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Fatturazione manuale

 
La fatturazione manuale viene utilizzata per effettuare un controllo e, eventualmente la modifica, interattiva dei documenti oggetto della fatturazione.
Questa procedura di fatturazione, al contrario della procedura di fatturazione massiva permette la selezione dei singoli movimenti di magazzino che si desidera fatturare.
 
5.1.1. Fatturazione manuale (Fatturazione manuale)
 

I dati richiesti dalla maschera sono:

Documento da fatturare

Inserire il codice del documento di magazzino per il quale si desidera emettere la fattura

Pulsante "seleziona ulteriori documenti da fatturare"

Con questo pulsante si possono impostare ulteriori documenti da fatturare inserendoli nella schermata proposta. E' possibile impostare i codici proposti per default dai parametri di Trend - Pagina 1 - sezione "Cod. doc. bolla accomp."

Data fattura

Inserire la data di fatturazione; per default viene proposta la data odierna.

Numero fattura

Viene proposto il numero della fattura.

Data comp. iva

Di solito uguale alla data della fattura. Modificando il campo data della fattura automaticamente viene variato anche questo campo. Questo campo indica la data di competenza iva che sarà utilizzata nella registrazione contabile della fattura.

Includo documenti

Selezionare una delle seguenti opzioni:
Da fatturare - (default) visualizza nella ListBox "documenti da selezionare" l' elenco dei movimenti di magazzino non ancora fatturati in modalità definitiva.

Già fatturati - visualizza nella ListBox "documenti da selezionare" l' elenco dei movimenti di magazzino già fatturati in modalità definitiva.
Quando si attiva questa opzione viene visualizzato il pulstante "seleziona fattura già stampata" dove sarà possibile indicare l' anno ed il numero di una fattura già emessa.
Inserendo il valore dell' anno (4 cifre) e del numero fattura verranno automaticamente proposti tutti i movimenti di magazzino già fatturati nella fattura indicata.
Occorre inoltre notare che la selezione di questa opzione disabilita automaticamente le opzioni "fatturazione definitiva" ed "eseguo movimento contabile".
Nel caso in cui l' utente riattivi queste opzioni (caso in cui vuole riemettere la fattura perchè ha effettuato delle integrazioni) Trend.NET chiederà conferma all' operatore della sovrascrittura della registrazione contabile precedente.
Ne verrà inibita la possibilità di sovrascrittura della registrazione contabile nei casi in cui:
La fattura elettronica è già stata trasmessa a TrendCloud
Gli effetti sono già stati presentati ad una banca o ad un fornitore.
La registrazione contabile è già stata stampata in definitivo nei bollati.
 
Tutti - visualizza nella ListBox "documenti da selezionare" l' elenco dei movimenti di magazzino già fatturati in modalità definitiva ed i documenti non ancora fatturati in modalità definitiva.

Da data - A data

Inserire gli estremi della data di emissione dei movimenti di magazzino  per i quali vogliamo emettere fattura. In automatico viene proposta la data di inizio esercizio e la data odierna.

Da numero - A numero

Inserire gli estremi delle numerazioni dei documenti per i quali vogliamo emettere fattura

Fatturazione definitiva

Impostando a "ON" questa opzione si attiva la modalità di fatturazione definitiva.
Nei movimenti di magazzino fatturati, nei campi "documento fatturato", "del" e "Numero", verrà registrata la data, il numero della fattura oltre che l' indicazione "SI" che indica alla procedura che quel documento è stato fatturato in modalità definitiva.
La prossima volta che si eseguirà la fatturazione non saranno richiamati i documenti che hanno impostato "SI" su documento fatturato. Se si desidera rifatturare un documento occorrerà impostare il flag "Includo documenti già fatturati".

Eseguo mov. contabile

Impostando a "ON" questa opzione Trend effettuerà la registrazione contabile della fattura.

Codice cliente

Inserire il codice del cliente per il quale si desidera emettere fattura.

Documenti da selezionare:

Cliccando sul bottone Refresh (F5) verranno visualizzati nella lista "documenti da selezionare" tutti i movimenti di magazzino che soddisfano i filtri impostati precedentemente.

I riferimenti al documento compaiono in questa sequenza: documento, data, numero, pagamento, agente e commessa.
Per aprire il contenuto del movimento di magazzino sarà possibile cliccare sul bottone Global visualizzato sopra la lista.
Per selezionare un documento da fatturare occorrerà cliccare due volte con il pulsante sinistro del mouse; Il documento oggetto della selezione sarà spostato nella lista "documenti selezionati".
Per selezionare tutti i documenti sarà possibile utilizzare il pulsante "Tutti" con freccia di direzione verso destra , al contrario per deselezionare tutti i documenti sarà possibile utilizzare il pulsante "Tutti" con freccia di direzione verso sinistra .

Documenti selezionati:

I movimento di magazzino inclusi nella lista "documenti selezionati" saranno i movimenti per i quali verrà emessa la fattura.
Per selezionare tutti i documenti sarà possibile utilizzare il pulsante "Tutti" con freccia di direzione verso destra , al contrario per deselezionare tutti i documenti sarà possibile utilizzare il pulsante "Tutti" con freccia di direzione verso sinistra .
 
Per aprire il contenuto del movimento di magazzino sarà possibile cliccare sul bottone Global visualizzato sopra la lista.

Rateizzazione di Pagamento:

Indica il codice di rateizzazione pagamento che sarà utilizzato nella fattura. Viene proposto in automatico quello inserito nella scheda del cliente.
E' possibile variare il tipo di pagamento semplicemente riscrivendo un nuovo codice di rateizzazione (attenzione questa variazione sarà considerata esclusivamente per questa fatturazione, le impostazioni ritorneranno quelle di default rieseguendo la procedura).
E' importante sottolineare che la fattura prenderà solamente un tipo di pagamento e precisamente quello impostato in maschera, quindi se ci fosse l'esigenza di fatturare più documenti con rateizzazioni diverse sarà necessario ripetere l'operazione di Fatturazione manuale più volte per i documenti desiderati.

Agente

Viene proposto il codice agente inserito in anagrafica cliente.
L' operatore ha la facoltà di modificare il codice dell' agente, in questo caso sarà utilizzato esclusivamente per il calcolo delle provvigioni riferite alla fattura in oggetto.

Stampa

Cliccando su questo bottone verrà eseguita la stampa, la contabilizzazione, l' emissione della fattura elettronica e la spedizione della mail contenente la fattura di cortesia (se configurata nel documento di magazzino).
Prima dell' emissione della fattura verrà visualizzata una maschera contenente l' elenco dei pagamenti calcolati in base alle impostazioni effettuate nel documento di pagamento indicato nel campo "pagamento".
L' utente potrà effettuare eventuali correzzioni che verrano registrate nella sezione portafoglio del movimento contabile di fatturazione.

Cod. destinatario alternativo

Utilizzato solo in rari casi.
In qualche situazione (banche, aziende internazionali ecc. ecc.) l' indicazione del codice destinatario della fattura elettronica, a parità di cliente, può dipendere dalla filiale alla quale viene emessa la fattura elettronica.
In questo caso sarà possibile indicare il codice destinatario direttamente in maschera onde evitare di doverlo modificare in anagrafica clienti.
 
 
1

Seleziona ulteriori

documenti da fatturare

1. Seleziona ulteriori 
documenti da fatturare
 
Cliccando sul bottone "seleziona ulteriori documenti da fatturare" sarà possibile indicare ulteriori documenti di magazzino oggetto della fatturazione.
 
2

Aggiorna l'elenco dei

documenti da selezionare (F5)

2. Aggiorna l'elenco dei 
documenti da selezionare (F5)
 
Aggiorna l' elenco "Documenti da selezionare" applicando i filtri impostati in maschera.
 
3

Apre il movimento

di magazzino

3. Apre il movimento 
di magazzino
 
Cliccando su questo bottone sarà possibile aprire il movimento di magazzino del corrente documento selezionato nella lista "Documenti da selezionare".
Eventualmente l' utente, potrà effetturare le modifiche o integrazioni necessarie prima di procedere con la fatturazione.
 
4

Apre il movimento

di magazzino

4. Apre il movimento
di magazzino
 
Cliccando su questo bottone sarà possibile aprire il movimento di magazzino del corrente documento selezionato nella lista "Documenti selezionati".
Eventualmente l' utente, potrà effetturare le modifiche o integrazioni necessarie prima di procedere con la fatturazione.
 
5

Seleziona tutti

gli elementi

5. Seleziona tutti 
gli elementi
 
Questo bottone sposta tutti gli elementi presenti nella lista "Documenti da selezionare" nella lista "Documenti selezionati".
 
6

Deseleziona tutti

gli elementi

6. Deseleziona tutti 
gli elementi
 
Questo bottone sposta tutti gli elementi presenti nella lista "Documenti selezionati" nella lista "Documenti da selezionare".
 
7

Allegati fattura elettronica

7. Allegati fattura elettronica
 
Cliccando su questo bottone sarà possibile inserire degli allegati alla fattura elettronica (documenti pdf, word, excel ecc. ecc.)
E' anche possibile includere la descrizione dell' allegato (opzionale).

Nota: è possibile includere anche più allegati per una singola fattura elettronica, i nomi dei file che si desidera allegare dovranno essere separati da simbolo punto e virgola (;).
La selezione del file può anche essere effettuata cliccando sul bottone "...".
Anche in questo caso potranno essere selezionati contemporaneamente più file utilizzando le consuete modalità utilizzate in Windows (Tasto SHIFT per selezionare più file consecutivi, tasto CTRL per selezionare più file non consecutivi).
In presenza di più file possono essere inserite le descrizioni dei singoli file nella casella "descrizione allegati" e, anche in questo caso, le descrizioni dei singoli file dovranno essere separate dal simbolo punto e virgola (;).
 
8

Stampa

8. Stampa
 
Esegue la stampa, la contabilizzazione, l' emissione della fattura elettronica e l' invio della mail di cortesia.
 
 
 
Nota:
in certi casi può essere utile rigenerare solo il file XML della fattura elettronica senza rieffettuare la contabilizzazione.
La rigenerazione della sola fattura elettronica XML può essere effettuata cliccando sul bottone "rigenerazione del solo XML" .
Principalmente questa funzionalità viene utilizzata quando, ad esempio, sono già state presentati gli effetti emessi a fronte di una fattura elettronica per la quale dopo qualche giorno arrivi una notifica di scarto.
Trend.NET, in questo caso, non permette la sovrascrittura della contabilizzazione (si perderebbero i riferimenti delle distinte di incasso collegate al portafoglio clienti) questa opzione permette di ricreare la sola fattura elettronica XML senza effettuare alcuna modifica alla registrazione contabile precedentemente creata.