In questa tabella vengono inserite le varianti di un prodotto, comunemente chiamate "domande". Ogni variante corrisponde ad una determinata caratteristica che si desidera dettagliare a livello di configuratore varianti. L' elenco delle possibili "risposte" alla variante deve essere inserita all' interno della griglia, ogni riga di dettaglio corrisponde ad una possibile risposta alla variante.
Gestione varianti
Campi richiesti nella testata della gestione varianti (Domanda):
Campi di testata
Codice :
Nel campo codice deve essere inserito il codice che si desidera attribuire alla variante (domanda) il codice sarà poi utilizzato nel configuratore varianti o direttamente in anagrafica prodotti nei campi cod. varianti nella scheda anagrafica pagina 1. Per un miglior utilizzo della gestione varianti di un prodotto è comunque consigliato associare sempre un configuratore varianti anche in presenza di una sola variante, in quanto gli scenari di utilizzo del configuratore sono superiori rispetto all' attribuzione di una variante di codice direttamente al prodotto. L'associazione della variante direttamente all' articolo viene effettuata solo in particolari situazioni.
Descrizione - Note :
Nei campi visualizzati accanto al codice variante è possibile inserire rispettivamente la descrizione della variante e una descrizione ad uso interno.
Esporta questa variante su programmi macchina :
Questo flag viene utilizzato in congiunzione dei moduli di interconnessione alle macchine (Industria 4.0). Indica che la variante deve essere esportata e considerata ai fini della realizzazione di programmi parametrici
Risposta libera non vincolata ad una risposta inserita in tabella.
L' elenco delle risposte di una variante viene specificato all' interno della griglia di dettaglio. Nel caso in cui si attiva questo flag le risposte inserite non sono vincolanti. Questo significa che l'operatore, oltre a selezionare le risposte elencate, potrà inserire valori comunque non presenti nell'elenco. Viene utilizzato, ad esempio, per varianti dimensionali. Supponiamo il caso che la variante sia associata alla dimensione di un elemento, le dimensioni standard dell' elemento possono essere inserite all' interno della griglia, ma l'operatore, in fase di inserimento ordini, avrà la facoltà di inserire un valore non presente (elemento fuori misura).
Campi richiesti nella righe di dettaglio (Risposte):
Campi di dettaglio
Codice variante
Indica il codice attribuito alla risposta.
Descrizione
Indica la descrizione della risposta.
Var. perc.
Indica la variazione di prezzo in percentuale che verrà applicata nel momento in cui si selezionerà questa risposta.
Var. fissa
Indica la variazione di prezzo in valore fisso (esempio 10 Euro) che verrà applicata nel momento in cui si selezionerà questa risposta.
Ordine
Permette di indicare l' ordinamento delle righe di dettaglio. L' ordinamento viene utilizzato generalmente nelle comunicazioni con software esterni come CAD, eCommerce, Programmi macchina (industria 4.0)
Non attiva
Indica che la risposta non è più attiva (obsoleta)
Immagine
Indica il nome dell' immagine che si desidera associare alla risposta (facoltativo) Le immagini devono essere inserite nella sottocartella di Trend Images\Variants. In questo campo occorre inserire il nome dell'immagine comprensivo della sua estensione (ad esempio Verde.jpg)
Modelli non ammessi
Se in questo campo non è presente nessun valore, la risposta è valida per tutti i prodotti di tutti i modelli, altrimenti, occorre inserire il codice del modello per il quale la variante non è ammessa (non sarà possibile selezionarla). Se si desidera escludere più modelli occorre inserire i relativi codici separati da simbolo ; (punto e virgola) ad esempio: FIAT;JEEP;LANDROVER. E' possibile creare il codice dei modelli nella procedura di gestione modelli, il codice modello sarà poi associato a tutti gli articoli facenti parte di quel modello nella gestione anagrafica prodotti.
Filtro risposte
Indicare la posizione (variabile) impostata nel configuratore varianti con il relativo valore per rendere attiva la risposta. E' possibile inserire anche più risposte separandole con il simbolo punto e virgola. Esempio: V001=BIA;V001=WEN. In questo caso la risposta sarà attiva solo nel caso in cui l'operatore ha risposto BIA oppure WEN alla variante con variabile (posizione) 1. Se il filtro risposte non contiene nessun valore la risposta è sempre valida.