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Bilancio riepilogato
 

Esegue la stampa o la visualizzazione a video del bilancio riepilogato.
Nel bilancio riepilogato è possibile selezionare il livello di dettaglio agendo sulle opzioni "stampa i subtotali per mastro","stampa i subtotali per conto" e "stampa i sottoconti".
E' possibile, ad esempio, realizzare una stampa molto sintetica del bilancio abilitando esclusivamente la stampa dei "subtotali per mastro".
Il bilancio riepilogato differisce dagli altri bilanci per il layout di stampa.
Nella stampa del bilancio verrà stampata la situazione economica e quella patrimoniale con i relativi totali, sbilanci e i totali a pareggio.


Stampa bilancio riepilogato
 
 

Funzioni dei campi

Data esecuzione

Inserire la data di stampa del bilancio.

Considera competenza iva

Abilitando questo flag i campi "da data registrazione" a "data registrazione" vengono impostati in "da data comp. iva" a "data comp. iva".
L' attivazione di questo flag permette di redigere un bilancio per data competenza iva al posto della consueta redazione di bilancio considerata sulle date di registrazione contabile.

Da mastro a mastro

Per default vengono proposti tutti i mastri (da 0 a 999999).
E' possibile inserire un filtro per mastro nel caso in cui si desidera elaborare solo alcuni mastri

Da data registrazione a data registrazione

Inserire l’intervallo delle date di registrazione contabile per le quali si intende effettuare la stampa del bilancio.

Da data competenza a data competenza

Inserire l’intervallo delle date di competenza contabile per le quali si intende effettuare la stampa del bilancio.
Agendo sulle date di competenza sarà possibile effettuare un bilancio per competenza infra-annuale.
Se ad esempio volessimo realizzare un bilancio del solo mese di gennaio sarà possibile inserire come intervallo date nei campi "da data registrazione" - "a data registrazione" l' intervallo date dal 01/01/XXXX al 31/12/XXXX mentre nei campi "da data competenza" - "a data competenza" inserire l' intervallo date da 01/01/XXXX al 31/01/XXXX.

Ordinamento

Selezionare l' ordinamento e/o le sezioni di bilancio che si desidera stampare.
Le opzioni disponibili sono:
Economico Patrimoniale e conti d' ordine
Patrimoniale Economico e conti d' ordine
Solo economico
Solo patrimoniale
Solo conti d' ordine

Includi i saldi a zero

Se impostata a ON (attiva) verranno inclusi nel bilancio anche i conti del piano dei conti con saldo a zero.
Se impostata ad OFF (disattivata) i conti con saldo a zero verranno esclusi dalla stampa di bilancio.

Codice lingua

Inserire il codice della lingua se si desidera redarre il bilancio in lingua estera.
Nota: Le traduzioni dei conti del piano dei conti devono essere inserite nell' applicazione traduzioni testi in lingua presente nel menù utilità - parametri - traduzione testi in lingua.

Stampa subtotali per mastro

Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio i valori totali dei mastri.

Stampa subtotali per conto

Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio i valori totali dei conti.

Stampa i sottoconti

Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio i valori dei singoli sottoconti (massimo dettaglio di livello del bilancio)

Accorpa clienti

Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio esclusivamente il saldo totale dei cliente, altrimenti impostare a OFF per stampare il dettaglio dei saldi dei singoli clienti nel bilancio.

Accorpa fornitori

Impostare a ON (default) se si desidera stampare nel bilancio esclusivamente il saldo totale dei fornitori, altrimenti impostare a OFF per stampare il dettaglio dei saldi dei singoli fornitori nel bilancio.

Sezioni contrapposte

Impostare a ON (default) se si desidera stampare prima di tutto i conti con saldo dare e successivamente i conti con saldo avere. Nel caso in cui questa opzione sia impostata ad OFF verranno stampati i conti del piano dei conti in ordine di mastro, conto e sottoconto indipendentemente dal proprio saldo.

Salto pagina

Nel caso sia impostata ad ON (abilitata) l' opzione "sezioni contrapposte" attivando questo flag verrà eseguito un salto pagina ad ogni cambio di sezione (costi/ricavi) oppure (attività/passività)

Esegui simulazione ammortamenti

Attivando questa opzione verrà eseguita la simulazione degli ammortamenti.
Per maggiori informazioni sulla gestione ratei e risconti consultare il capitolo ammortamenti.
Nota bene se il calcolo degli ammortamenti è stato già effettuato in modalità definitiva (è già stato contabilizzato l' ammortamento di periodo) questa opzione deve essere impostata a OFF.

Sim. su date competenza

Se impostato a ON la simulazione degli ammortamenti sarà effettuata sul range delle date di competenza impostate nei campi "da data competenza"-"a data competenza", altrimenti la simulazione sarà effettuata sul valore impostato nei campi "da data registrazione" a "data registrazione"

Sim. analitica

Se impostato a ON la simulazione degli ammortamenti sarà effettuata nella modalità analitica.
La modalità analitica, al termine dell' elaborazione, produrrà un' anteprima del calcolo degli ammortamenti (esportabile anche in excel) dettagliando la simulazione cespite per cespite.

Esegui simulazione ratei - risconti

Attivando questa opzione verrà eseguita la simulazione dei ratei - risconti.
Per maggiori informazioni sulla gestione ratei e risconti consultare il capitolo movimenti contabili.
Nota: I ratei e risconti già contabilizzati in modalità definitiva non verranno simulati.
I ratei e risconti già contabilizzati sono quelli che hanno la  ComboBox "Contabizzato" attivata.
La ComboBox "Contabizzato" è visualizzata nella procedura movimenti contabili - sezione "Ratei e Risconti".

Sim. su date competenza

Se impostato a ON la simulazione dei ratei - risconti sarà effettuata sul range delle date di competenza impostate nei campi "da data competenza"-"a data competenza", altrimenti la simulazione sarà effettuata sul valore impostato nei campi "da data registrazione" a "data registrazione"
 
Premere sul bottone "Excel" per estrarre l' elaborazione di bilancio in un file excel.