In questa procedura si inseriscono le anagrafica delle fasi di lavoro. Le fasi vengono utilizzate per identificare la tipologia di lavorazione. Possono essere utilizzate nei cicli di lavoro, nella contabilità industriale ed in particolar modo nelle procedure dei moduli MRP II (Manufactoring Resources Planning) e MES (Manufactoring Execution System).
Anagrafica fasi di lavoro
Dati richiesti in maschera :
Codice
Inserire il codice della fase si lavorazione.
Descrizione
Inserire la descrione della fase di lavorazione
Tipo di lavorazione
Selezionare il tipo di lavorazione specificando se la fase è 'Produttiva' Improduttiva' oppure 'Altro'.
Il tipo di fase è utile in quanto nel consultivo commesse viene sviluppato automaticamente un totale per le fasi produttive, improduttive o altro tipo di fase. Utilizzata inoltre per la determinazione dei costi orari nella contabilità industriale.
Avanzamento
Questa informazione è opzionale e viene utilizzata principalmente nei cruscotti avanzamento di produzione dei moduli MRP II e MES. Indicando il codice di raggruppamento della tabella fasi avanzamento sarà possibile associare n fasi ad un determinato avanzamento di produzione. Ad esempio la fase di taglio e sgrassatura possono corrispondere ad uno specifico avanzamento di produzione.
Fase non attiva nei TouchScreen
Utilizzata esclusivamente nei moduli MES di Trend.NET Enterprise. Se viene abilitato il CheckBox questa fase non sarà attiva e visualizzata nelle interfacce TouchScreen in produzione.
Costo fase
Questo campo è utilizzato raramente e solo nelle di preventivazione parametrica.
UM
Indicare l' unità di misura per il quale viene applicato il costo della fase. Utilizzato nelle procedure di preventivazione parametrica. Il costo della fase sarà moltiplicato per i coefficenti di conversioni indicati nelle unità di misura.
Fase di assemblaggio
Nelle procedure di preventivazione parametrica, nel caso in cui è impostato questo flag, condivide il costo della fase con gli elementi del livello successivo di distinta base.
Centro di lavoro
Inserire il codice del centro di lavoro predefinito associato a questa fase. Questa informazione è facoltativa, viene utilizzata, ad esempio, nell' inserimento dei cicli di lavoro, nel momento in cui si inserisce una determinata fase di lavoro verrà proposto il centro di lavoro predefinito con la possibilità di modificarlo.
Progressivo lavorazione
Inserire il numero progressivo di lavorazione. Questa informazione è facoltativa, viene utilizzata, ad esempio, nell' inserimento dei cicli di lavoro, nel momento in cui si inserisce una determinata fase di lavoro verrà proposto il numero progressivo di lavorazione del ciclo con la possibilità di modificarlo.
Minuti attrezzaggio
Informazione opzionale. Può essere utili nel caso in cui il tempo di attrezzaggio dipende dalla fase di lavoro inserita nel cicli di lavoro.
Codice supervisore
Informazione utilizzata nell' interconnessione a supervisori di impianto per industria 4.0
Ordine
Indicare l' eventuale ordinamento nei report e liste abilitate alla stampa delle fasi di lavorazione
Centri di lavoro alternativi
Indicare l' elenco dei codici dei centri di lavoro alternativi (separati da virgola) nei quali può essere effettuata la fase di lavorazione indicata. Informazione utilizzata dalle procedure MES (Manufactoring Execution System) per proporre eventuali centri di lavoro alternativi sui quali può essere effettuata la lavorazione nel caso in cui il centro di lavoro non è disponibile.