Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Situazione fido clienti - Stampa

 
Questa procedura effettua la stampa di controllo fidi sui clienti che soddisfano i filtri impostati in maschera.

Prima di utilizzare questa stampa è necessario parametrizzare le impostazioni di controllo fidi nella procedura parametri fido clienti.
La procedura delle impostazioni parametri fido clienti può essere eseguita dal menù Utilità - Parametri - Parametri fido clienti.

Per ogni cliente verrà visualizzata la movimentazione contabile dare, avere con il relativo saldo, l' importo del portafoglio a scadere, il totale a valore dei documenti di trasporto non ancora fatturati ed il totale degli ordini in corso.
 
Nota I:
La verifica dell' affidamento di un singolo cliente può essere effettuata anche direttamente dall' anagrafica clienti cliccando sul pulsante "Fido cliente" .

Nota II:
E' anche possibile visualizzare la situazione fido cliente in fase di inserimento di un nuovo movimento di magazzino (Preventivo cliente, Ordine cliente, Documento di Trasporto ecc. ecc.) abilitando l' opzione "Controlla i Fidi dei clienti" nei documenti di magazzino (scheda "Opzioni") per i quali l' azienda desidera effettuare una verifica interattiva sull' affidamento dei clienti.

Nel caso in cui si decida di abilitare il controllo fidi in fase di inserimento di un nuovo movimento di magazzino è possibile impostare questo controllo come "bloccante" (all' utente non sarà permesso creare il movimento di magazzino nel caso in cui il cliente risulti fuori fido) oppure "non bloccante" (verrà visualizzato esclusivamente la situazione dell' affidamento ma sarà permessa la creazione del movimento di magazzino anche nel caso in cui il cliente risulti fuori fido).

Per attivare il controllo "bloccante" del fido occorre attivare l' opzione "Blocca il cliente nel caso in cui è fuori fido" nei Parametri di Trend - scheda "Pagina 2".

Nel caso in cui è stato attivato il controllo "bloccante" del fido e, per motivi interni all' azienda, si decide di poter inserire comunque il movimento di magazzino, l' utente con privilegi amministrativi (Super Utente), ha la possibilità di "sbloccare" il cliente impostando l' opzione "Sblocca cliente" presente nell' anagrafica clienti nella scheda "Anagrafica pagina 3" - sezione Affidamenti.
 
 
Stampa situazione fido clienti
 
 

I dati richiesti in maschera sono :

Da cliente a cliente

Inserire il range dei codici clienti all' interno del quale si desidera effettuare l' elaborazione del report controllo affidamenti clienti

Da zona a zona

Inserire il range dei codici zona all' interno del quale si desidera effettuare l' elaborazione del report controllo affidamenti clienti (saranno presi in considerazione esclusivamente i clienti il cui codice zona, inserito in anagrafica, è compreso nell' intervallo indicato).

Da agente a agente

Inserire il range dei codici agenti all' interno del quale si desidera effettuare l' elaborazione del report controllo affidamenti clienti (saranno presi in considerazione esclusivamente i clienti il cui codice agente, inserito in anagrafica, è compreso nell' intervallo indicato).