Questa procedura permette di contabilizzare le fatture di acquisto partendo dai movimenti di carico merce (bolle fornitore). Con l' introduzione della fattura elettronica questa procedura è stata sostituita dall' integrazione del ciclo passivo in fase di contabilizzazione fatture elettroniche.
Nella maschera è possibile indicare l' elenco dei documenti di magazzino attraverso i quali vengono registrate le movimentazioni di magazzino relative all'acquisto merce. L' operatore potrà selezionare i movimenti di magazzino visualizzati nel riquadro "documenti da selezionare" per spostarli nel riquadro "documenti selezionati" ovvero tutti i documenti oggetto della fattura ricevuta. La procedura, in base ai prezzi ed ai quantitativi indicati nei movimenti proporrà la registrazione contabile di acquisto riuscendo, in questo modo, ad effettuare direttamente ed automaticamente un controllo di congruità dei prezzi e modalità di pagamento effettuate dal fornitore.
Ciclo passivo
I dati richiesti dalla maschera sono:
Documento da fatturare
Si inserisce il codice del documento per il quale si vuole emettere la fattura
Il pulsante visualizzato a fianco del codice documento da fatturare permette di impostare ulteriori documenti da fatturare inserendoli nella schermata proposta. E' possibile impostare i codici proposti per default dai parametri di Trend (vedi personalizzazione fatturazione).
Data fattura
Si inserisce la data di fatturazione; di default compare la data odierna di sistema
Num. fattura
Si inserisce il numero della fattura.
Includo documenti
Si possono selezionare documenti di magazzino non ancora fatturati, già fatturati oppure tutti.
Da data - A data
Si inseriscono gli estremi della data dei documenti proposta la data di inizio esercizio e la data odierna.
Da numero - A numero
Si inseriscono gli estremi della numerazione dei documenti per i quali vogliamo registrare la fattura di acquisto
Fatturazione definitiva
Registra nel movimento di magazzino (nei campi "documento fatturato", "del" e "Numero") la data, il numero della fattura oltre che l' indicazione "SI" che indica alla procedura che quel documento è stato fatturato. La prossima volta che si eseguirà il ciclo passivo non saranno richiamati i documenti che hanno impostato "SI" su documento fatturato. Se si desidera ricontabilizzare un documento già fatturato occorre impostare il flag "Includo documenti già fatturati", automaticamente la procedura riproporrà i movimenti di magazzino fatturati precedentemente.
Eseguo mov. contabile
Se si seleziona "SI" Trend effettuerà la registrazione contabile della fattura provvedendo a registrare l'archivio IVA, la prima nota, lo scadenziario.
Data mov. contabile
E' di solito uguale alla data della fattura. Se si varia la data della fattura automaticamente viene variato anche questo campo. Indica la data di registrazione del movimento contabile.
Codice fornitore
In questo campo occorre inserire il codice fornitore. Se il valore nel campo codice fornitore è nullo oppure 0 sarà possibile ricercare il fornitore per ragione sociale
Documenti da selezionare
Contemporaneamente all'inserimento del codice fornitore vengono visualizzati i movimenti di magazzino corrispondenti alle caratteristiche sopra richieste.
I riferimenti al documento compaiono in questa sequenza: codice di magazzino, data, numero e tipo di pagamento.
Per controllare il contenuto del documento si può cliccare sul pulsante "Global" la procedura aprirà il relativo movimento di magazzino.
Per selezionare un documento da fatturare occorre cliccare due volte con il pulsante sinistro, Trend sposterà il documento nella finestra di destra "Documenti selezionati".
Per selezionare tutti i documenti si può utilizzare il pulsante "Freccia verso destra", al contrario per deselezionare tutti i documenti utilizzare il pulsante "Freccia verso sinistra". Il bottone sommatoria permette di visualizzare il totale a valore dei movimento di magazzino visualizzati nella lista.
Documenti selezionati
Se l'utente desidera ecludere uno o più documenti dalla fatturazione può deselezionarli cliccando due volte sul documento nella finestra "Documenti selezionati".
Per selezionare tutti i documenti si può utilizzare il pulsante "Freccia verso destra", al contrario per deselezionare tutti i documenti utilizzare il pulsante "Freccia verso sinistra". Verranno contabilizzati esclusivamente i movimenti di magazzino contenuti nella finestra "Documenti selezionati".
Rateizzazione di Pagamento
Indica il codice di rateizzazione pagamento utilizzato nella fattura. Viene proposto in automatico quello inserito nella scheda del fornitore. E' possibile variare il tipo di pagamento semplicemente riscrivendo un nuovo codice di rateizzazione (attenzione questa variazione è valida solamente per questa fatturazione, infatti le impostazioni ritorneranno quelle di default rilanciando la procedura ).
Anteprima di stampa
E' possibile utilizzare questa funzione per visualizzare e stampare l' anteprima di stampa della fattura passiva.
Data registrazione contabile
E' di solito uguale alla data della fattura. Se si varia la data della fattura automaticamente viene variato anche questo campo. Indica la data di registrazione del movimento contabile.
Bottone "Visto"
Cliccando su questo pulsante sarà eseguita la contabilizzazione dei documenti indicati nella sezione documenti selezionati.