Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Gestione condizioni bancarie

Questa procedura permette di inserire i dati relativi alle condizioni bancarie stipulate con i propri istituti di credito al fine di verificare le condizioni applicate dagli stessi. Le condizioni inserite in questo archivio, vengono considerate sia dalle procedure di calcolo e controllo estratti conto bancari, sia dalle procedure di controllo castelletti e presentazione effetti.
L'archivio delle condizioni bancarie è direttamente legato all'archivio banche.
Questo significa che quando si caricano le condizioni di una banca occorre specificare lo stesso codice che è stato utilizzato nell'archivio banche.
In questo caso, la procedura, visualizza automaticamente la descrizione, il numero di conto corrente, il C.A.B. e la contropartita contabile (il mastro, il conto e il sottoconto che lega i movimenti bancari al conto specificato nel piano dei conti) registrato nell'archivio banche.
La maschera delle condizioni bancarie e suddivisa in tre schede. Le condizioni devono essere inserite sia per il codice banca legato al conto corrente ordinario che per il codice legato al conto di portafoglio S.B.F.
 
Gestione condizioni bancarie - Pagina 1
 
 
Contenuti della maschera:

Condizioni Trimestrali:

Vengono considerate dalla procedura Stampa E/C e scalari bancari. In questa sezione vengono riportate le condizioni di spesa trimestrali in questo modo Trend può riportare automaticamente nella stampa e quindi nel calcolo degli estratti conto, alla fine di ogni trimestre, le spese pattuite con l'istituto di credito.

Condizioni Annuali:

Vengono considerate dalla procedura Stampa E/C e scalari bancari. In questa sezione vengono riportate le condizioni di spesa annuali in questo modo Trend può riportare automaticamente nella stampa e quindi nel calcolo degli estratti conto, alla fine di ogni anno, le spese pattuite con l'istituto di credito.

Condizioni Generali:

Vengono indicate le condizioni generali di gestione del C/C; in paticolare occorre specificare:
il tipo di calcolo interessi creditori (Annuali, Trimestrali o Semestrali) ed il relativo tasso pattuito inizialmente con la banca (le variazioni di Tasso devono essere caricate insieme alla data di variazione nella gestione banche nella scheda tassi);
il tasso debitore pattuito inizialmente con la banca (anche le variazioni di tasso debitore devono essere registrate nella gestione banche nella scheda tassi);
il tasso s.b.f. ed il relativo tipo (Fisso o Variabile) pattuito inizialmente con la banca (anche le variazioni del tasso s.b.f devono essere registrate nella gestione banche nella scheda tassi). La differenza tra presentazione a tasso fisso e presentazione a tasso variabile sta nel metodo di calcolo degli interessi. Se si presenta una distinta a tasso fisso la procedura applicherà sull'importo presentato, e quindi sul relativo utilizzo, il tasso pattuito al contrario, se la presentazione è a tasso variabile, la procedura considererà le variazioni di tasso inserite nella scheda banche;
il tasso di sconto effetti;
il Budget, dove si può indicare l'importo di lavoro pattuito con la banca, esso è un valore puramente indicativo e non obbligatorio. Viene riportato nella stampa situazione movimentazione banche per essere confrontato con l'effettivo lavoro svolto con la banca stessa;

Spese per operazione:

Le spese applicate da una banca alle operazioni effettuate possono essere gestite come rimborso spese forfettario, nel caso in cui la banca non considera il numero di operazioni effettuate ma ci addebita una spesa forfettaria indipendente dal numero delle transazioni effettuate, oppure come importo per ogni operazione.
In questo caso si possono gestire anche delle spese a scaglione nel caso in cui, per esempio, il nostro istituto di credito ci concedere le prime 10 operazioni gratuite, le successive 20 a 1 euro e tutte le altre a 0,50 centesimi. In questo caso si può anche inserire l'importo minimo di spese applicato nel caso in cui l'istituto richiede in ogni caso un importo minimo forfettario.

Promemoria spese utenze:

Permette di inserire gli importi e le relative descrizioni delle spese per le utenze pattuite con la banca. Questi campi sono inseriti solo come promemoria e su di essi non viene effettuato nessun calcolo.

Commissioni Massimo Scoperto:

Occorre indicare l'importo ed il relativo tasso di massimo scoperto che viene automaticamente calcolato dalla procedura Stampa E/C e scalari bancari. L'importo può essere anche dato a scaglioni, per esempio su uno scoperto di 10.000 Euro si applica una commissione dello 0,125%, su un massimo scoperto di 20.000 Euro una commissione dello 0,250 %; ecc.

Codice C/C unico collegato:

Nel caso in cui la banca gestisca il C/C unico occorre specificare il codice della banca, registrato nell'archivio banche, utilizzato per la presentazione degli effetti. Questo campo permette a Trend di applicare le procedure di calcolo estratto conto unico. Se nelle condizioni bancarie non è specificato il codice C/C unico Trend gestisce l'estratto conto come doppio conto.

Interessi attivi maturati:

Al termine di ogni trimestre Trend riporta in questa sezione il valore degli interessi attivi maturati nel relativo trimestre.Gli interessi vengono poi riportati nell'estratto conto come interessi maturati in base all'impostazione inserita nella sezione condizioni generali nel campo tasso creditore (Annuo, Trim o Sem).
 
 
Gestione condizioni bancarie - Pagina 2
 
 

Contenuti della maschera:

Commissioni effetti ritornati:

Occorre inserire le commissioni per gli effetti ritornati insoluti, richiamati o protestati. In particolare occorre inserire le spese per effetto, i diritti di brevità, l'eventuale percentuale commissioni sull'importo dell'effetto, l'importo minimo delle spese e l'importo massimo delle spese. Questi campi sono inseriti solo come promemoria e su di essi non viene effettuato nessun calcolo.

Penali su sconfinamento di C/C:

La procedura Stampa E/C e scalari bancari applica le penali sugli sconfinamenti di Conto Corrente registrati in questa sezione. Alcune banche applicano delle penali a scaglioni in base all'importo dello sconfinamento. Per es: per sconfinamenti di C/C fino a 10.000 Euro si applica una penale dello 0,01 % (questa penale viene sommata al tasso debitore di C/C), per sconfinamenti fino a 20.000 Euro si applica una penale dello 0,02% ecc.

Penali su sconfinamento S.B.F.

Come per le penali di sconfinamento di C/C si possono applicare delle penali sullo sconfinamento dell' S.B.F (questa penale viene sommata al tasso debitore dell' S.B.F.). Occorre notare che l' IMPORTO DEL CASTELLETTO deve essere inserito nel campo evidenziato con il simbolo *. Questo campo viene considerato dalle procedure di calcolo del castelletto disponibile come per es. la stampa castelletto banche.

Spese presentazione effetti:

Nella sezione spese presentazione effetti occorre inserire per gli effetti presentati al S.B.F., allo sconto o all'incasso le relative spese per effetto e per distinta applicate dalla banca. Queste spese verranno poi proposte dalla procedura presentazione effetti a banca integrata nel momento in cui si dovrà presentare una distinta alla banca.

Giorni banca presentazione effetti:

Occorre specificare per le presentazioni al S.B.F., allo sconto o all'incasso, i giorni banca, il tipo di calcolo (Lavorativo o Fisso), i giorni di brevità ed il relativo diritto di brevità applicati dalla banca. Queste impostazioni verranno poi proposte dalla procedura presentazione effetti a banca integrata nel momento in cui si dovrà presentare una distinta alla banca.

Anticipo Fatture:

Specificare gli importi delle spese per la presentazione di ogni fattura e di ogni distinta, e riportare la percentuale della spesa sull'importo presentato.
 
Gestione condizioni bancarie - Pagina 3
 
 

Contenuti della maschera:

Impostazioni presentazione S.B.F.

Data movimento bancario: seleziona come Trend attribuisce la data del movimento bancario nella contabilizzazione distinta d'incasso integrata. E' possibile impostare da Data valuta oppure da Data registrazione.

Impostazioni calcolo interessi su anticipo fatture

Tipo calcolo interessi: seleziona il tipo di calcolo interessi effettuato dalla banca sull'anticipo fatture. La scelta è tra il calcolo sul debito residuo o sull'importo decurtato.
 
 
Gestione condizioni bancarie - Saldi
 
 
La scheda saldi contiene i saldi del conto scalare e dell'estratto conto dei singoli Trimestri oltre che ai relativi saldi dell'esercizio precedente.