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Distinte d'incasso


Le distinte d'incasso rappresentano l' insieme degli effetti che saranno presentati ad una banca o ad un fornitore per l' incasso oppure presentati al Salvo Buon Fine (SBF).
Per creare una nuova distinta di incasso si utilizza il consueto bottone "nuovo" presente nella barra di lavoro.

Per aggiungere gli effetti ad una distinta di incasso si utilizza il bottone "selezione multipla effetti" (F4).
 
Gestione distinte di incasso clienti
 
Alla pressione del bottone "selezione multipla effetti" (F4) verra visualizzata la maschera di selezione multipla.
 

Selezione multipla effetti

Nella selezione multipla sarà possibile inserire i dati di filtro desiderati, come il range delle scadenze effetto, il tipo di effetto, il range delle date fatture ecc. ecc.
Nella ComboBox "Ricevute" visualizzata a destra sarà possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Tutti - vengono visualizzate tutte le ricevute che soddisfano i filtri in maschera e che siano stati contabilizzati oppure no.
Contabilizzate - vengono visualizzate tutte le ricevute che soddisfano i filtri in maschera e ma che sono già state contabilizzate.
Non contabilizzate - vengono visualizzate tutte le ricevute che soddisfano i filtri in maschera e che non sono ancora state contabilizzate.

Nel campo importo sarà possibile inserire un importo totale degli effetti che si desidera visualizzare.
Questa funzione viene utilizzata quando si desidera creare una distinta di incasso presso una banca il cui castelletto è disponibile solo per un determinato importo.

Alla pressione del tasto "Refresh" (F5) gli effetti che soddisfano i filtri inseriti in maschera saranno visualizzati nella sezione Effetti non presentati, l' utente potrà spostarli nella sezione effetti selezionati eseguendo un doppio click sull' effetto stesso, oppure, per spostarli in blocco, potrà eseguire un click sull' icona "freccia verso destra" .

Per spostare gli effetti dal riquadro "effetti selezionati" al riquadro "effetti non presentati" sarà possibile effettuare un doppio click sull' effetto stesso oppure cliccare sul bottone "freccia verso sinistra" per spostarli in blocco.

Per accettare l' inserimento degli effetti nella distinta di incasso si potrà cliccare sull' icona "Accetta" (cliccare sull' icona esci, invece, per annullare l' inserimento).

Nota:
Gli effetti già presentati, ovvero gli effetti già associati ad un' altra distinta di incasso, non verranno mai elaborati da questa procedura.
 
Per contabilizzare una distinta di incasso sarà possibile cliccare sul bottone "contabilizza distinta di incasso" .

Nota:
Utilizzare la contabilizzazione della distinta di incasso solo se l' azienda decide di chiudere la scheda cliente nel momento in cui presenta gli effetti ad una banca, utilizzare, altrimenti la procedura contabilizzazione effetti clienti.

Per creare il file RI.BA. (che potrà essere selezionato, ad esempio, dalle procedure di home banking) cliccare sul bottone "Generazione file RI.BA" .
 
Per eseguire una stampa della distinta di incasso sarà possibile cliccare sul bottone "Anteprima" .