Esegue la stampa o la visualizzazione a video dell'estratto conto ovvero di tutte le registrazioni in contabilità riguardanti un cliente, un fornitore o un conto del piano dei conti.
Stampa estratto conto contabile
Occorre selezionare il tipo che indica a Trend se vogliamo visualizzare o stampare un estratto conto di un cliente, di un fornitore o di un conto del piano dei conti. Il mastro, il conto e il sottoconto indicano il conto del piano dei conti del quale eseguire l'estratto conto.
Se selezioniamo cliente o fornitore Trend non permetterà di inserire il mastro e il conto ma solo il sottoconto che in questo caso indicherebbe il codice del cliente (il mastro e il conto vengono presi automaticamente dall' archivio clienti o dall' archivio fornitori). Se non si conosce il codice del cliente o del fornitore basterà premere TAB sul campo sottoconto quando è impostato a 0 (zero) per passare nel campo a fianco ed eseguire la ricerca per ragione sociale (come avviene di solito sarà possibile inserire il simbolo * per effettuare una ricerca per stringa contenuta nella ragione sociale).
Dati richiesti in maschera:
Data esecuzione
Occorre inserire la data di esecuzione della stampa, di default viene proposta la data odierna.
Tipo
Occorre selezionare tra cliente, fornitore o piano dei conti e serve indicare alla procedura il tipo di estratto conto che si desidera stampare.
Mastro,Conto,Sottoconto
Occorre inserire il conto ed il sottoconto del conto dei piano dei conti se è stata selezionata la voce "Piano dei conti" dal menù a discesa "Tipo". Se è stata selezionata l'opzione cliente o fornitore, occorre semplicemente indicare il sottoconto che, in questo caso, corrisponde al codice del cliente o fornitore (il mastro ed il conto verranno automaticamente prelevati dall'anagrafica clienti o dall'anagrafica fornitori).
Data inizio calcolo saldo
Occorre specificare la data dalla quale si desidera calcolare il saldo iniziale dell'estratto conto.
Da data registrazione a data registrazione
Occorre specificare il range di date di registrazione contabile entro il quale si desidera effettuare l'estratto conto.
Da data competenza a data competenza
Occorre specificare il range di date di competenza contabile entro il quale si desidera effettuare l'estratto conto.
Invia mail dell' estratto conto
Abilitando questa opzione sarà possibile inviare una mail dell' estratto conto al cliente o al fornitore. L' estratto conto verrà allegato alla mail in formato PDF.
Testo mail
In questo campo è possibile selezionare il testo che si desidera utilizzare nella mail. Il testo può essere parametrizzato e creato nella procedura gestione testi documenti di sollecito che si può essere eseguita dal menù utilità - parametri - gestione testi documenti di sollecito.
Da notare: in questa procedura vengono visualizzati i saldi progressivi e i totali dei movimenti dare ed avere.
I dati contenuti all'interno della stampa vengono ordinati per data e numero di registrazione contabile.