Normalmente queste operazioni vengono effettuate durante l' esercizio.
La contabilizzazione della vendita dei cespiti prende in esame le vendite effettuate in un determinato periodo rilevando lo storno del suo valore contabile (avere) in contropartita del corrispettivo della vendita (dare). L'eventuale differenza che emerge rappresenta una minusvalenza nel caso di una eccedenza del valore contabile rispetto al corrispettivo della cessione, una plusvalenza nel caso contrario.
L' utente ha anche la possibilità di calcolare l' eventuale quota di ammortamento a partire dall' 01/01 fino alla data di vendita del cespite abilitando l' opzione "calcola la quota di ammortamento da inizio anno".
I conti del piano dei conti per registrare la rilevazione della plusvalenza o minusvalenza possono essere inseriti direttamente in maschera oppure possono essere parametrizzati nella procedura parametri ammortamenti che può essere eseguita dal menù utilità - parametri - parametri ammortamenti (in questo caso saranno prosti automaticamente all' esecuzione di questa procedura).
Nota: prima di eseguire la procedura di contabilizzazione della vendita dei cespiti occorre aver eseguito l' ammortamento fino all' anno precedente (compreso) in modalità definitiva.
Contabilizzazione vendita cespiti
I dati richiesti in maschera sono :
Documento vendita cespite
Inserire il codice del documento movimentazione cespiti utilizzato per rilevare la vendita del cespite (VE nel caso in cui l' azienda utilizzi gli archivi standard di Trend.NET)
Da codice cespite a codice cespite
Inserire l' intervallo dei codici cespiti all' interno del quale si desidera verificare le vendite effettuate nel periodo (per default viene proposto da vuoto (null) a zzzzz ovvero tutti i cespiti)
Da data vendita cespite a data vendita cespite
Inserire il range di date all' interno del quale si desidera verificare le vendite dei cespiti (per default viene proposto da inizio esercizio a fine esercizio)
Codice documento contabile
Inserire il codice del documento contabile che sarà utilizzato in fase di contabilizzazione vendita cespite. Nota: non occorrono particolari configurazioni da effettuare nel documento contabile in quanto la registrazione delle partite dare e avere sono controllate direttamente dalla procedura.
Data registrazione
Inserire la data di registrazione del movimento contabile che sarà creato da questa procedura. Nota: se viene attivata l' opzione "Effettua le registrazioni nella data di vendita del cespite, la data utilizzata sarà la data di vendita del cespite e non la data inserita in maschera
Data competenza
Inserire la data di competenza contabile del movimento contabile che sarà creato da questa procedura. Nota: se viene attivata l' opzione "Effettua le registrazioni nella data di vendita del cespite, la data di competenza utilizzata sarà la data di vendita del cespite e non la data inserita in maschera
Effettua le registrazioni nella data di vendita del cespite
Nel caso in cui viene attivata questa opzione verrà considerata come data di registrazione e data di competenza la data di vendita del cespite.
Plusvalenza
Indicare il conto del piano dei conti associato alla voce di rilevazione delle plusvalenze
Minusvalenza
Indicare il conto del piano dei conti associato alla voce di rilevazione delle minusvalenze
Calcola anche la quota di ammortamento da inizio anno
Nel caso in cui viene attivata questa opzione verrà effettuato il calcolo della quota di ammortamento (oltre che la relativa registrazione) da inizio anno fino alla data di vendita del cespite.
Documento
Solo nel caso in cui è stata attivata l' opzione "calcola anche la quota di ammortamento da inizio anno" in questo campo occorrerà specificare il documento movimentazione cespiti con il quale si rilevano le quote di ammortamento (AM nel caso in cui l' azienda utilizzi gli archivi standard di Trend.NET)