i messaggi anche tramite email
Se si attiva questa opzione i messaggi inviati dalla messaggistica di Trend.NET vengono inoltrati anche via mail all' indirizzo indicato nel campo "email ricezione messaggi"
SMTP invio messaggi
Inserire il codice di configurazione SMTP che Trend.NET dovrà utilizzare nell' invio dei messaggi via mail.
Disabilita la ricezione dei messaggi per questo utente
Attivare questa opzione nel caso in cui l' utente non desidera ricevere i messaggi di Trend.NET. Generalmente questa opzione viene utilizzata nei codici utenti automatizzati, "Finti" utenti configurati per gestire servizi automatici di Trend.NET o utenti configurati per il colloquio con impianti come macchinari ecc. ecc. (Industria 4.0)
Imposta o modifica Password
Cliccando sul bottone "Imposta password" sarà possibile impostare o modificare la password di accesso a Trend.NET.
Scheda abilitazioni
La scheda "abilitazioni" è accessibile solo all' amministratore di Trend.NET (super utente). Nella scheda abilitazioni si impostano i permessi di accesso dell' utente ai moduli di Trend.NET.