Questa procedura permette di gestire i piani di produzione, ovvero l' elenco dei movimenti di magazzino per i quali si desidera effettuare l' approvvigionamento o eseguire una produzione.
A seconda della configurazione e delle esigenze aziendali il piano di produzione può contenere ad esempio l' elenco degli ordini clienti oppure l' elenco dei documenti che contengone gli articoli pianificati per la produzione.
Piano di produzione
Per aggiungere i documenti al piano di produzione occorre cliccare sul bottone "Aggiungi documenti" . Verrà visualizzata la maschera "Selezione multipla" che permette di selezionare, impostando i filtri necessari, i movimenti che si desidera includere nel piano di produzione.
Selezione multipla movimenti
Questa maschera di selezione utilizza la consueta modalità di selezione multipla utilizzata in Trend.NET. Nell' elenco documenti da selezionare vengono visualizzati tutti i documenti che corrispondono al filtro (il bottone "Refresh"(F5) permette di aggiornare questa lista). NOTA: In questa lista saranno visualizzati esclusivamente i movimenti che non sono già stati associati ad un' altro piano di produzione. Sarà possibile (cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse) spostare il documento nella lista "Documenti selezionati". Al termine della selezione sarà possibile includere tutti i documenti selezionati cliccando sul bottone "Accetta" .
Il bottone "Elimina riga" permette di eliminare l' associazione del movimento di magazzino al piano di carico. Se un movimento è incluso in un piano di carico non potrà essere aggiunto ad un' altro piano di carico, la maschera di selezione multipla movimenti, infatti, visualizza esclusivamente i movimenti non associati a nessun piano di carico.
Il bottone "Totale" (F7) permette di visualizzare un riepilogo del piano di produzione. Vengono visualizzati il numero totale degli ordini contenuti nel piano di produzione, il totale delle quantità ed il valore totale dell' importo dei documenti.
Il bottone "Seleziona i documenti da un piano di carico" permette di includere nel piano di produzione i movimenti inseriti in un piano di carico.
Il bottone "inserimento documenti tramite numero d' ordine" permette di inserire i documenti nel piano di produzione indicato il numero dell' ordine cliente, questa procedura può essere utilizzata anche con lettori barcode per velocizzarne l' inserimento.
Inserimento documenti tramite numero d' ordine
Il bottone "imposta priorità e data inizio produzione per zona" permette di impostare le priorità assolute e relative (utilizzate dai moduli M.R.P. II e dai moduli di schedulazione di produzione) oltre che, eventualmente, le date di inizio produzione.
Il bottone "esegue procedura di generazione ordini di produzione da piano di produzione" permette di creare gli ordini di produzione per tutti i documenti contenuti nel piano di produzione.
Generazione ordini di produzione
Per maggiori informazioni su questo modulo consultare il manuale "Configurazione e utilizzo dei moduli M.R.P. II - M.E.S. (Manufactoring Execution System)" non incluso in questa guida.
Il bottone "Anteprima" permette di effettuare la stampa del piano di produzione correntemente visualizzato.
Il bottone "Stampa massiva" permette di effettuare la stampa di tutti i movimento di magazzino inclusi nel piano di produzione. Verranno stampati i documenti configurati nei singoli documenti di magazzino. Nella ComboBox "tipologia repor di stampa", visualizzata sotto il bottone "Stampa", l' operatore potrà scegliere se stampare tutti i documenti configurati nel codice documento (default) oppure esclusivamente solo alcuni dei report effettuando l' opportuna selezione.