Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Registrazione ritenute d'acconto

 
Questa procedura permette di effettuare la registrazione dei pagamenti nell' archivio delle ritenute d’acconto.
La registrazione dei pagamenti viene effettuata verificando le registrazioni contabili di pagamento effettuate verso fornitori soggetti a ritenuta d' acconto in un determinato periodo.

Nell' anagrafica fornitori, per poter procedere sia alla registrazione della ritenuta d' acconto in fase di registrazione della fattura di acquisto che della rispettiva registrazione di pagamento, deve essere indicato il codice della ritenuta d' acconto a cui è soggetto (tipo di ritenuta d' acconto) nella scheda "anagrafica pagina 3" campo "codice ritenuta".

Nota: la ComboBox "Ritenuta d' acconto" visualizzata nei documenti contabili con i quali si registrano i pagamenti verso fornitore deve essere impostata con il valore "PA" (pagamento).
Occorre, invece, impostare il valore "SI" sui documenti contabili con i quali si registrano le fatture di acquisto.

Registrazione ritenuta d'acconto

 

I dati richiesti in maschera sono:

Da fornitore a fornitore

Inserire il range dei codici dei fornitori per i quali sarà verificato se nel periodo indicato è stato effettuato un pagamento. Verranno presi in considerazione esclusivamente i fornitori soggetti a ritenuta d' acconto.

Pagamenti effettuati nel mese

Specificare il mese in cui è avvenuto il pagamento

Da data a data

Proposto automaticamente in funzione del mese selezionato.
 
Nel momento in cui l' operatore esegue un click sul bottone "Accetta" verrà visualizzata la maschera contenente l' elenco completo dei pagamenti effettuati nel periodo (verso fornitori con ritenuta d' acconto).
L' operatore potrà selezionare tutti i movimenti che desidera contabilizzare cliccando sul CheckBox visualizzato nella colonna "Seleziona".
 
Anteprima elenco pagamenti effettuati verso fornitori soggetti a ritenuta d'acconto
 

La procedura, oltre a registrare l' avvenuto pagamento della ritenuta d' acconto a fornitore (informazioni utilizzate dai moduli l' invio telematico delle certificazioni) effettuerà la registrazione contabile dell’apertura del debito verso l’erario per la ritenuta d’acconto pagata al fornitore (registrazione contabile Dare – Fornitore a Avere – Erario c/ritenute oltre ad effettuare) e la registrazione contabile relativa all' enasarco (nel caso in cui il fornitore è soggetto all' enasarco).
Alla selezione selezione del bottone "Accetta" , infatti, verranno richiesti i documento contabili che si desidera utilizzare per effettuare le registrazioni di prima nota.
 

Maschera di registrazione pagamento fatture soggette a ritenuta d' acconto ed enasarco

Nota Il documento contabile di registrazione delle ritenute d' acconto dovrà essere configurato indicando in dare l' opzione fornitore, mentre in avere il conto erario conto ritenute.
 
Al termine dell' elaborazione verrà richiesto all' operatore se desidera aprire la registrazione contabile appena creata.
 
Anteprima registrazione contabile