Inserire il codice sia dell' azienda emittente. Se inserito, verrà proposto il codice SIA inserito nell' anagrafica della banca. (certe banche ignorano questo campo perchè già preimpostato nelle routine dell' home banking).
Giorno di presentazione:
Indicare il giorno di presentazione (viene proposta la data di sistema).
Conto corrente da accreditare
La maggior parte delle banche ignorano questo campo. Impostarlo solo nel caso in cui è espressamente richiesto dalla banca. Se inserito, verrà proposto il campo "Numero di conto corrente" inserito nell' anagrafica della banca.
Presentazione in formato IB:
Impostazione proposta per default. Ormai quasi tutte le banche si sono uniformate al formato IB (lasciare questa opzione selezionata)
Presentazione definitiva:
Inserire il flag per rendere la presentazione definitiva. (Nella distinta di incasso verrà indicato che la distinta è stata presentata ad una Banca, oltre che verrà memorizzato il codice banca al quale è stata presentata la distinta, nella testata stessa)
Scrivi partita iva nel record 50
Impostazione proposta per default. Ormai quasi tutte le banche si sono uniformate a questa impostazione (lasciare questa opzione selezionata)
Imposta campo nome supporto univoco
Attivare questo flag nel caso in cui si desidera compilare il campo "nome supporto" con un numero univoco di distinta. Utilizzare questa opzione nel caso in cui sia stata effettuata l' integrazione con i moduli di DocFinance. Se questa opzione non è impostata nel campo nome supporto verrà indicato il nome dell' azienda emittente.
Accorpa per cliente e data scadenza
Attivare questa opzione nel caso in cui si desidera accorpare gli effetti destinati allo stesso cliente per la stessa scadenza. In questo caso nel file RI.BA verrà creata una sola ricorrenza per la sommatoria degli effetti presenti nella distinta di incasso a parità di cliente e data scadenza.
Cliccando sul bottone "Accetta" verrà creato il file RIBA oltre ad un preview di stampa degli effetti contenuti nella distinta.
Nota:
Nei parametri di Trend nella scheda "Pagina 4" - sezione RI.BA è possibile configurare il percorso di rete (oppure percorso locale del PC) dove si desidera salvare il file RIBA. Nota: nel caso in cui non è stato configurato nessun percorso, verrà richiesto all' operatore dove preferisce salvare il file.
Nei parametri di Trend (sempre nella "Pagina 4") sarà inoltre possibile definire il nome fisico del file riba creato, impostandolo nel campo "nome file riba" in accordo con le configurazioni effettuate nell' home banking in uso dall' azienda. Nel caso in cui non viene definito alcun nome file il nome file predefinito sarà RIBASIA senza alcuna estensione.