La movimentazione a scheda consente di visualizzare oppure, eventualmente, inserire una qualsiasi operazione effettuata sul cespite. In linea generale questa procedura non viene utilizzata per effettuare le registrazioni sui cespiti come Acquisto, Vendita oppure Ammortamento perchè la registrazione delle movimentazioni effettuate sui cespiti vengono gestite automaticamente dalle procedure di gestione dei movimenti contabili (oppure, ad esempio, dalle procedure di contabilizzazione fatture elettroniche da file XML).
Questa procedura può essere utilizzata nel momento in cui si inizia ad utilizzare il modulo cespiti per popopolare i dati iniziali dell' archivio cespiti come ad esempio le informazioni relative all'acquisto del cespite ed il carico del fondo ammortamento in essere.
Gestione movimenti cespiti ammortizzabili
I dati richiesti dalla maschera sono:
Data
Nel campo data occorre indicare la data dell' operazione.
Codice movimento
Nel campo codice movimento occorre indicare il codice del documento di ammortamento come per es. (AC - Acquisto cespite, VE - Vendita cespite ecc.).
Codice cespite
Nel campo codice cespite bisogna specificare il codice del cespite sul quale si effettua l' operazione.
Descr. movimento
Nel campo descr. movimento si inserisce la descrizione del movimento.
Tipo ammortamento
Il campo tipo ammortamento viene utilizzato esclusivamente se si registra manualmente la rilevazione dell'ammortamento (la rilevazione dell'ammortamento però viene registrata a fine anno automaticamente da Trend dalla procedura calcolo e stampa del piano di ammortamento).
Codice iva
Indicare il codice iva utilizzato, ad esempio, nella registrazione dell' acquisto del cespite.
Relativo valore iniziale della vendita parziale
Il campo relativo valore iniziale della vendita parziale viene utilizzato esclusivamente nel momento in cui si registra una vendita parziale. Questo dato è utilizzato per calcolare automaticamente la plusvalenza o minusvalenza da vendita parziale.
Ralativo F/DO ammortamento della vendita parziale
Il campo relativo F/DO ammortamento della vendita parziale è utilizzato per determinare la plusvalenza o minusvalenza da vendita parziale. Come per il campo precedente ne è permesso l'accesso esclusivamente nel momento in cui si effettua una registrazione di una vendita parziale.
Importo del movimento
Nel campo importo del movimento si deve digitare appunto l'importo dell'operazione.
Rif. al movimento
I campi rif al movimento contabile è utilizzato esclusivamente da Trend.
In questi campi Trend registra il codice, la data, il numero dell'operazione di registrazione contabile. Cliccando sul bottone "Global" sarà possibile aprire la registrazione contabile.
Contab. vendita cespite
Nel caso di vendita di un cespite è possibile effettuare le registrazioni contabili di "chiusura" del cespite (storno del fondo, rilevazione della plusvalenza e minusvalenza ...). E' possibile eseguire automaticamente tutte le registrazioni dei cespiti venduti in un determinato periodo utilizzando la procedura vendita cespiti - contabilizzazione. Cliccando sul bottone "Global" sarà possibile aprire la registrazione contabile.