Questa procedura permette di realizzare un report o un' email di sollecito scadenze clienti. Oltre che per il sollecito di effetti scaduti è possibile utilizzare questo report per inviare un promemoria ai clienti degli effetti (ricevute bancarie, bonifici ecc. ) che sono in scadenza.
Stampa lettere di sollecito effetti in scadenza
I dati richiesti in maschera sono:
Da data scadenza a data scadenza
Indicare l'intervallo di date di scadenza.
Da data fattura a data fattura
Indicare l'intervallo date delle fatture.
Da data spedizione fattura a data spedizione fattura
Questo intervallo di date viene considerato solo per gli incassi gestiti (questa metodologia di incasso viene utilizzata in alcune nazioni estere)
Filtro cliente
Specificare il range dei codici clienti per i quali si desidera stampare le lettere di sollecito. Viene proposto per default da vuoto a 9999999 per includerli tutti.
Filtro tipologia effetto
Selezionare la tipologia effetti che si desidera includere nella stampa (Rimesse dirette, Bonifici ecc. ecc.)
Testo sollecito
E' possibile selezionare un testo di sollecito (anche in lingua estera) creato nella procedura gestione testi documenti di sollecito presente nel menù Utilità - Parametri - gestione testi documenti di sollecito.
Indicare dove si desidera prelevare la lingua da utilizzare per le lettere di sollecito in lingua estera. Le selezioni possibili sono: Anagrafica - se la lingua è impostata in anagrafica clienti Nazione - nel caso in cui la lingua è impostata nell' anagrafica nazioni. L' impostazione di questo flag dipende dalla configurazione che è stata definita dall' azienda.
Banca di default
Indicare il codice banca presso la quale si desidera indicare le informazioni bancarie per l' emissione del bonifico a fronte dell' insoluto ricevuto.
Sezione impostazioni
Tipo
Indicare il tipo di stampa che si desidera effettuare. Selezionare uno dei seguenti valori:
Da pagare (default) Gia' pagati Tutti
Tipo di presentazione
Indicare il filtro sul tipo di presentazione. Selezionare uno dei seguenti valori:
Tutti (default) gia' presentati da presentare
Incassi gestiti
Indicare il filtro indicante la gestione o meno degli incassi gestiti Tutti (default) Solo incassi gestiti - elabora nel report solo gli effetti emessi con la gestione degli incassi gestiti solo incassi non gestiti - esclude dal report gli effetti emessi con la gestione degli incassi gestiti
Escludi effetti insoluti
Se attivato esclude dal report gli insoluti e le rimesse dirette create a fronte di un effetto insuluto
Considera la scadenza originaria
Se attivato considera come filtro data scadenza la scadenza originale dell' effetto, nel caso in cui questo campo assuma valore nullo verrà considerata la data di scadenza dell' effetto
Sezione archiviazione - spedizione mail
Generazione file PDF, archivia nel documentale - invia mail di sollecito
Attivando questa opzione sarà possibile selezionare le impostazioni di invio mail e di archiviazione lettere sollecito insoluti nel modulo documentale. (Nel caso in cui non si dispone del modulo documentale è comunque prevista la possibilità di salvare il file PDF della lettera di sollecito nella cartella specificata nel campo "Salva file PDF in".
Salva file PDF in
Se non si dispone del modulo documentale, sarà possibile indicare una cartella nella quale salvare il file PDF della lettera di sollecito insoluti.
Salva i file nel documentale
Attivare questo flag per salvare la lettera di sollecito nell' archivio documentale collegato al cliente.
Cat. documentale
Indicare il codice di categoria dell' archiviazione documentale utilizzata per classificare i solleciti insoluti
Invia mail di sollecito al cliente
Attivare il flag se si desidera inviare la mail di sollecito al cliente. Nota se si desidera inviare la mail di sollecito incassi ad uno specifico indirizzo email del cliente, si può configurare l' indirzzo e-mail in anagrafica clienti cliccando nel bottone "Impostazioni mail" nel campo "mail sollecito incassi"
Invia mail di sollecito all' agente
Attivare il flag se si desidera inviare la mail di sollecito all' agente. Nota: la mail di sollecito verrà inviata all' indirizzo email configurato nell' anagrafica agenti.