Motore di ricerca prodotti
In Trend .NET Enterprise è stato introdotto un nuovo motore di ricerca prodotti che sfrutta le ottimizzazioni di Trend .NET Engine 2.0.
Dalla scheda Codice - Descrizione è possibile procedere per ricerca tramite i campi codice, descrizione, barcode o codice originale.
Nella ricerca normale, l'inserimento di un termine di ricerca restituisce i risultati che iniziano per il termine. Anteponendo il carattere asterisco (*) al termine di ricerca, si effettua la ricerca in modalità "stringa contenuta", ossia il motore restituirà i risultati di ricerca che contengono il termine di ricerca in qualsiasi posizione si trovi all'interno del campo di ricerca selezionato.
Selezione prodotti - Scheda Codice Descrizione
Inoltre, è possibile filtrare ulteriormente i risultati di ricerca attraverso l'ausilio delle schede successive. Infatti, è possibile concatenare e restringere ulteriormente la ricerca per Modello, categoria merceologica, categoria statistica, distinta base, o stringa contenuta multipla.
Nella ricerca per stringa contenuta multipla (scheda stringa contenuta multipla) l' operatore può inserire diverse parti di stringa che saranno ricercate nella descrizione del prodotto.
Nel campo codice è possibile inserire un filtro sul codice articolo. Ad esempio inserendo GEW, la procedura ricercherà le stringhe contenute nella descrizione, solo negli articoli che iniziano per GEW.
(nel caso in cui non viene inserito nessun valore nel campo codice la ricerca verrà effettuata su tutti gli articoli)
Utilizzando il modificatore * la stringa inserita nel campo codice sarà ricercata in qualsiasi posizione del campo codice articolo (contenuta all' interno del codice).
Quindi se l' operatore inserisce *GEW (nel campo codice) la ricerca delle stringhe avverrà su tutti i codici articoli che contengono GEW.
Nella sezione stringhe è possibile inserire varie stringhe di ricerca che saranno ricercate nel campo descrizione articolo.
Supponiamo ad esempio di dover ricercare l' articolo con descrizione Magnetotermico, C16, 1P+N, 1 m, 4500 A, 16 A.
Possiamo inserire, nei campi "stringhe", i seguenti valori: C16 (nel primo campo) 1P+N (nel secondo campo) e 4500 (nel terzo campo)
Selezione prodotti - Scheda Stringa contenuta multipla
Il motore di ricerca prodotti viene richiamato da varie procedura per popolare il relativo elenco.
Ad esempio è possibile richiamare il motore di ricerca dalla procedura
movimenti di magazzino dall procedura
distinte base, dalla procedura
listini.
L' icona visualizzata per richiamare il motore di ricerca è sempre la "lampadina"
ed il tasto funzione associato è il tasto
F8.