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Funzioni dei campi | |
Data esecuzione |
Inserire la data di stampa del bilancio.
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Codice lingua |
Inserire il codice della lingua se si desidera redarre il bilancio in lingua estera.
Nota: Le traduzioni dei conti del piano dei conti devono essere inserite nell' applicazione traduzioni testi in lingua presente nel menù utilità - parametri - traduzione testi in lingua. |
Da mastro a mastro |
Per defualt vengono proposti tutti i mastri (da 0 a 999999).
E' possibile inserire un filtro per mastro nel caso in cui si desidera elaborare solo alcuni mastri |
Da data registrazione a data registrazione |
Inserire l’intervallo delle date di registrazione contabile per le quali si intende effettuare la stampa del bilancio.
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Da data competenza a data competenza |
Inserire l’intervallo delle date di competenza contabile per le quali si intende effettuare la stampa del bilancio.
Agendo sulle date di competenza sarà possibile effettuare un bilancio per competenza infra-annuale. Se ad esempio volessimo realizzare un bilancio del solo mese di gennaio sarà possibile inserire come intervallo date nei campi "da data registrazione" - "a data registrazione" l' intervallo date dal 01/01/XXXX al 31/12/XXXX mentre nei campi "da data competenza" - "a data competenza" inserire l' intervallo date da 01/01/XXXX al 31/01/XXXX. |
Ordinamento |
Selezionare l' ordinamento e/o le sezioni di bilancio che si desidera stampare.
Le opzioni disponibili sono: Economico Patrimoniale e conti d' ordine Patrimoniale Economico e conti d' ordine Solo economico Solo patrimoniale Solo conti d' ordine |
Esercizio comparato |
In questa sezione occorrerà inserire i parametri del bilancio "precedente" oppure del bilancio che si desidera comparare (multiaziendale)
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Anno esercizio |
Indicare l' anno dell' esercizio che si desidera comparare.
L' anno deve essere inserito indicando le quattro cifre dell' anno esempio 2021. Per default viene proposto l' anno dell' esercizio precedende. Modificando il valore verranno automaticamente proposti i valori dei campi "da data registrazione","a data registrazione" ed i valori dei campi "da data competenza","a data competenza" |
Nome database |
In presenza di installazioni multiaziendali oppure, nel caso in cui l' azienda non lavora in continuità di esercizio sarà possibile indicare in questo campo il nome del database contenente le informazioni dell' esercizio che si desidera comparare.
Il nome del database deve essere configurato nel file di configurazione menu_pri.config. Consultare, in questo caso, l' assistenza tecnica per maggiori informazioni riguardo alla configurazione multiaziendale. Nella maggior parte dei casi l' informazione in questo campo deve essere lasciata vuota (null). Il valore vuoto (null) significa che l' esercizio comparato verrà ricavato dal Database correntemente selezionato. |
Tipo di comparazione |
Indicare il tipo di comparazione che si desidera effettuare.
Le opzioni possibili sono: Non visualizzare ne differenze ne somme (default) In questo caso vengono visualizzati esclusivamente i valori dell' esercizio comparato ed i valori dell' esercizio corrente senza visualizzarne le differenze. Visualizza differenze Visualizza la variazione di scostamento tra i valori dell' esercizio corrente ed i valori dell' esercizio precedente. Questa opzione viene utilizzata generalmente quando si comparano esercizi o periodi della stessa azienda. Visualizza somme Visualizza la "somma" dei valori tra l' esercizio precedente e l' esercizio corrente. Questa opzione viene utilizzata generalmente quando si comparano esercizi in una configurazione multi-aziendale, ovvero quando si desidera visualizzare i valori totali risultanti dall' elaborazione del bilancio di due aziende facenti parti dello stesso gruppo. |
Opzioni di stampa |
In questa sezione è possibile selezionare le opzioni di stampa di bilancio.
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Includi i saldi zero |
Impostare a ON se si desidera includere nel bilancio anche i conti del piano dei conti con saldo a zero.
Opzione impostata a OFF per default (i conti con saldo zero non verranno inclusi nella stampa di bilancio). |
Stampa subtotali per conto |
Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio i valori totali dei conti.
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Stampa i sottoconti |
Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio i valori dei singoli sottoconti (massimo dettaglio di livello del bilancio).
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Raggruppamenti |
In questa sezione è possibile selezionare le opzioni di raggruppamento.
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Accorpa clienti |
Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio esclusivamente il saldo totale dei cliente, altrimenti impostare a OFF per stampare il dettaglio dei saldi dei singoli clienti nel bilancio.
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Accorpa fornitori |
Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio esclusivamente il saldo totale dei fornitori, altrimenti impostare a OFF per stampare il dettaglio dei saldi dei singoli fornitori nel bilancio.
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Sezioni contrapposte |
Impostare a ON (default) se si desidera stampare prima di tutto i conti con saldo dare e successivamente i conti con saldo avere. Nel caso in cui questa opzione sia impostata ad OFF verranno stampati i conti del piano dei conti in ordine di mastro, conto e sottoconto indipendentemente dal proprio saldo.
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Simulazione ammortamenti |
In questa sezione è possibile selezionare le opzioni di simulazione degli ammortamenti.
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Esercizio corrente |
Attivando questa opzione verrà eseguita la simulazione degli ammortamenti nell' esercizio corrente.
Per maggiori informazioni sulla gestione ratei e risconti consultare il capitolo ammortamenti. Nota bene se il calcolo degli ammortamenti è stato effettuato già effettuato in modalità definitiva (è già stato contabilizzato l' ammortamento di periodo) questa opzione deve essere impostata a OFF. |
Esercizio comparato |
Attivando questa opzione verrà eseguita la simulazione degli ammortamenti nell' esercizio comparato.
Per maggiori informazioni sulla gestione ratei e risconti consultare il capitolo ammortamenti. Nota bene se il calcolo degli ammortamenti è stato già effettuato in modalità definitiva nell' esercizio comparato (è già stato contabilizzato l' ammortamento di periodo) questa opzione deve essere impostata a OFF. |
Simulazione su date di competenza |
Se impostato a ON la simulazione degli ammortamenti sarà effettuata sul range delle date di competenza impostate nei campi "da data competenza"-"a data competenza", altrimenti la simulazione sarà effettuata sul valore impostato nei campi "da data registrazione" a "data registrazione"
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Simulazione ratei - risconti |
In questa sezione è possibile selezionare le opzioni di simulazione ratei - risconti.
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Esercizio corrente |
Attivando questa opzione verrà eseguita la simulazione dei ratei - risconti dell' esercizio corrente.
Per maggiori informazioni sulla gestione ratei e risconti consultare il capitolo movimenti contabili. Nota: I ratei e risconti già contabilizzati in modalità definitiva non verranno simulati. I ratei e risconti già contabilizzati sono quelli che hanno la ComboBox "Contabizzato" attivata. La ComboBox "Contabizzato" è visualizzata nella procedura movimenti contabili - sezione "Ratei e Risconti". |
Esercizio comparato |
Attivando questa opzione verrà eseguita la simulazione dei ratei - risconti dell' esercizio comparato.
Per maggiori informazioni sulla gestione ratei e risconti consultare il capitolo movimenti contabili. Nota: I ratei e risconti già contabilizzati in modalità definitiva non verranno simulati. I ratei e risconti già contabilizzati sono quelli che hanno la ComboBox "Contabizzato" attivata. La ComboBox "Contabizzato" è visualizzata nella procedura movimenti contabili - sezione "Ratei e Risconti". |
Simulazione su date di competenza |
Se impostato a ON la simulazione dei ratei - risconti sarà effettuata sul range delle date di competenza impostate nei campi "da data competenza"-"a data competenza", altrimenti la simulazione sarà effettuata sul valore impostato nei campi "da data registrazione" a "data registrazione"
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