Questa procedura esegue la contabilizzazione degli effetti emessi ai clienti creati dalle procedure di fatturazione. le informazioni degli effetti da contabilizzare vengono presi dall' archivio del portafoglio clienti. Questa procedura viene eseguita, di solito, dopo la fatturazione attiva. Viene utilizzata da quelle aziende che decidono di "chiudere" la scheda cliente ed aprire la scheda "effetti in portafoglio al SBF".
Nota: Nel caso in cui l' azienda preferisce "chiudere" la scheda cliente nel momento in cui presenta gli effetti in banca al posto di questa procedura dovrà utilizzare la procedura contabilizzazione distinte di incasso.
Contabilizzazione effetti clienti
I dati richiesti in maschera sono:
Da data fattura a data fattura
l'intervallo di date delle fatture dal quale si vogliono contabilizzare gli effetti. Nota: Nel momento in cui un effetto viene contabilizzato nel portafoglio clienti il campo "effetto contabilizzato" sarà impostato al valore "SI". Se un effetto è già stato contabilizzato non sarà più considerato dall' elaborazione di questa procedura.
Tipo di effetto
selezionare il tipo di effetto che si vuole contabilizzare. Le opzioni possibili sono: Ricevute bancarie Tratte Tratte e ricevute
Codice del documento
il codice del documento contabile che si desidera utilizzare per contabilizzare gli effetti.
Data movimento
Inserire la data di registrazione contabile
Descrizione contabile
Inserire un' eventuale descrizione aggiuntiva che sarà inserita nella registrazione contabile ad esempio contabilizzazione effetti fatturazione giugno 2021
Contabilizzazione analitica
Se si attiva questa opzione per ogni effetto, in dare, sarà movimentato il conto effetti in portafoglio, altrimenti il conto effetti in portafoglio sarà movimentato una sola volta per il totale.
Nota il conto che si desidera movimentare in dare (effetti in portafoglio) dovrà essere configurato nella sezione dare del documento contabile.
Negli effetti contabilizzati verrà impostato il flag Effetto contabilizzato a SI. Se si desidera ricontabilizzare gli effetti occorre reimpostare a NO questo flag (in questo caso occorrerà anche eliminare manualmente la precedente registrazione contabile)