L' archivio documenti di movimento cespiti è utilizzato per inserire le causali di movimentazione dei cespiti.
Le causali più comuni sono : Acquisto cespite, Vendita cespite, Rilevato ammortamento, Carico fondo.
Gestione documenti cespiti
I campi richiesti in maschera sono:
Codice
Indica il codice della causale di movimentazione ammortamento (per es: AM per rilevato ammortamento)
Descrizione
Indica la descrizione della causale (per es: rilevato ammortamento)
Costo d'origine
Occorre specificare se la causale deve modificare il costo di origine del cespite. (per es: nel caso della causale di acquisto cespite dovrà essere selezionata l'opzione aumento).
Incremento o decremento del valore
Occorre specificare se la causale deve modificare il campo Inc. / Dec. del cespite. Questa opzione è utilizzata nelle causali che incrementano o decrementano il valore del cespite.
Valore ammortizzabile del cespite
Occorre specificare se la causale deve modificare il valore ammortizzabile del cespite (per es: nel caso della causale di acquisto cespite dovrà essere selezionata l'opzione aumento).
Incremento o decremento del F/DO
Occorre specificare se la causale deve modificare il valore del F/DO
Nel riquadro movimentazioni occorre specificare in che modo la causale agisce sull' archivio dei cespiti; le possibili selezioni sono:
Aumento, nel caso in ccui la causale deve incrementare il relativo valore.
Decremento, nel caso in cui la causale deve decrementare il relativo valore.
Nullo, nel caso in cui la causale non deve modificare il relativo valore.
Le ultime selezioni dell' archivio documenti cespiti sono rappresentate da controlli chiamati check box:
Funzione delle check box:
Documento che genera movimento indeducibile
Occorre attivarlo se la causale genera o può generare un movimento indeducibile.
Documento che genera la venndita parziale del cespite
Occorre attivarlo nella causale che genera la vendita parziale del cespite ed attiva la procedura per il calcolo automatico della plusvalenza o minusvalenza derivante dalla vendita parziale del cespite.
Documento che genera la vendita TOTALE del cespite
Occore attivarlo nella causale che genera la vendita del cespite.
Documento che genera l' estromissione del cespite
Occore attivarlo nelle causali adibite a creare l' estromissione di un cespite.
Documento che genera l' acquisto parziale del cespite
Occorre attivarlo nelle causali che generano l' acquisto parziale del cespite (incremento parziale del valore di un cespite)
Documento che genera l' ammortamento perso
Occorre attivare questo flag nelle causali che registrano l' ammortamento di periodo perso.
Esempi comuni di configurazione causali di movimento cespiti:
Acquisto cespiti
Attivare Aumento nel "Costo di origine" e nel "Valore ammortizzabile del cespite".
Rilevato ammortamento
Attivare Aumento in "Incremento o Decremento del fondo".
Carico iniziale del fondo
Attivare Aumento in "Incremento o Decremento del fondo" (Questa causale è utilizzata nel momento in cui si caricano i cespiti per la prima volta ovvero nel momento in cui si vuole riportare il vecchio F/DO dei cespiti ed indicare a Trend da che punto iniziare il calcolo dell' ammortamento). Questa causale può essere configurata per il caricamento iniziale del fondo ammortamento nel momento in cui si inizi ad utilizzare il modulo cespiti.
Vendita cespite
Attivare la check box "Documento che genera la vendita totale del cespite"
Vendita parziale
Attivare Decremento in "Incremento o decremento del valore", in "Valore ammortizzabile del cespite", in "incremento o decremento del fondo" e attivare la check box in "Documento che genera la vendita Parziale del cespite"
Se l' azienda utilizza gli archivi standard di Trend.NET i documenti di ammortamento saranno già caricati.