Banche - gestione
Nella procedura gestione banche devono essere codificate tutte le banche che hanno rapporti con l'azienda.
Ogni codice banca può essere riferito ad ogni singolo conto corrente nel caso in cui l' azienda disponga di più conti correnti con il medesimo istituto di credito.
Nota: Le banche di appoggio dei propri clienti non devono essere inserite in questo archivio.
Nella prima scheda, denominata
"Anagrafica", oltre i dati anagrafici della stessa, è possibile inserire il codice ABI e CAB dello sportello.
Questi saranno considerati dalla procedura di presentazione effetti
RI.BA. elettroniche.
I campi mastro, conto e sottoconto indicano il conto del piano dei conti associato alla banca, saranno utilizzati dalle procedure
Presentazione effetti a banche,
Contabilizzazione distinte di pagamento e
Contabilizzazione distinte d'incasso integrata.
Nel campo "codice di Raggruppamento" è possibile inserire un codice alfanumerico che associa tutti i conti correnti di uno stesso istituto di credito.
Questa informazione viene utilizzata dalle procedure del modulo banche che ad esempio dalla procedura situazione movimentazione banche.
Il campo "escludi dal calcolo dei volumi bancari" viene considerato dal modulo banche ed in particolare dalla procedura situazione movimentazione banche.
Il campo "considera questo conto nel calcolo convenienza" viene utilizzato dal modulo banche ed in particolare dalla procedura "convenienza di presentazione effetti presso banca" che realizza un report indicando su quale banca conviene effettuare la presentazione effetti in funzione del castelletto disponibile e dei costi per effetto - distinta.
Gestione anagrafica banche - scheda anagrafica
Nella scheda "Tassi" possono essere inserite le informazioni riguardanti la modifica del tasso a debito ed a credito del conto corrente.
Queste informazioni vengono considerate dal modulo banche ed in particolare dalle procedure di calcolo estratto conto e scalare bancario.
Nel campo ABI del gruppo è possibile inserire l'ABI del gruppo istituti di credito.
Viene considerato dalle procedure presenti nel modulo banche ed in particolare dalla procedura di convenienza di presentazione effetti (caso in cui una banca faccia parte di uno stesso gruppo e l'importo di presentazione effetti infra-gruppo abbia agevolazioni particolari in termini di importo).
Il flag "Gestione dei tassi attivi a scaglioni di importo" pemette di configurare eventuali scaglioni sui quali viene applicato un tasso creditore differente.
Nel caso in cui è attivato sarà possibile indicare gli importi degli scaglioni cliccando sull' icona "Visto"
.
Gestione anagrafica banche - scheda tassi