Cruscotto fatturazione elettronica
Il cruscotto fatture elettoniche visualizza l' elenco delle fatture elettroniche emesse o ricevute.
per ciascuna fattura elettronica emessa viene visualizzato il proprio "stato".
Ogni stato è identificato da un colore:
Giallo - Non ancora inviato - la fattura in oggetto non è ancora stata inviata a TrendCloud.
Azzurro - In attesa di ricevuta - la fattura in oggetto è stata inviata a TrendCloud ma ancora il Sistema di Interscambio dell' Agenzia delle Entrate non ha ancora inviato nessuna notifica.
Verde - Ricevuta consegna - è stata ricevuta la notifica di consegna. La fattura di vendita è valida ed è stata recapitata dal Sistema di Interscambio al cliente finale.
Rosso - Notifica di scarto - La fattura elettronica inviata allo S.D.I. è stata scartata. La fattura elettronica risulta quindi come NON EMESSA.
Occorre correggere l' errore che ha generato lo scarto e reinoltrare la fattura elettronica a TrendCloud (utilizzando la stessa modalità utilizzata per inviare le altre fatture elettroniche).
Le motivazioni dello scarto di una fattura elettronica possono essere diverse.
Sarà possibile consultare il dettaglio e la descrizione del motivo dello scarto cliccando sul bottone "Visualizza la maschera delle notifiche" (Bottone 5)
Nel caso in cui, ad esempio, una fattura viene scartata per partita iva non valida, occorrerà correggere la partita iva in
anagrafica clienti e rieseguire la fatturazione per la sola fattura scartata
attivando (nelle procedure di fatturazione) le opzioni eseguo movimento contabile "SI" e fatturazione definitiva "SI".
Quando una fattura emessa risulta scartata, Trend.NET ne permetterà la ricontabilizzazione e la riemissione della fattura elettronica.
La fattura elettronica corretta, quindi, potrà essere reinviata al Sistema di Interscambio con questa stessa procedura.
Arancione - Mancata consegna - La fattura è stata regolarmente trasmessa al Sistema di Interscambio. E' quindi, una fattura valida. Il Sistema di Interscambio, però, non è stato in grado di recapitarla al cliente finale (il cliente finale, potrà comunque, scaricare la propria fattura elettronica dal portale "Fatture e Corrispettivi").