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Intrastat vendite

Il modulo intrastat permette di gestire gli scambi intracomunitari di beni e servizi.
Le elaborazioni del modulo intrastat vengono effettuate a partire da tutti i movimenti di magazzino (Documenti di Trasporto, Fatture Immediate, Note di debito e Note di credito) emesse verso clienti della comunità Europea.

Per iniziare ad utilizzare il modulo Intrastat occorre tener presenti alcune configurazioni necessarie:

In anagrafica clienti (nella scheda anagrafica campo stato) occorre associare il cliente allo stato.
Nell' anagrafica stati il campo "Abilita questo stato nella gestione intrastat" deve essere abilitato per tutte le nazioni facenti parti della comunità Europea.
Nell' anagrafica prodotti (nella scheda anagrafica pagina 3 - sezione Intra) occorre associare gli articoli alle relative nomenclature combinate, occorre indicare il peso netto, le unità di misura supplementari, la provincia di origine.
Nel caso in cui il prodotto identifica un "servizio" sarà necessario impostare la spunta sulla check box "Intrastat servizi vendite" ed indicare il corretto codice del servizio richiesto dall' intrastat vendite servizi (questo valore deve essere inserito nella casella testo "cod. servizio").

Nota I: nel caso in cui la provincia di origine di un prodotto non è nota occorre lasciare vuoto il campo, in questo caso Trend.NET indicherà come provincia di origine la provincia indicata in anagrafica azienda.
Nota II: nel caso in cui certi articoli (articoli accessori senza prezzo e con pesi e cubaggi già contemplati in altri articoli) non devono essere elaborati dai moduli intrastat occorrerà impostare il flag "non considerare nell' intrastat"
Nota III: ai fini intrastat è anche importante il cubaggio del prodotto, che può essere inserito nella scheda "Pagina 1"

Nell' elaborazione dell' Intrastat saranno inclusi tutti i movimenti di magazzino effettuati verso clienti la cui nazione è stata abilitata alla gestione intrastat.
I documenti di magazzino elaborati saranno quelli indicati in maschera nelle rispettive sezioni (Documenti di vendita, note di debito e note di credito).

Nota:
nel caso in cui, per qualsiasi motivo, le informazioni contenute nell' anagrafica prodotti, devono essere modificate e considerate esclusivamente per il movimento di magazzino emesso, sarà possibile integrarle o variarle agendo nella maschera "intrastat" che può essere aperta dallo short cut menù (scorciatoia) che viene visualizzato cliccando con il tasto destro del mouse sul codice prodotto nella procedura movimenti di magazzino (Nota bene viene visualizzata l' opzione Intrastat esclusivamente quando è attivata la modifica del movimento di magazzino)
In questo caso l' operatore, ad esempio, potrà indicare un codice nomenclatura differente, un peso netto differente o un cubaggio differente.
Questa funzionalità viene spesso utilizzata quando nel movimento di magazzino vengono utilizzati codici articoli generici per i quali occorre indicare le corrette informazioni circostanziate al movimento emesso.

Stampa Intrastat vendite

 
I dati richiesti in maschera sono :

Documenti di vendita

Indicare l' elenco dei documenti di magazzino che l' azienda utilizza per registrare le vendite

Note di debito

Indicare l' elenco dei documenti di magazzino che l' azienda utilizza per registrare le note di debito

Note di credito

Indicare l' elenco dei documenti di magazzino che l' azienda utilizza per registrare le note di credito

Da cliente a cliente

Proposto per default da vuoto (zero) a 999999 per indicare tutti i clienti.
(Verranno elaborati esclusivamente i clienti la cui nazione deve essere considerata ai fini intrastat)

Tipo

Indicare il tipo di elaborazione che si desidera effettuare:
Mensile
Trimestrale
Annuale

Mese

Selezionare il mese per il quale si desidera elaborare l' intrastat.
(nel caso in cui nella ComboBox "Tipo" sia stata selezionata l' opzione Trimestrale in questa ComboBox verranno visualizzati i trimestri e l' utente dovrà selezionare il Trimestre)

Da data a data

Indicare l' intervallo date di elaborazione.
(Informazioni proposte automaticamente in base alle selezioni effettuate nei campi precedenti)

Tipo di stampa

Selezionare il tipo di elaborazione.
I valori possibili sono:
Fini statistici e fiscali (default)
Solo fiscali
Solo statistici

Nom. combinata

Indicare la nomenclatura combinata utilizzata per default dall' azienda.
E' un campo opzionale e viene considerato esclusivamente se nel prodotto o nella linea del movimento di magazzino non è stata specificata la nomenclatura combinata.

Esegui stampa di controllo

Se attivato, viene realizzata una stampa di controllo che permette di verificare i valori contenuti nei movimenti elaborati (pesi, cubaggi ecc. ecc.)

Verifica cubaggio nella stampa di controllo

Se attivato, nella stampa di controllo, viene effettuata anche la verifica dei cubaggi per ciascun articolo inserito nei movimenti di magazzino.

Genera il file intrastat

Se attivato, genera il file telematico che può, ad esempio, essere inoltrato alle dogane tramite l' applicazione IntraWeb.