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Interventi tecnici

Questa procedura permette di gestire gli interventi tecnici da fatturare.
Sarà possibile gestire la richiesta di intervento dalla chiamata ricevuta dal cliente oppure per creare direttamente un rapporto di intervento.
Come di consueto per creare un nuovo intervento cliccare sul tasto nuovo (ALT+N)
Trend.NET proporrà  in automatico il codice del rapporto di intervento (codice univoco e progressivo).
 

Interventi tecnici - rapporto di intervento
 
 
 

I dati richiesti in maschera sono:

Codice

È il numero univoco assegnato all’intervento. viene inserito automaticamente ed è progressivo.

Data chiamata e ora chiamata

In automatico verranno proposte la data e l’ora della creazione dell’intervento.

Tecnico

Inserire il codice del tecnico che ha ricevuto la chiamata.

Riferimento Cliente

Inserire eventuali riferimenti del cliente.

Cliente

Inserire il cliente che ha effettuato la chiamata.

Destinazione diversa

Inserire l' eventuale destinazione diversa di intervento.
Questo campo è utilizzato nel caso in cui i clienti, destinatari della chiamata, hanno più sedi.
In questo campo inserire la destinazione diversa della chiamata, nel caso in cui il valore di questo campo è vuoto la destinazione della chiamata è la sede principale del cliente.

Centro assistenza

Inserire il centro di assistenza che dovrà gestire la chiamata.
Questo campo è utilizzato dalle aziende che hanno dei centri di assistenza che gestiscono per proprio conto l' intervento tecnico.

Matricola

Nel caso in cui l' azienda gestisca le matricole con il modulo matricole di Trend.NET è possibile indicare la matricola sulla quale viene richiesta la chiamata.
Dalla matricola sarà poi possibile consultare tutto lo storico degli interventi effettuati sulla matricola.
Nota: ad ogni matricola potrà essere definita anche la data di fine garanzia per poter cosi determinare la tipologia di intervento.
E' possibile visualizzare la lista delle matricole in carico al cliente cliccando sul bottone "Seleziona matricole del cliente" .

Id. Matr.

In questo campo è possibile richiamare la matricola sulla quale viene richiesto l' intervento inserendo l' id interno della matricola.
Questo campo viene compilato automaticamente nel caso in cui la matricola venga selezionata dal "Codice matricola" (campo matricola) oppure dal bottone "Seleziona matricole del cliente".

Cat. Matr.

Indica la categoria della matricola.
Nota è possibile "pilotare" i costi orari di intervento - trasferta in base alla "Categoria Matricola".
Questa possibilità deve essere configurata ed attivata nella procedura parametri assistenze tecniche.

Intervento

Selezionare una delle seguenti opzioni:
Assistenza
Pagamento
Garanzia

Tipo intervento

Selezionare una delle seguenti opzioni:
Telefonico
Presso cliente
Presso ns. sede
Interno

Intervento richiesto per visita fiscale

Per certe tipologie di matricole (ad esempio registratori di cassa) è possibile gestire la richiesta di intervento per visita fiscale.
Impostare questo flag nel caso in cui la chiamata è riferita ad una chiamata per l' esecuzione della visita fiscale.

Eseguita visita fiscale

Cliccare sul pulsante "Visto" nel caso durante l' intervento è stata effettuata anche la visita fiscale.
In questo caso l' intervento dovrà essere obbligatoriamente associato ad una matricola per la quale viene gestita la visita fiscale.

Tecnico

Inserire il codice del tecnico designato ad effettuare l' intervento tecnico.
E' possibile inserire anche ulteriori tecnici cliccando sul bottone "Tecnici ulteriori"

Priorità

Selezionare una delle seguenti opzioni:
Senza priorità
Bassa
Media
Alta

Contratto a consumo

In Trend.NET è possibile gestire i contratti a consumo, comunemente chiamati contratti a "Monte ore".
In questo campo sarà possibile inserire il numero di contratto a consumo al quale è riferito l' intervento.
Nota: in fase di salvataggio dell' intervento tecnico, nel caso sono ancora attivi dei contratti a consumo per il cliente oggetto della chiamata, Trend.NET avviserà l' utente con un messaggio di warning per chiedere conferma se si desidera associare l' intervento al contratto a consumo in essere.

Importo imposto a consumo

Nella gestione del contratto a consumo entrano i costi orari di intervento - trasferta e diritto chiamata.
Nel caso in cui si desidera imporre, per questo intervento, un costo diverso rispetto allo standard di costo, sarà possibile inserire il valore desiderato in questo campo

Difetto / Richiesta

Inserire la motivazione dell’intervento.

Data prevista

Inserire la data prevista dell' intervento.

Alle ore:

Inserire le ore e minuti in cui è previsto l' intervento. Esempio inserire 14:45.

Trasferta

Indicare le ore e minuti previsti per la trasferta.

Intervento

Indicare le ore e minuti previsti per l' intervento.
 
Gestione del calendario

In Trend.NET è possibile gestire il calendario condiviso che permette ad ogni utente (risorsa) di gestire la propria agenda condividendola con gli altri utenti.
Per accedere al calendario sarà possibile cliccare sull' icona "Calendario" visualizzata nella "barra laterale dei menù".

La gestione interventi tecnici alimenta automaticamente il calendario condiviso.
Per attivare questa funzionalità occorre semplicemente assegnare una
risorsa del calendario (Menù utilità - calendario - gestione risorse del calendario) al tecnico nella procedura di gestione anagrafica tecnici.
Ogni tecnico potrà quindi visualizzare i propri impegni anche direttamente nel calendario di Trend.NET.

Il calendario integrato in Trend.NET visualizza anche gli interventi tecnici programmati.
 
Il calendario integrato in Trend.NET prevede anche la possibilità di visualizzare n risorse contemporaneamente.
Questo permette a chi gestisce n tecnici di visualizzare gli impegni di ognuno di essi.

Il calendario integrato in Trend.NET permette la visualizzazione contemporanea di n risorse
 
Scheda soluzione
 
Nella scheda "Soluzione" devono essere compilati i campi relativi alla soluzione dell' intervento tecnico.
E' prevista la possibilità di inserire una descrizione generale della soluzione oltre che le informazioni di fatturazione come ore di trasferta, intervento ecc. ecc.
 
Scheda soluzione dell' intervento
 
 

I dati richiesti in maschera sono:

Cliente - difetto richiesta

Vengono visualizzati in questi campi le informazioni principali della chiamata

Soluzione al problema - descrizione dell' intervento

Inserire la descrizione dell' intervento effettuato.

Tecnico

Inserire il codice del tecnico che ha effettuato l' intervento (potrebbe essere anche diverso dal tecnico designato nella scheda chiamata).
E' possibile aggiungere ulteriori tecnici che hanno effettuato l' intervento cliccando sul bottone "Ulteriori tecnici" .

Data - ora

Inserire la data e ora del termine intervento

Stato

Indicare lo stato dell' intervento tecnico
Selezionare una delle seguenti opzioni:
Da risolvere - selezionare questa opzione nel caso in cui l' intervento tecnico non è ancora concluso
Risolto - selezionare questa opzione nel caso in cui l' intervento tecnico è concluso
Soluzione inserita cliente da richiamare - selezionare questa opzione nel caso in cui occorre richiamare il cliente (generalmente gestita per le assistenze telefoniche)

Intervento da fatturare

Selezionare SI nel caso in cui l' intervento è da fatturare, altrimenti selezionare no.
Nota: viene proposto automaticamente alla selezione dello stato risolto.

Trasferta - intervento

Inserire le ore e minuti di trasferta e ore e minuti di intervento.
Nota: la trasferta (ed anche l' eventuale diritto di chiamata) può essere inserita direttamente in anagrafica clienti, in questo caso verrà automaticamente proposta.

Commessa - fase

Indicare il codice commessa e l' eventuale fase dell' intervento tecnico.
Per le aziende che gestiscono le commesse e le fasi di avanzamento lavori (cantieri)

Pubblica sul sito

Indica che questo rapporto - soluzione potrà essere estratta per uno pubblicazione on line per gestire il "knowledge base".
Nota: la gestione dell' interfaccia di publicazione online non è un modulo di Trend.NET ma il gestore del sito web potrà estrarre le info necessarie dal database di Trend.NET effettuando una query nelle relative tabelle ed utilizzare il valore di questo campo per determinare quali record estrarre e pubblicare.

Riferimento

Inserire un testo di riferimento utilizzato nella gestione del "knowledge base".

Categoria - subcategoria

Inserire la categoria e sottocategoria dell' intervento.
Queste informazioni vengono generalmente utilizzate insieme al campo "Pubblica sul sito" dove potranno essere estratte le informazioni da pubblicare on line per gestire il "knowledge base".
 
Scheda intervento

Nella scheda intervento viene visualizzato un riepilogo completo delle dell' intervento con tutte le informazioni necessarie alla fatturazione dell' intervento stesso.
In questa scheda sarà anche possibile inserire i
prodotti utilizzati nell' intervento con i relativi prezzi, ricariche o sconti.
Per poter inserire gli articoli utilizzati nell' intervento utilizzare le consuete modalità, sarà possibile effettuare le ricerche degli articoli utilizzando il
motore di ricerca o la classificazione ad albero.

Scheda intervento
 
E' possibile duplicare un intervento tecnico utilizzando il bottone "Duplica" .
E' possibile inviare un messaggio ad un' altro utente (messaggistica integrata in Trend.NET) con il Link al rapporto visualizzato cliccando sul bottone "Messaggio" .

Il bottone "Invia mail" invia la mail del rapporto di intervento, includendo, come allegato il rapporto di intervento in formato pdf.

Il bottone "Anteprima" permette di visualizzare l' anteprima del rapporto di intervento.

Anteprima del rapporto di intervento
 
 
Nota I: il report del rapporto di intervento, come consuetudine, può essere modificato utilizzando l' editor di report integrato in Trend.NET.


NOTA II: è possibile consultare l' elenco degli interventi tecnici di un cliente direttamente dall'
anagrafica clienti - nella scheda "Anagrafica pagina 4" - pulsante "Interventi tecnici" .