Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Template di importazione da Excel

 
Questa procedura permette di creare dei template (modelli) utilizzati per importare dati nelle tabelle di Trend.NET da file EXCEL.

Il template (modello) potrà essere utilizzato nella procedura
importazione archivi da Excel.
 
Possono essere creati template di importazione per varie esigenze come ad esempio:
 
Import di anagrafiche prodotti
Import di prospect
Import di clienti
Import di distinte di base
Import di cicli di lavoro
Import di listini prezzi
 
ecc. ecc.

Il template potrà essere collegato a qualsiasi tabella di Trend.NET.

Template di importazione da Excel

Nell' intestazione occorre attribuire un codice e la relativa descrizione al template (modello) di importazione.

Nel campo tabella occorre indicare il nome della tabella che si desidera popolare o aggiornare.
Il nome delle tabelle di Trend.NET può essere consultato nell' utility BuildModel oppure nella documentazione del DatabaseModel (non inclusa in questa guida).

Nelle righe di dettaglio occorre indicare il nome dei campi e la rispettiva colonna del file Excel all' interno della quale sono contenute le informazioni che si desidera importare.

Il campo "Chiave ricerca" deve essere attivato sui campi chiave (ad esempio nell' anagrafica prodotti il campo chiave è il campo codice).
Per conoscere i campi chiave delle relative tabelle è possibile eseguire l' utility BuildModel oppure consultare la documentazione del DatabaseModel (non inclusa in questa guida).

Nell' effettuare l' import dei dati Trend.NET verifica la presenza nella tabella delle informazioni indicate nei campi chiave, nel caso in cui il record è già esistente, provvederà ad aggiornarlo, nel caso opposto provvederà ad inserirlo.

E' possibile impostare anche più di un campo chiave.
Ad esempio se si crea un template di importazione dei prezzi di listino (tabella listinil) il campo chiave dovrà essere impostato sul campo codice (codice di listino) e sul campo (cod_pro) codice del prodotto.

In presenza di tabelle relazionate è possibile indicare (nel campo "Nome tabella relazionata") il nome della tabella collegata al campo.
In fase di import, Trend.NET, cercherà la presenza dell' informazione da importare nella tabella relazionata, e, in sua assenza, creerà il record anche nella tabella relazionata.

Nella colonna "Valore predefinito" è possibile impostare un valore che dovrà essere assegnato al campo indipendentemente dal fatto che il valore che si vuole impostare sia presente o meno nel file excel.
Supponiamo ad esempio il caso in cui si desideri creare un template di import delle anagrafiche prodotti e per tutti i prodotti si desidera impostare come codice iva il codice 22, sarà possibile introdurre il valore 22 nel campo "Valore predefinito".