Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Vettori - gestione

 
In questo archivio vengono registrate le anagrafiche dei vettori (trasportatori) utilizzati per la movimentazione delle merci.
I vettori possono essere associati ai clienti oppure ai fornitori per essere proposti automaticamente in fase di emissione dei documenti.
 
Gestione anagrafica vettori

Sezione impostazioni calcolo trasporto:

I campi "% spese trasporto", "Importo fisso o addizionale" e "Importo MC Trasportato" vengono utilizzati dalle procedure "controllo costi spedizione vettori per periodo".

In questi campi occorre indicare le modalità di calcolo del costo del trasporto concordate con il vettore.
Se ad esempio l' autotrasportatore richiede (come compenso) una % sull' imponibile trasportato è possibile indicarla nel campo % Spese trasporto.

In valori impostati in questo archivio vengono ereditati automaticamente sui movimenti di magazzino effettuati con il vettore stesso.
E' possibile, comunque, modificarli sul singolo movimento (nel caso in cui siano differenti dallo standard pattuito).
La modifica può essere effettuata nella procedura "movimenti di magazzino" - scheda dati accompagnatori
 
Nel campo "Giroconto incasso contrassegno" può essere indicato il mastro - conto e sottoconto del conto del piano dei conti per effettuare il giroconto automatico in fase di fatturazione per incassi in contrassegno effettuati dai corrieri per conto dell' azienda.
La configurazione di queste procedure permette di "controllare" le schede dei singoli vettori per gli incassi effettuati in contrassegno per conto dell' azienda.
Queste procedure vengono generalmente utilizzate dagli e-commerce che gestiscono la possibilità per il cliente finale di pagare la merce alla consegna.