Questa procedura di fatturazione è utilizzata per effettuare la fatturazione massiva dei movimenti di magazzino di un determinato periodo. Al contrario della fatturazione manuale che permette un controllo sui dati della fattura che si stà emettendo, questa procedura esegue la fatturazione in una modalità completamente automatica.
Fatturazione
I dati richiesti dalla maschera sono:
Documento da fatturare
Inserire il codice del documento di magazzino per il quale si desidera emettere la fattura
Documenti ulteriori
Nei campi "documenti ulteriori" è possibile impostare ulteriori documento di magazzino che saranno presi in considerazione nell' emissione della fattura. I codici vengono proposti per default se inseriti nei parametri di Trend - Pagina 1 - sezione "Cod. doc. bolla accomp."
Data fattura
Inserire la data di fatturazione; per default viene proposta la data odierna.
Numero fattura
Viene proposto il numero della fattura.
Data competenza iva
Di solito uguale alla data della fattura. Modificando il campo data della fattura automaticamente viene variato anche questo campo. Questo campo indica la data di competenza iva che sarà utilizzata nella registrazione contabile della fattura.
Da data - a data
Inserire gli estremi della data di emissione dei movimenti di magazzino per i quali vogliamo emettere fattura. In automatico viene proposta la data di inizio esercizio e la data odierna.
Da numero - a numero
Inserire gli estremi delle numerazioni dei documenti per i quali vogliamo emettere fattura
Da codice cliente - a codice cliente
Inserire gli estremi dei codici clienti per i quali si desidera emettere fattura
Salva fattura in pdf nel documentale
Impostare il controllo a ON se si desidera attivare il salvataggio della fattura nel documentale. Nota: deve essere configurato il "documento di fatturazione" collegato al documento di magazzino indicato nel campo "documento da fatturare".
Invia la mail della fattura
Impostare il controllo a ON se si desidera inviare la mail contenente la fattura di cortesia come allegato. Nota: deve essere configurato il "documento di fatturazione" collegato al documento di magazzino indicato nel campo "documento da fatturare".
Stampa nella stampante predefinita
Impostare il controllo a ON se si desidera stampare la fattura nella stampante predefinita. Nel caso sia impostato ad OFF per ogni fattura verrà richiesta la stampante sulla quale si desidera inviare la stampa
Stampa nella modalità direct print
Funzione utilizzata raramente e solo se i driver della stampante sono obsoleti. Questa modalità è attiva solo nel caso in cui l' opzione "stampa nella stampante predefinita" è impostata a ON.
Accorpa fatture per codice commessa
Impostare il controllo a ON nel caso in cui si desidera emettere una fattura per ogni codice commessa impostato nel campo "commessa" della testata dei movimenti di magazzino. Nota: sarà emessa una fattura a parità di codice commessa, codice agente e codice pagamento. Il codice pagamento ed il codice agente devono comunque essere uguali (nei movimenti di magazzino oggetto della fatturazione) a parità di codice commessa, altrimenti saranno emesse comunque più fatture.
Esegui fatturazione senza stampare
Impostare il controllo a ON nel caso in cui si desidera emettere la fattura senza stampare. Con l' introduzione della fattura elettronica l' archiviazione dei documenti fattura è demandata all' archiviazione sostitutiva, nel caso in cui l' azienda non desidera effettuare la stampa della fattura può impostare a ON il valore di questo controllo.
Fatturazione definitiva
Impostando a "ON" questa opzione si attiva la modalità di fatturazione definitiva. Nei movimenti di magazzino fatturati, nei campi "documento fatturato", "del" e "Numero", verrà registrata la data, il numero della fattura oltre che l' indicazione "SI" che indica alla procedura che quel documento è stato fatturato in modalità definitiva. La prossima volta che si eseguirà la fatturazione non saranno richiamati i documenti che hanno impostato "SI" su documento fatturato. Se si desidera rifatturare un documento occorrerà impostare il flag "Includo documenti già fatturati".
Nota I: Per quanto riguarda il calcolo delle scadenze di portafoglio il codice pagamento preso in esame è quello inserito nel singolo movimento di magazzino. Se ci dovessero essere per lo stesso cliente movimenti di magazzino con pagamenti diversi tra loro la procedura genererà tante fatture quanti sono i tipi di pagamento accorpando ogni fattura a parità di codice.
Nota II:
La stessa cosa avviene per il codice agente, se ci dovessero essere per lo stesso cliente movimenti di magazzino con codice agente diversi tra loro, la procedura genererà tante fatture quanti sono gli agenti impostati nei singoli movimenti di magazzino accorpando ogni fattura a parità di codice.