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1.2. Barra di lavoro

 
In tutte le procedure di Trend.NET adibite alla gestione dati è presente la barra di lavoro che permette all'utente di navigare tra i record degli archivi.
 
Il bottone "Modifica" permette di abilitare la modifica al record correntemente visualizzato.
Quando si clicca sul bottone modifica vengono attivati esclusivamente i bottoni "Salva" e "RollBack" (Annulla).
Cliccando sul bottone "Salva" verranno appunto salvate tutte le modifiche effettuate sul Record, cliccando sul bottone "RollBack" (Annulla) le modifiche effettuate verranno annullate riportando lo stato del record al salvataggio precedente.
 
 
Barra di lavoro in modalità modifica
 
 
Quando si è in modalità "Navigazione" vengono abilitati tutti i bottoni ad eccezione del bottone "Salva" e "RollBack"
 
Nota il bottone "Schermo personalizzato" è abilitato esclusivamente se è presente uno schermo personalizzato per l'applicazione visualizzata, altrimenti sarà sempre disattivato)
 
1.2. Barra di lavoro
La toolbar in modalità navigazione.
 
1

Copia

1. Copia
Il bottone "copia nella clipboard" è presente esclusivamente in certe applicazione (anagrafica clienti, fornitori, contatti, prospect ecc. ecc..) e permette di copiare nella ClipBoard l'indirizzo del record visualizzato, utile, ad esempio, per incollarlo in un documento di testo.
2

Modifica

2. Modifica
Alt + m
Abilità la modalità modifica che permette di effettuare variazioni sul record.
3

Rollback

3. Rollback
Alt + a
Effettua un rollback (annullamento) di tutte le variazioni effettuate sul record.
4

Iniziale

4. Iniziale
Alt + i
Sposta al primo record dell' archivio.
5

Precedente

5. Precedente
Alt + p
Mostra il precedente record.
6

Successivo

6. Successivo
Alt + s
Mostra il successivo record.
7

Ultimo

7. Ultimo
Alt + u
Sposta all'ultimo record dell'archivio.
8

Nuovo

8. Nuovo
Alt + n
Crea un nuovo record.
9

Salva

9. Salva
Alt + v
Salva le modifiche effettuate al record.
10

Ricerca

10. Ricerca
Alt + r
Attiva il form di ricerca contestuale con la possibilità di scegliere criteri differenti, che variano in base all'archivio in cui si sta utilizzando la barra di lavoro (cerca codice, cerca documento, cerca riferimento, cerca ragione sociale).
11

Ordina

11. Ordina
Alt + o
Ordina l'archivio in base al criterio selezionato (es. ordina per codice, ordina per ragione sociale, ecc)
 
12

Lista

12. Lista
Alt + l
Si accede direttamente alla visualizzazione della lista di tutti i record dell'archivio.
13

Elimina

13. Elimina
Alt + e
Elimina il record.
14

Schermo personalizzato

14. Schermo personalizzato
Alt + z
Attiva lo schermo personalizzato (se presente).
15

Esci

15. Esci
Alt + c
Esce dalla procedura.
16

Messaggio

16. Messaggio
 
Questo bottone è presente nelle procedure collegate alla messaggistica (anagrafica clienti, fornitori, contatti, prospect, movimenti di magazzino ecc. ecc.) e permette di inviare un messaggio ad un altro utente (oppure di attivare un promemoria per l'utente stesso) attivando un iperlink verso il record corrente.
L' utente, quindi, alla ricezione del messaggio, cliccando nel link visualizzato, aprirà direttamente il record e la relativa procedura che lo gestisce.

All'interno dell' area "messaggio" l' utente potrà inserire il testo desiderato.
Se sceglierà dei destinatari, il messaggio sarà inviato ai destinatari selezionati, altrimenti rimarrà come promemoria all'utente che ha creato il messaggio stesso.
E' possibile definire inoltre quando inviare il messaggio (Subito, tra 5 minuti, tra 10 minuti ecc. ecc.) oppure indicare una data e ora precisa (check box "Imposta data e ora invio")
 
Messaggista integrata in Trend.NET