Questa procedura fa parte delle procedure che permettono di effettuare le scritture di assestamento. I controlli di tipo CheckBox "ratei attivi", "ratei passivi", "risconti attivi", "risconti passivi" permettono di selezionare le tipologie di registrazione che si desidera contabilizzare. E' permessa la selezione multipla oppure anche solo una delle selezioni disponibili. I valori dei conti "Ratei attivi", "Ratei passivi", "Risconti attivi" e "Risconti passivi" possono essere inseriti direttamente in maschera oppure possono essere configurati nella procedura parametri operazioni di assestamento presente nel menù utilità - parametri - parametri operazioni di assestamento.
Selezionare la tipologia che si desidera contabilizzare. E' permessa la selezione multipla oppure anche solo una delle selezioni disponibili.
Da data a data
inserire il range delle date di registrazione contabile all' interno del quale saranno verificate le registrazioni da contabilizzare. Nota: viene proposto da data inizio esercizio corrente a data fine esercizio corrente.
Codice documento
Inserire il codice documento contabile che si desidera utilizzare per la contabilizzazione. Nota I: non occorrono particolari configurazioni da effettuare in questo documento contabile. La movimentazione dei conti dare e avere viene controllata totalmente dalle routine di contabilizzazione. Nel documento contabile è necessario compilare esclusivamente il campo codice e descrizione documento. Nota II: le date di registrazione contabile vengono attribuite automaticamente dalla procedura e saranno la data di fine anno precedente e per le registrazioni di giroconto la data di inizio anno corrente
Descrizione contabile
Inserire la descrizione che si desidera attribuire alla registrazione contabile
In questi campi sarà possibile inserire il valori dei corrispondenti conti inseriti nel piano dei conti. I valori di questi campi possono essere impostati come predefiniti nella procedura parametri operazioni di assestamento presente nel menù utilità - parametri - parametri operazioni di assestamento.
Al termine dell' elaborazione verrà proposta un' anteprima (esportabile in Excel) delle registrazioni di assestamento effettuate.