In questa procedura è possibile impostare le regole di configurazione del configuratore varianti. Questa procedura permette di preimpostare e/o vincolare la selezione dei valori associati alle singole varianti in funzione delle risposte selezionate in altre varianti o variabili.
Per semplificare la spiegazione facciamo, di seguito, degli esempi su casi pratici di applicazione delle regole del configuratore.
1) Supponiamo che alla selezione della risposta "Colore Cassa" si desideri preimpostare il colore delle ante e dei fianchi con un determinato valore.
In questo caso potrà essere creata una regola che "imposta la risposta" su una determinata posizione (variabile) o su una determinata variante.
2) Supponiamo che nel configuratore siano presenti le domande "Tipo Anta" e "Colore Vetro" e le possibili risposte alla domanda "Tipo Anta" siano:
Con Vetro Senza Vetro
Nel caso di risposta "Senza Vetro" la domanda "Colore Vetro" diventerà superflua proprio perchè, in questo caso, il vetro non dovrà essere presente nell'anta. Potrà essere, quindi creata la regola "nega risposta" su una determinata posizione (variabile) o sun una determinata variante (domanda).
Le regole applicate a livello di configuratore vengono considerate ed ereditate da tutti gli articoli ai quali è associato il configuratore.
Gestione regole configuratore varianti
Nelle righe di dettaglio si indicano le regole che si desidera impostare nel configuratore varianti.
Campi di dettaglio
Tab.Var. (Domanda)
Questo campo è alternativo al campo "Pos.Var. (Domanda) ovvero occorre compilare, per ogni riga, esclusivamente uno dei due campi. In questo campo occorre indicare il codice della variante (Domanda) alla quale si desidera applicare la regola. Nota: se la variante è specificata più volte all' interno dello stesso configuratore, la regola verrà applicata per ogni ricorrenza.
Pos.Var. (Domanda)
Questo campo è alternativo al campo "Tab.Var. (Domanda) ovvero occorre compilare, per ogni riga, esclusivamente uno dei due campi. In questo campo occorre indicare il numero di posizione (Variabile) alla quale si desidera applicare la regola.
Risposta
Indicare il valore della risposta in funzione della quale si desidera applicare la regola.
Azione
Indicare il tipo di azione che deve essere intrapresa. E' possibile indicare "Imposta risposta" nel caso in cui si desideri impostare una determinata risposta oppure "nega inserimento" nel caso in cui si desideri disabilitare una domanda.
Posizione (Variabile)
Questo campo è alternativo al campo "Tab.Var. (Disabilita-Imposta)" ovvero occorre compilare, per ogni riga, esclusivamente uno dei due campi. Se è compilato questo campo, l' azione sarà eseguita sulla posizione (variabile) indicata nel configuratore varianti.
Tab.Var (Disabilita-Imposta)
Questo campo è alternativo al campo "Posizione (variabile)" ovvero occorre compilare, per ogni riga, esclusivamente uno dei due campi. Se è compilato questo campo, l' azione sarà eseguita sulla variante (domanda) indicata nel configuratore varianti. Nota: se la variante è specificata più volte all' interno dello stesso configuratore, la regola verrà applicata per ogni ricorrenza.
Risposta automatica
Indicare la risposta che si desidera impostare. Il valore di questo campo viene considerato esclusivamente nel caso in cui l'azione è "Imposta risposta".