In tutte le procedure di Trend.NET adibite alla gestione dati è presente la barra di lavoro che permette all'utente di navigare tra i record degli archivi.
Il bottone "Modifica" permette di abilitare la modifica al record correntemente visualizzato.
Quando si clicca sul bottone modifica vengono attivati esclusivamente i bottoni "Salva" e "RollBack" (Annulla).
Cliccando sul bottone "Salva" verranno appunto salvate tutte le modifiche effettuate sul Record, cliccando sul bottone "RollBack" (Annulla) le modifiche effettuate verranno annullate riportando lo stato del record al salvataggio precedente.
Barra di lavoro in modalità modifica
Quando si è in modalità "Navigazione" vengono abilitati tutti i bottoni ad eccezione del bottone "Salva" e "RollBack"
Nota il bottone "Schermo personalizzato" è abilitato esclusivamente se è presente uno schermo personalizzato per l'applicazione visualizzata, altrimenti sarà sempre disattivato)
La toolbar in modalità navigazione.
Copia
Il bottone "copia nella clipboard" è presente esclusivamente in certe applicazione (anagrafica clienti, fornitori, contatti, prospect ecc. ecc..) e permette di copiare nella ClipBoard l'indirizzo del record visualizzato, utile, ad esempio, per incollarlo in un documento di testo.
Attiva il form di ricerca contestuale con la possibilità di scegliere criteri differenti, che variano in base all'archivio in cui si sta utilizzando la barra di lavoro (cerca codice, cerca documento, cerca riferimento, cerca ragione sociale).
Questo bottone è presente nelle procedure collegate alla messaggistica (anagrafica clienti, fornitori, contatti, prospect, movimenti di magazzino ecc. ecc.) e permette di inviare un messaggio ad un altro utente (oppure di attivare un promemoria per l'utente stesso) attivando un iperlink verso il record corrente. L' utente, quindi, alla ricezione del messaggio, cliccando nel link visualizzato, aprirà direttamente il record e la relativa procedura che lo gestisce.
All'interno dell' area "messaggio" l' utente potrà inserire il testo desiderato. Se sceglierà dei destinatari, il messaggio sarà inviato ai destinatari selezionati, altrimenti rimarrà come promemoria all'utente che ha creato il messaggio stesso. E' possibile definire inoltre quando inviare il messaggio (Subito, tra 5 minuti, tra 10 minuti ecc. ecc.) oppure indicare una data e ora precisa (check box "Imposta data e ora invio")