Questa procedura permette di creare le liste di lavoro per le lavorazioni a nesting. Le lavorazioni a nesting vengono utilizzate nei centri di lavoro come ad esempio sezionatrici, taglio laser, taglio barre ecc. ecc. ovvero in quei centri di lavoro che lavorano contemporaneamente più ordini di produzione per i quali non è possibile rilevare l' inizio e la fine lavorazione (quindi il tempo complessivo) dei singoli ordini.
Tradotto letteralmente, Nesting significa annidamento, ovvero inserire in uno spazio limitato più elementi possibili, uno dentro l’altro. Il concetto, spostato in campo produttivo, riguarda l’ottenimento del maggior numero di pezzi da un’unica grande sagoma, in concomitanza col minor scarto possibile.
La creazine dei nesting può essere fatta con questa procedura oppure, ove possibile, può essere automatizzata con apposite routine create con l' SDK di Trend in fase di esecuzione M.R.P. II. Il M.E.S. (Manufactoring Execution System) di Trend.NET, a seconda dell' impostazione effettuata nel centro di lavoro, è in grado di rilevare l' avanzamento di produzione sia dei singoli ordini di produzione che dei nesting. Il M.E.S. (Manufactoring Execution System) di Trend.NET, è in grado anche di creare nesting on demand (ovvero non creati a priori) oppure di eseguire lavorazioni a "nesting in avanzamento".
Generatore fogli di nesting
I dati richiesti in maschera sono:
Numero nesting
Viene proposto automaticamente il numero nesting progressivo che si desidera creare
Codice centro lavoro
Indicare il centro di lavoro sul quale si desidera creare il nesting
Da data evasione - a data evasione
Inserire il range di date evasione degli ordini di produzione per i quali si desidera creare il nesting
Da spessore a spessore
Inserire il range degli spessori (dimensione z) per i quali si desidera creare il nesting
Seleziona i prodotti con variante
Attivare questa opzione nel caso in cui si desidera filtrare gli ordini di produzione per risposta variante uguale a quella indicata nel campo "Variante".