Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Matricole


Questa procedura permette di gestire le anagrafiche delle matricole.
La gestione matricolare viene utilizzata da quelle aziende che hanno bisogno di tracciare i singoli particolari prodotti o venduti.
Viene gestita, ad esempio, da quelle industrie che producono macchine e ad ogni macchina hanno bisogno di associare una determinata matricola per tener traccia di tutta l' attività effettuata sulla matricola stessa a partire dalla produzione, vendita e gestione dell' assistenza.
La gestione matricolare, inoltre, viene effettuata dalle aziende che effettuano assistenza su qualsiasi appartato hardware ed hanno bisogno di tracciare l' attività effettuata sulla matricola a partire dall' acquisto della matricola stessa.
 
La gestione delle anagrafiche delle matricole può essere effettuata manualmente da questa procedura oppure automaticamente attraverso l' integrazione con il modulo di magazzino (movimenti di magazzino).

Per attivare la gestione matricolare integrata con il modulo movimenti di magazzino occorre per prima cosa identificare gli
articoli per i quali si desidera gestire le matricole.
Infatti, la gestione matricolare può essere riservata esclusivamente a determinati
prodotti per i quali necessita tale gestione della tracciabilità.
In
anagrafica prodotti nella scheda "Pagina 3" è possibile attivare il flag "gestisce le matricole" per indicare a Trend.NET che su quell' articolo si desidera gestire le matricole (sarà possibile indicare anche la categoria della matricola ed il logotipo - utilizzato nella gestione dei registratori di cassa).
 
Un' altra impostazione da effettuare riguarda la configurazione dei documenti di magazzino.
Occorrerà, infatti, istruire Trend.NET su quali causali di magazzino si desidera gestire la tracciabilità della matricola, ed in particolare, indicare la tipologia di movimento che deve essere effettuata automaticamente all' inserimento del
movimento di magazzino.
Nella procedura
documenti di magazzino, nella scheda Opzioni, occorrerà impostare a ON il flag "Gestisco le matricole" per indicare che con il documento in questione si desidera abilitare la tracciabilità delle matricole.
Inoltre occorrerà specificare il tipo di movimento che si desidera effettuare con la causale in oggetto.
I tipi di movimento disponibili sono:
Carico - dovrà essere attivata sui documenti che caricano la matricola (DDT dei fornitori, Carichi di produzione ecc. ecc.)
Scarico singolo - dovrà essere attivata sui documenti che scaricano la matricola (DDT di vendita, Fatture immediate). Lo scarico singolo si attiva nel caso in cui l' azienda voglia gestire 1 sola matricola per ogni riga del
movimento di magazzino.
Scarico multiplo - dovrà essere attivata sui documenti che scaricano la matricola (DDT di vendita, Fatture immediate). Lo scarico multiplo si attiva nel caso in cui l' azienda voglia gestire n matricole per ogni riga del movimento di magazzino (se ad esempio vengono vendute 3 qtà in una riga del DDT, la riga sarà relazionata alle 3 matricole vendute).
 
Nel momento in cui si effettuerà un movimento di magazzino di carico Trend.NET creerà automaticamente anche le anagrafiche delle matricole (con la possibilità di inserire sia la matricola associata dal distributore che la matricola associata dal produttore)

Esempio di carico matricole da un ddt del fornitore.

 
Nel momento in cui si effettuerà una movimentazione di vendita (DDT di vendita) Trend.NET, sugli articoli per i quali è stato attivata la gestione matricolare) permetterà all' utente di selezionare le corrette matricole vendute.

Scarico multiplo matricole (DDT di vendita)
 
E' prevista, inoltre, la gestione matricolare integrata con i moduli di assistenza tecnica.
In particolare sarà possibile associare un
rapporto di intervento alla matricola oggetto dell' assistenza tecnica.
La tracciabilità, in questo caso verrà effettuata automaticamente in quanto la matricola sarà già associata al corretto cliente in quanto tracciata al momento della creazione del Documento di Trasporto.
 
Rapporto di intervento - visualizzazione matricole associate al cliente.

NOTA: la gestione matricolare prevede anche l' attivazione automatica della garanzia.
Al momento della creazione di un intervento tecnico, nel caso in cui la matricola sia ancora in garanzia, l' utente viene avvisato con una MessageBox.

Avviso di garanzia matricola
 
Dalle schede disponibili nell' anagrafica matricole sarà possibile consultare tutta la "storia" della matricola stessa.
La prima scheda "Anagrafica" visualizza le informazioni anagrafiche della matricola.
In questa scheda sarà possibile integrare informazioni quali il tipo di intervento che si desidera assegnare alla matricola (Assistenza, Pagamento o Cespite - nel caso in cui la matricola sia stata acquistata ad uso interno).
Sarà possibile indicare se è prevista una visita fiscale programmata (Registratori di cassa, impianti di riscaldamento ecc. ecc.).
Sarà possibile attribuire un contratto assistenza alla matricola stessa (nel caso in cui l' azienda non gestisca i contratti di assistenza con l' apposito modulo
contratti di assistenza).
Il campo "destinazione diversa" viene gestito quando il cliente finale ha più sedi, in questo caso, la destinazione diversa verrà proposta al momento del caricamento del rapporto di intervento.


Matricole - scheda anagrafica

 
Nella scheda "annotazioni" è possibile inserire un testo memo (a dimensione variabile) con le annotazioni riguardanti la matricola quali
istruzioni di montaggio, annotazioni per i tecnici, informazioni di collegamento alla rete elettrica ecc. ecc.
 
Matricole - scheda annotazioni

Nella scheda "Movimenti magazzino" è possibile consultare (e anche aprire) tutti i movimenti di magazzino effettuati su questa matricola.
Verranno visualizzati quindi i movimenti di acquisto, di produzione (nel caso di industrie di produzione) e di vendita.

Matricole - scheda Movimenti Magazzino

Nella scheda "Interventi tecnici" sarà possibile consultare tutti i
rapporti di intervento tecnico effettuati sulla matricola.
E' possibile, quindi, aprire direttamente dalla maschera l' intervento tecnico per visualizzare chi è intervenuto, come ha risolto il problema e cosi via.
 
Matricole - scheda interventi tecnici
 
La scheda "Visita fiscale" viene utilizzata solo in determinati settori, assistenza alle caldaie, registratori di cassa, ecc. ecc. visualizza i dati di riepilogo delle informazioni delle visite fiscali effettuate sulla matricola


Matricole - scheda Visita Fiscale
 
 
NOTA: è possibile consultare l' elenco delle matricole installate presso un determinato cliente direttamente dall' anagrafica clienti - nella scheda "Anagrafica pagina 4" - pulsante "Matricole" .