Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Configuratore varianti

 
Nel configuratore si elencano tutte le possibili domande (varianti) che si desiderano attribuire ad una determinata configurazione.
La configurazione può essere poi associata in anagrafica prodotti nella scheda Pagina 3 (sezione varianti) nel campo "Configur. varianti".

Nella parte superiore dello schermo si inserisce il codice che si desidera attribuire al configuratore con la relativa descrizione

Gestione configuratore varianti
 
Nelle righe di dettaglio si indica l'elenco delle domande che di desidera associare al configuratore.

Campi di dettaglio

 

Codice variante

Indica il codice della domanda (variante)

Variabile

Indica la variabile che sarà associata alla domanda in questo configuratore.
Per semplificare, la variabile viene anche chiamata posizione.
Come da esempio visualizzato sopra, nella posizione 1 viene richiesto il colore delle ante, nella posizione 3 viene richiesto il colore della maniglie.
La variabile è importante perchè dovrà essere indicata nella distinta base neutra ed eventualmente in anagrafica prodotti per permettere alla procedura di codificare automaticamente, esclusivamente quando sarà necessario e non a priori, gli articoli con le risposte significative.
 

Descrizione variante

Viene visualizzata la descrizione attribuita alla variante

Descrizione libera

Indicare in questo campo la descrizione come ad esempio colore ante, colore cassa, tipo maniglia ecc. ecc.
Questa descrizione sarà visualizzata all' operatore, ad esempio, in fase di inserimento ordine cliente oppure in fase di inserimento ordine a fornitore.

Risposta default

Indicare l' eventuale risposta predefinita.
Se si imposta una risposta predefinita, quando l' operatore, ad esempio, compilerà un ordine cliente, la risposta inserita in questo campo sarà proposta come valore di default.

Immagine

Indicare il nome dell'immagine che si desidera associare alla domanda (facoltativo).
Le immagini devono essere inserite nella sottocartella di Trend Images\Variants.
In questo campo occorre inserire il nome dell'immagine comprensivo della sua estensione (ad esempio TipiManiglie.jpg)

Eredita su finiture

Se attivato, indica che la risposta alla variante deve essere ereditata sulle finiture del prodotto.
La gestione delle finiture permette di attribuire listini prezzi differenti a seconda della finitura selezionata.

Risposta non editabile

Se viene attivato questo flag, la risposta alla variante non è editabile dall' operatore, ad esempio, in fase di inserimento ordine cliente.
Solitamente, questo flag, viene utilizzato quando la risposta viene calcolata automaticamente dalle regole del configuratore oppure tramite Extension o Script appositamente scritto con l'SDK di Trend.

Stampa

Questo flag, in congiunzione con le funzionalità di stampa configuratore varianti, presenti nella TrendHelperLibrary, indica che questa variante deve essere stampata, ad esempio nella conferma d' ordine.
La possibilità di stampa di una determinata domanda-risposta dipende dalla configurazione che l'azienda desidera adottare.
Se ad esempio nel configuratore sono presenti domande che servono alle macchine interconnesse in produzione, probabilmente, alcune informazioni non servono che siano stampate nella conferma d'ordine da inviare al cliente finale.
Questo flag permette di attivare opportune configurazioni che dovranno essere attivate in funzione delle esigenze aziendali.
Per maggiori informazioni sulla configurazione delle stampe consultare la guida TrendHelperLibrary ed in particolare i comandi:
VariantDescriptionMovMaglRow e VariantDescriptionMovMaglRowFiltered

Ordine visualizzazione

Permette di impostare l'ordinamento di visualizzazione delle domande.
In fase di inserimento ordine cliente, ad esempio, è possibile configurare l'ordinamento di visualizzazione in base alle specifiche esigenze aziendali.
 
 
Vedere anche :