Nel momento in cui si effettua una registrazione contabile come, ad esempio una fattura di acquisto, è possibile imputare il costo ad un centro di costo specificando il codice nel campo "centro di costo" nella sezione prima nota. Oltre al centro di costo è possibile indicare anche il codice del sottogruppo di centro del cento di costo nel caso in cui l' azienda decida di utilizzare una ulteriore suddivisione dei centri di costo.
Riepilogo per centri di costo - centri di ricavo
Con l'estratto l'estratto conto per "centri di costo" sarà possibile stampare l'incidenza di questi costi per centro di costo.
La stampa può essere effettuata in modalità analitica o sintetica. Nella modalità analitica per ciascun centro di costo vengono stampate tutte le registrazioni contabili raggruppate per codice conto del piano dei conti; per ogni registrazione viene stampata la data, il numero, i riferimenti, il protocollo e la ragione sociale del cliente o fornitore, oltre che i relativi importi Dare, Avere.
Nella stampa sintetica vengono stampati solo i totali dare e avere del codice conto del piano dei conti. Per ogni centro di costo viene stampato il totale dare e/o avere e, alla fine del report, viene visualizzato il totale generale.
Dati richiesti in maschera:
Da centro di costo a centro di costo
Occorre inserire il range dei codici dei centri di costo all'interno del quale si desidera effettuare la stampa.
Da data a data
Inserire il range di date di registrazioni contabili all' interno del quale effettuare la stampa.
Da conto a conto:
Occorre inserire il range di codici dei conti del piano dei conti all' interno del quale effettuare la stampa.
Stampa sintetica:
Se spuntato esegue la stampa sintetica, altrimenti esegue la stampa analitica.