Questa procedura permette di gestire i contratti di assistenza.
La gestione dei contratti di assistenza permette di automatizzare tutto il flusso dei contratti di assistenza fino alla fatturazione e contabilizzazione automatica dei contratti stessi. Il contratto di assistenza può essere intestato ad un cliente (campo cliente visualizzato a video), può essere intestato ad un cliente ma fatturato ad un' altro cliente (campo cliente alternativo di fatturazione) nel caso di contratti intestati ad un cliente finale ma per i quali la fattura deve essere emessa al rivenditore di zona. Nella ComboBox "Tipo" è possibile indicare la tipologia del contratto. I valori disponibili sono i seguenti:
Annuale Semestrale Quadrimestrale Trimestrale Bimestrale Mensile Una tantum Biennale Triennale
Nel caso di contratti Annuali, Biannuali, Triennali e Una tantum occorre specificare il mese desiderato di fatturazione nel campo "Mese di fatturazione"
I contatti una tantum sono quei contratti che si "esauriscono" alla prima fatturazione (come ad esempio i contratti di vendita) Nei contratti una-tantum occorre inserire oltre al mese di fatturazione l' anno di fatturazione desiderato.
Lo stato del contratto indica lo stato attuale in cui si trova il contratto. I valori disponibili sono:
Stipulato Da stipulare Annullato
Il flag "Contatto a consumo" indica che il contratto inserito è un contratto anche comunemente chiamato a "monte ore". Il contratto a consumo si "Erode" con gli interventi tecnici ovvero con i rapporti di intervento. Quando gli interventi tecnici completeranno il contratto a consumo lo stato del contratto a consumo diventerà "Concluso", altrimenti sarà impostato su "Attivo"
La gestione dei contratti prevede anche il collegamento al modulo matricole, in questo caso nelle singole righe del contratto di assistenza occorrerà specificare a che matricola si riferisce.
Gestione contratti di assistenza
NOTA: è possibile consultare l' elenco dei contratti di un determinato cliente direttamente dall' anagrafica clienti - nella scheda "Anagrafica pagina 4" - pulsante "Contratti - assistenza" .