Le distinte di pagamento sono formate dall'elenco effetti fornitori che l'azienda presenta in pagamento alla propria banca.
Per creare una nuova distinta di incasso si utilizza il consueto bottone "nuovo" presente nella barra di lavoro. Per aggiungere gli effetti ad una distinta di pagamento si utilizza il bottone "selezione multipla effetti" (F4).
Gestione distinte di pagamento fornitori
Alla pressione del bottone "selezione multipla effetti" verra visualizzata la maschera di selezione multipla.
Sezione multipla effetti
Nella selezione multipla sarà possibile inserire i dati di filtro desiderati, come il range delle scadenze effetto, il tipo di effetto, il range delle date fatture ecc. ecc.
Nel campo importo sarà possibile inserire un importo totale degli effetti che si desidera visualizzare e mettere in pagamento presso una determinata banca in base alle disponibilità dei fondi. Questa funzione viene utilizzata quando si desidera creare una distinta di incasso presso una banca il cui castelletto è disponibile solo per un determinato importo.
Alla pressione del tasto "Refresh" (F5) gli effetti che soddisfano i filtri inseriti in maschera saranno visualizzati nella sezione Effetti non presentati, l' utente potrà spostarli nella sezione effetti selezionati eseguendo un doppio click sull' effetto stesso, oppure, per spostarli in blocco, potrà eseguire un click sull' icona "freccia verso destra" .
Per spostare gli effetti dal riquadro "effetti selezionati" al riquadro "effetti non presentati" sarà possibile effettuare un doppio click sull' effetto stesso oppure cliccare sul bottone "freccia verso sinistra" per spostarli in blocco.
Per accettare l' inserimento degli effetti nella distinta di incasso si potrà cliccare sull' icona "Accetta" (cliccare sull' icona esci, invece, per annullare l' inserimento).
Nota:
Gli effetti già presentati in pagamento, ovvero gli effetti già associati ad un' altra distinta di pagamento, non verranno mai elaborati da questa procedura.