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Documenti di magazzino

 
In questo archivio troviamo tutte le impostazioni dei documenti di magazzino utilizzati dall'azienda.
Su queste impostazioni si basano le movimentazioni dei prodotti registrate effettuate dalla procedura movimenti di magazzino.

 
Gestione documenti di magazzino - Pagina 1
 
 
La procedura di inserimento ed emissione di documenti, non varia in funzione del codice movimento di magazzino dal punto di vista procedurale, ma solo per ciò che riguarda la movimentazione che sarà effettuata a carico dei prodotti, secondo le suddette impostazioni.
 

Funzioni dei campi:

Codice:

Codice del movimento di magazzino che sarà utilizzato dalla procedura Movimenti di magazzino e sua descrizione.

Richiesta:

Archivio dal quale sono selezionati i dati per le intestazioni dei documenti.
Sono possibili le seguenti selezioni: Cliente, Fornitore, Interno,Contatto,Prospect.
Esempio:
Per il documento di trasporto di vendita selezionare Cliente.
Per il documento di ordine d'acquisto selezionare Fornitore.
Per il documento di inventario selezionare Interno.

N.ro ultima registrazione:

Vi è memorizzato il numero dell'ultimo documento emesso (solo nel caso in cui il documento di magazzino non è associato ad un Protocollo indicato nel campo "Prot."

Prot.:

Campo chiave che associa il codice del protocollo di numerazione progressiva, nel caso in cui la numerazione è la stessa per più documenti di magazzino.
Nota vedere check box Controllo numerazioni doppie per attivare il controllo numerazioni doppie.

Suffisso:

Suffisso della numerazione progressiva, comunque indipendente dal protocollo.
 
Campi di movimentazione degli indici dell'archivio Esistenze di magazzino:
Sono campi a scelta obbligata sui quali è basata la movimentazione degli indici di magazzino al momento dell'inserimento di un movimento di magazzino.
 
Ad esempio:

Principali funzioni dei campi della maschera:

Stampa collegata:

Campo chiave che associa il codice della stampa da utilizzare in fase di emissione del documento.

Stampa collegata ulteriore:

Campo chiave che associa il codice di un' eventuale ulteriore stampa da utilizzare in fase di emissione del documento.

Stampa collegata ulteriore 2:

Campo chiave che associa il codice di un' eventuale ulteriore stampa da utilizzare in fase di emissione del documento.

Prezzo automatico:

Il pPer ogni documento di magazzino è possibile personalizzare l'inserimento automatico dei prezzi specificando la loro provenienza.
Questa funzionalità è attivabile impostando nel campo 'prezzo automatico' una scelta tra le possibilità sotto elencate :

Prezzo automatico:

Prodotti:

Il prezzo verrà preso dall'anagrafica del prodotto nella campo 'prezzo'.

Listino:

Con questa configurazione creando un movimento di magazzino la procedura controllerà l'esistenza di listini legati ai clienti/fornitori associando il prezzo del prodotto.
Per associare un listino a un cliente o a un fornitore occorre inserire il codice del listino nella scheda del cliente/fornitore.

Zero:

La procedura inserirà sempre il prezzo uguale a zero.

Personalizzato 1:

Selezionando questa opzione il prezzo viene applicato utilizzando l'extension ext_getpriceproduct1 (appositamente creata con l'SDK di Trend) Consultare la documentazione delle extension per maggiori informazioni su questo argomento.

Personalizzato 2:

Selezionando questa opzione il prezzo viene applicato utilizzando l'extension ext_getpriceproduct2 (appositamente creata con l'SDK di Trend) Consultare la documentazione delle extension per maggiori informazioni su questo argomento.

Ultimo costo:

La procedura proporrà come prezzo l'ultimo costo del prodotto inserito in Trend.
L'ultimo costo viene preso dall'archivio 'esistenze di magazzino'.

Costo iniziale:

La procedura proporrà come prezzo il costo iniziale del prodotto inserito in Trend.
 Il costo iniziale viene preso dall'archivio 'esistenze di magazzino'.

Listino fornitore abituale:

Con questa configurazione creando un movimento di magazzino la procedura associerà il prezzo inserito nel listino del fornitore abituale.
Occorre specificare in anagrafica prodotti il codice del fornitore dove abitualmente si acquista la merce , la procedura ricercherà il prodotto nel listino collegato al fornitore e ne ricaverà il prezzo automaticamente.
 

Costo medio

Nel documento verrà associato il costo medio del prodotto ottenuto lanciando il ricalcolo dei costi medi dal menù magazzino

Listino per Fase

Viene applicato il prezzo di listino considerando la fase specificata nella linea del movimento di magazzino

Movimento contabile:

Campo chiave utilizzato per associare ESCLUSIVAMENTE i documenti di fatturazione, al codice del Documento contabile per effettuare automaticamente la movimentazione contabile in fase di fatturazione.

Doc. di fatturazione:

Campo chiave che associa al documento un ulteriore documento di magazzino collegato alla numerazione, al documento contabile ed al formato di stampa utilizzati in fase di emissione di fattura.
Es.:
Per il documento di trasporto di vendita DDT, inserire in questo campo il codice del documento di fatturazione (anch'esso contenuto nell'archivio Documenti di magazzino), supponiamo FATT. In fase di fatturazione del documento DDT la procedura in funzione dell'impostazione del documento di fatturazione FATT esegue il movimento contabile associato sul campo chiave Documento contabile, emettendo la stampa secondo il formato indicato nel campo chiave Stampa collegata, e numerando il documento secondo il protocollo impostato.

Controllo numerazioni doppie:

Se attivo il flag, il programma controlla se non ci sono numerazioni doppie.

Doc. di scarico D.B.:

Campo chiave che associa al documento un ulteriore documento di magazzino in cui è effettuata l'esplosione della distinta di base associata al prodotto inserito nel documento principale. In funzione dell'impostazione del Doc. di scarico a D. B. si ottiene la movimentazione degli indici di magazzino dei prodotti in D. B. .
Es.:
Per il documento di trasporto di vendita DDT, inserire in questo campo il codice del documento di scarico D. B. (anch'esso contenuto nell'archivio Documenti di magazzino), supponiamo SCDB. In fase di emissione del documento DDT la procedura crea automaticamente un altro documento a corpo SCDB che ha la stessa intestazione e numerazione del documento DDT e contiene l'esplosione dei codici in distinta base in esso contenuti.

Tipologia di scarico a distinta base

Nella ComboBox (visualizzata a fianco del campo Doc. di scarico D.B.) è possibile indicare il tipo di scarico a distinta base che si desidera effettuare.
Le selezioni possibili sono:

Livello Inferiore
Ultimo Livello
Solo prodotto con flag D.B.
Prodotti con flag D.B. e senza Flag D.B.
Sviluppo completo D.B. con soli articoli flaggati per lo scarico
Scarico di riga personalizzato (richiede programmazione extension ext_scardb)
Scarico completo personalizzato (richiede programmazione extension ext_scardbfull)

Non visualizzare maschera di scarico db

Se attivato questo flag lo scarico a distinta base viene effettuato in modalità "silent mode" ovvero non viene visualizzato all' utente il form di richiesta di scarico a distinta base (viene sempre effettuato senza richiederlo all'operatore)

Non considerare blocca scansione db

Se attivato questo flag, nell' eseguire lo scarico a distinta base, non viene considerato il flag "Blocca scansione db" eventualmente impostato in anagrafica prodotti

Considera il deposito del cliente-fornitore

Se attivato questo flag. lo scarico a distinta base viene effettuato nel deposito inserito in anagrafica clienti - fornitori.

Considera il deposito dalla riga di origine

Se attivato questo flag. lo scarico a distinta base viene effettuato considerando il deposito inserito nella riga di origine del movimento di magazzino

Gestisco le ricariche automatiche:

Se attivo il flag, il programma attiva la procedura di controllo ricariche con il documento in oggetto.

Esegui sc. db. solo se eseguito MRP I

Se attivo questo flag. lo scarico a distinta di base viene effettuato solo se il movimento di magazzino principale è stato approvvigionato attraverso le routine MRP I

Tipo di scarico DB

E' possibile indicare il modo in cui deve essere effettuato lo scarico a distinta di base.
Default (oppure non indicato), verifica le impostazioni definite nei parametri di Trend (Pagina 2 - Tipo scarico D.B.)
Analitico, per ogni riga del movimento di origine viene eseguito lo scarico a distinta base (le righe di scarico a db non vengono accorpate per codice articolo)
Sintetico, lo scarico a distinta di base viene raggruppato per codice articolo

Doc. di duplica:

Campo chiave che associa al documento un ulteriore documento di duplica.
Viene creata una copia del documento su un' eventuale altro documento (Utilizzata ad esempio per i trasferimenti merce tra un deposito ad un'altro)

Gestisco le offerte:

Se attivo il flag, il programma attiva la procedura di gestione offerte con il documento in oggetto.

Non visualizzare maschera di duplica

Se attivato questo flag lo scarico la duplica del movimento viene effettuato in modalità "silent mode" ovvero non viene visualizzato all' utente il form di richiesta di duplica movimento (viene sempre effettuato senza richiederlo all'operatore)

Procedura di importazione:

Si inserisce il nome della procedura di importazione.

Procedura di esportazione:

Si inserisce il nome della procedura di esportazione.

Procedura Telematico:

Si inserisce il nome della procedura per gli ordini o le conferme d'ordine telematiche.

Codice decodifica

Indicare un eventuale codice utilizzato per questo documento da applicazioni di terze parti con le quali si deve interconnettere Trend
 
Impostazioni di stampa

Il bottone "Impostazioni di stampa" permette di configurare le impostazioni predefinite sulla modalità di stampa ed invio mail del documento di magazzino

Impostazioni stampa - parametri mail

Impostazioni di stampa

 

Invia mail per questo tipo di documento

Se attivata questa opzione, Trend invierà la mail contenente come allegato il report di stampa associato al documento di magazzino

Invio protetto con Password

Per i documenti di tipo Word e PDF è possibile indicare che devono essere protetti da PassWord

Allega documenti del documentale

Specificare le categorie del documentale (separate da punto e virgola) che si desidera allegare automaticamente all' invio della mail.
In questo caso, per ogni prodotto contenuto nel documento, saranno allegati i documenti presenti nel modulo documentale delle categorie indicate

Invia l'email anche ai seguenti indirizzi

Indicare gli indirizzi email (separati da punto e virgola) ai quali si desidera inviare la mail del documento di magazzino in oggetto

Opzioni di stampa

E' possibile selezionare le opzioni predefinite di stampa desiderate

Nome stampante

E' possibile indicare il nome della stampante di rete al quale si desidera inviare la stampa

Numero di copie

E' possibile indicare il numero di copie desiderate

Nella pagina 2 possono essere impostate ulteriori opzioni per il documento


Pagina 2 documenti di magazzino
 
Nella pagina Opzioni è possibile definire ulteriori opzioni che devono essere effettuate in funzione del documento di magazzino


Pagina Opzioni documenti di magazzino

Nella pagina Opzioni 2, infine, è possibile definire ulteriori parametrizzazioni che devono essere effettuate in funzione nel documento di magazzino


Pagina Opzioni 2 documenti di magazzino
 
Le opzioni presenti nelle schede Pagina 2, Opzioni e Opzioni2 sono esplicative e non hanno bisogno di ulteriori informazioni.
Per maggiori informazioni sulle singole funzionalità è possibile, consultare, la tool-tip di Help, che viene visualizzata da Trend.NET posizionandosi sul controllo con il cursore del mouse.