Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Esistenze di magazzino


Questo archivio memorizza la movimentazione degli indici di magazzino dei prodotti, effettuati tramite la procedura movimenti di magazzino, in funzione dell'impostazione del codice movimento effettuate nell'archivio documenti di magazzino.
 
Gestione esistenze di magazzino

Le esistenze di magazzino vengono automaticamente aggiornate in funzione dei movimenti di magazzino effettuati dall' azienda.
Nei parametri di Trend nella scheda Pagina 2 sezione ricalcolo esistenze, è possibile configurare le modalità di calcolo automatico delle esistenze.
Nel campo data iniziale è possibile definire la data dalla quale Trend deve considerare le movimentazioni di magazzino.
Nel campo tipo di ricalcolo è possibile impostare la metodologia di calcolo che l' azienda desidera utilizzare.
Le modalità disponibili sono:

Ottimizzato:
Permette un aggiornamento veloce delle esistenze di magazzino in fase di creazione o modifica di un nuovo movimento di magazzino.
Questa modalità, però, è sconsigliata per quelle aziende dove il controllo delle esistenze di magazzino deve essere in Real Time e preciso.
Per accellerare il calcolo, infatti, la procedura registra solo i delta di differenza rispetto all' archivio esistenze.
Questa modalità, quindi, potrebbe portare a calcoli di esistenze non corrette.
Se si desidera utilizzare questa modalità, per accellerare la fase di salvataggio dei movimenti di magazzino, occorre eseguire il ricalcolo esistenze prima di effettuare operazioni come MRP, SottoScorta ecc. ecc.

Completo:
Questa modalità deve essere utilizzata da quelle aziende che necessitano di un controlli Real Time e preciso delle esistenze.
L' algoritmo di calcolo si basa su un ricalcolo completo delle esistenza, a differenza dell' ottimizzato, che registra esclusivamente il delta di differenza.
Anche utilizzando questa modalità e soprattutto se si effettuano query ed importazioni movimenti dall' esterno di Trend (query dirette sul database) è consigliato prima di effettuare operazioni come MRP, Sottoscorta ecc ecc. eseguire il ricalcolo esistenze.

Non eseguire:
Se è impostata questa opzione le esistenze di magazzino non vengono aggiornate.
Questa opzione può essere utilizzata da quelle aziende che non non necessitano di una gestione del magazzino.

Nota
Le esistenze di magazzino possono essere consultate direttamente dalle procedure come movimenti di magazzino, anagrafica prodotti ecc. ecc., agendo sull' icona "Macchina fotografica" .