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Cruscotto ordini di produzione

Il cruscotto ordini di produzione visualizza lo stato di avanzamento delle lavorazioni delle commesse e degli ordinativi dei clienti.
Questo cruscotto viene utilizzato, dai responsabili di produzione, dai responsabili della pianificazione delle consegne e dal reparto commerciale dell' industria per monitorare l' avanzamento delle singolo commesse (per dare risposte celeri ai propri clienti)

Sono disponibili diverse modalità di visualizzazione.
Ogni utente può salvare il layout preferito in base alle informazioni che desidera visualizzare.
Il layout salvato verrà automaticamente proposto al successivo accesso a questa procedura.

Nota: per salvare il layout l' utente potrà impostare i filtri desiderati, potrà spostare, escludere o allargare le colonne a proprio piacimento (drag & drop) alla pressione del tasto sinistro del mouse sul bottone "Salva Layout" il layout verrà memorizzato a livello utente.


Cruscotto ordini di produzione

Il cruscotto è suddiviso in due sezioni:
La prima sezione visualizza i dati relativi all' ordine cliente
La seconda sezione visualizza le informazioni relative alla produzione ed ai piani di carico (per poter organizzare le consegne)

L' utente potrà aprire l'
ordine cliente cliccando sulla CheckBox "Movimento".
 
Il pulsante "Griglia mov. commessa" permette di visualizzare la lista di tutti i movimenti di magazzino associati alla commessa della attuale riga selezionata.


Dettaglio movimenti della commessa

Anche in questa maschera sarà possibile aprire il
movimento di magazzino cliccando sul CheckBox "Movimento".
 
Cliccando sul bottone "Planning ordini di produzione" sarà possibile visualizzare il planning e lo stato di avanzamento dei singoli ordini di produzione.

 
Cliccando sul CheckBox "Documento" sarà possibile aprire il singolo ordine di produzione.
 
 
 

I dati richiesti in maschera sono:

Stato

Selezionare lo stato degli ordini clienti che si desidera visualizzare nel cruscotto.
Sarà possibile effettuare una delle seguenti opzioni:
Tutti (default)
Confermati
Non confermati

Doc.

Indicare il dei codici dei documenti di magazzino che vengono utilizzati dall' azienda per inserire gli ordini clienti.
E' possibile indicare fino a 8 documenti di magazzino per le varie tipologie di ordine cliente gestite dall' azienda.
(ORCL nel caso si utilizzando gli archivi standard di Trend.NET)

Da cliente - a cliente

Indicare il range dei codici clienti per i quali si desidera effettuare l' elaborazione.

Da zona - a zona

Indicare il range dei codici zona per i quali si desidera effettuare l' elavoborazione.
Viene proposto il valore da vuoto a zzzzz ovvero per tutte le zone.
Viene considerata la zona di evasione dell' ordine cliente inserita nel campo "Zona" della testata dell' ordine.

Filtro data ordine

Indicare il range del filtro data ordine per il quale si desidera effettuare l' elaborazione.
Per default vengono proposte tutte le date.

Filtro data conferma

Indicare il range del filtro data conferma dell' ordine per il quale si desidera effettuare l' elaborazione.
Per default vengono proposte tutte le date.

Filtro data consegna

Indicare il range del filtro data consegna per il quale si desidera effettuare l' elaborazione.
Per default vengono proposte tutte le date.

Data inizio produzione

Selezionare una delle seguenti opzioni:
Tutte (default) - vengono considerati tutti gli ordini clienti
Senza data inizio produzione - vengono visualizzati tutti gli ordini clienti per i quali non è stata definita la data di inizio produzione
Con data inizio produzione - vengono visualizzati tutti gli ordini clienti per i quali è stata attribuita una data di inizio produzione
Filtro data inizio produzione impostata - vengon visualizzati tutti gli ordini clienti per i quali la data di inizio produzione è compresa nelle date indicate in maschera nei campi "Filtro data inizio produzione"

Filtro data inizio produzione

Attivo solo nel caso in cui l' opzione "Data inizio produzione" è impostata sul valore "Con data inizio produzione" - impostare in questi campi le date filtro desiderate (saranno visualizzati solo gli ordini clienti per i quali è stata impostata una data inizio produzione compresa nelle date impostate in maschera)

Filtro piano di produzione

Indicare il range dei codici dei piani di produzione per i quali si desidera effettuare l' elaborazione.
Per default vengono proposti tutti i piani di produzione.

Aggiorna (F5)

Applica i filtri impostati in maschera ed aggiorna il cruscotto.
 

Cliccando sul bottone "Excel" verrà effettuato l' export dell' elaborazione in formato Excel.
 
 
Cliccando sul bottone "Anteprima" verrà visualizzata l' anteprima di stampa del cruscotto.


Anteprima di stampa del cruscotto avanzamento di produzione


Nota Lo stato "blocco" colore rosso indica che l' ordine cliente è bloccato, lo stato "Blocco parziale" indica che almeno 1 ordine di produzione della commessa visualizzata nel cruscotto è in stato di blocco.
Lo stato di blocco può essere impostato dall' ufficio commerciale (blocco ordini completo) o dall' ufficio produzione (blocco ordini parziale) per vari motivi, come ad esempio poblemi di incasso da parte, problemi tecnici ecc.

Per maggiori informazioni sulla gestione dei blocchi è l' automazione dei "Blocchi" nelle procedure del modulo M.E.S. consultare il manuale "Configurazione e utilizzo dei moduli M.R.P. II - M.E.S. (Manufactoring Execution System)" non incluso in questa guida.