Aggiornamenti relativi al nuovo formato fatturazione elettronica
|
Par_fate.dll
Parametri fatturazione elettronica
Per abilitare il nuovo formato della fatturazione elettronica occorre impostare il flag nei parametri fatturazione elettronica (menù: Utilità – Parametri – Parametri fatturazione elettronica) “Genera XML formato 2020 (1.6.1)” il formato 1.6.1 indica l’attuale revisione del formato file fattura XML emanata dall’ Agenzia delle Entrate.
Nei parametri fatturazione elettronica è stato introdotto (accanto alla check box “Genera XML formato 2020”) il bottone aggiorna le tabelle correlate, premendo sul bottone è possibile aggiornare le tabelle tipo documento, natura iva, modalità di pagamento ecc. ecc. con i nuovi record introdotti con l’aggiornamento normativo della fattura elettronica.
Le routine di fatturazione verificano l’impostazione del campo “Genera XML formato 2020 (1.6.1)” se il campo è attivato generano la fattura elettronica nel nuovo formato.
NOTA, In ogni caso, se la data della fattura è superiore al 01/01/2021 (Data di entrata in vigore obbligatoria del nuovo formato), anche nel caso in cui non è impostato il flag, la fattura elettronica viene creata con il nuovo formato.
|
Nuovo tracciato fatturazione elettronica
|
Par_fate.dll
Parametri fatturazione elettronica
Rimosso il controllo nel campo data inizio generazione file XML per verificare la data dalla quale deve essere generata la fattura elettronica nel caso in cui il valore di questo campo è nullo.
Se il valore di questo campo è nullo viene attivato il flusso di generazione della fattura elettronica. Verranno comunque valutate le impostazioni dei documenti di magazzino e documenti contabili per abilitare o meno la generazione del file XML della fattura elettronica. Se il valore di questo campo è valorizzato, viene effettuato il controllo per poter, eventualmente ristampare fatture antecedenti all’ entrata in vigore della fattura elettronica.
|
Modulo Magazzino
|
Stincal.dll
Stampa inventario calcolato.
Aggiunta opzione considera flag blocca scansione DB. Il flag blocca scansione db viene utilizzato nelle valorizzazioni a distinta di base. Se l’articolo ha il flag attivo nel campo “blocca scansione DB” l’ engine di sviluppo distinta di base ne interrompe lo sviluppo anche se esiste un livello di distinta base o un’interruzione di distinta che valuta le risposte alle varianti. In questo caso, l’articolo viene valorizzato con le regole applicate alla materia prima.
|
Stincal.dll
Elaborazione e stampa inventario calcolato.
Tra i filtri dell’elaborazione dati da esistenze di magazzino sono stati aggiunti i filtri per categoria merceologica e categoria statistica.
|
Motore di ricerca prodotti
Quando si seleziona la scheda listini nel campo codice originale, viene mostrato il codice utilizzato dal fornitore o dal cliente.
|
Copiadoc.dll
Evasione movimenti.
Le procedure di evasione movimenti verificano l’extension ext_copiadoc_seldoc.
L’extension viene eseguita solo dopo tutti i check di evasione del workflow del documento.
Se il documento è evadibile viene eseguita l’extension.
|
Copiadoc.dll
Evasione movimenti.
In fase di evasione movimenti viene verificato il codice associato al tipo di porto (Franco Fabbrica, Franco Destino) e se differente dal documento di evasione l’utente viene avvisato se desidera mantenere il tipo di porto del documento di origine oppure quello del documento di destinazione.
|
Doc_mag.dll
Documenti di magazzino In anagrafica pagina 2 è stato aggiunto il flag “Avvisa l’utente nel caso in cui ci sono esistenze negative”. Se il flag è attivato, al salvataggio del movimento di magazzino l’utente viene avvisato tramite una message box che nel documento sono presenti articoli con esistenza negativa. Oltre all’ avviso di esistenza negativa, l’utente può confermare la visualizzazione (anche esportabile in excel) dell’elenco degli articoli con esistenza negativa nei relativi depositi. Nota vengono esclusi dal controllo gli articoli che hanno impostato il flag “non movimentare il magazzino”.
Se il documento di magazzino è collegato ad uno scarico a distinta base, viene anche valutato il movimento di scarico a distinta base e nel caso in cui anche gli articoli dello scarico a distinta base hanno esistenza negativa l’utente viene avvisato.
Nella lista visualizzata a video (ed esportabile in excel) vengono visualizzati sia gli articoli del movimento di magazzino che gli articoli dell’eventuale scarico a distinta di base collegato che alimentano un’esistenza negativa nel relativo deposito.
|
Doc_mag.dll
Documenti di magazzino. Aggiunto in maschera campo standard codice decodifica che può essere utilizzato per l’import export verso altri applicativi
|
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino.
Se nel documento di magazzino è impostato lo scarico a distinta base nella modalità silent mode (che non visualizza l’interfaccia di scarico a distinta base) il documento di scarico a distinta base viene prelevato dal documento di magazzino principale, la data ed il numero viene prelevato dal movimento di origine.
|
Copiadoc.dll
Evasione movimenti.
E’ stata inserita la possibilità di utilizzare l’unità di misura alternativa direttamente in fase di evasione movimenti.
Sopra la griglia dell’elenco righe da evadere è stato introdotto il nuovo pulsante “unità di misura alternativa” (è possibile utilizzare anche lo short-cut F6). La pressione del pulsante visualizza la maschera unità di misura alternativa dove è possibile indicare l’unità di misura alternativa desiderata, viene proposta per default la prima unità di misura alternativa impostata in anagrafica prodotto) e la relativa quantità (anche il coefficiente di conversione utilizzato viene automaticamente proposto ed è possibile, eventualmente, modificarlo).
|
Varcdar.dll
Variazione codici anagrafica prodotti
Questa procedura permette di modificare il codice prodotto in tutte le ricorrenze del database si Trend.NET (ordini,preventivi,movimenti di magazzino,distinte di base, cicli di lavoro, listini ecc. ecc.).
Da questa versione è possibile modificare un codice prodotto anche in un codice già esistente in Trend.NET. Prima di eseguire la conversione Trend.NET avvisa l’utente indicando che il codice articolo è già presente in archivio, l’utente ha la facoltà di continuare o interrompere l’elaborazione. Tutte le ricorrenze del codice prodotto originale (movimenti,preventivi,distinte di base ecc. ecc.) saranno trasferite nel nuovo codice prodotto indicato in maschera.
N.B. L’opzione “Scrivi il codice origine nel campo “Codice originale” dell’anagrafica prodotti viene considerata esclusivamente se la procedura crea un nuovo codice articolo (il nuovo codice inserito in maschera non esiste già in anagrafica prodotti), nel caso in cui il codice prodotto è già esistente questa opzione viene ignorata per non alterare la base dati del prodotto già inserito in anagrafica.
|
Prmaglcf.dll
Visualizzazione movimenti per prodotto.
Questa nuova procedura visualizza l’elenco dei movimenti per prodotto.
Permette di aprire tramite le global il movimento collegato alla linea visualizzata cliccando sull’apposito check box.
E’ stata collegata alla procedura dei movimenti di magazzino nello short cut attivabile con il tasto destro del mouse sul codice prodotto inserito nel movimento.
Può essere collegata in global ad altre procedure tramite l’ SDK accetta come parametro il codice prodotto oppure codice prodotto, tipo cl_fo (C per cliente, F per fornitore, P per Prospect, O per Contatto), codice anagrafico (del Cliente,Fornitore,Contatto o Prospect) (i 3 parametri devono essere separati da virgola).
|
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino.
Nello short cut visualizzabile premendo con il tasto destro del mouse sul codice prodotto (oppure descrizione prodotto) sono state aggiunte le seguenti voci di menù:
Movimenti articolo: che visualizza l’elenco di tutti i movimenti dell’articolo in ordine decrescente di data.
Movimenti articolo solo dell’intestatario documento: che visualizza l’elenco di tutti i movimenti dell’articolo effettuati verso l’intestatario del documento (ovvero verso il Cliente,Fornitore,Contatto o Prospect) del documento che si stà redigendo o visualizzando.
|
Et_produ.dll
Stampa etichette di produzione.
Fino a questa versione, nella stampa delle etichette in formato grafico, veniva visualizzata l’anteprima di stampa prima di effettuarne la stampa. Ora è stata aggiunta la check box “Anteprima di stampa” (attivata per default), nel caso in cui l’utente disattiva la spunta viene eseguita la stampa delle etichette senza mostrarne l’anteprima.
|
Et_produ.dll
Etichette produzione.
E’ stata introdotta la check box “Stampa diretta nella stampante predefinita” che esegue la stampa delle etichette direttamente nella stampante predefinita senza richiedere a video all’ utente la selezione della stampante di destinazione delle etichette.
La check box viene visualizzata a video esclusivamente nel momento in cui si disattiva l’opzione “Anteprima di stampa”
|
Modulo documentale
|
MetroDocumentale.dll
Documentale.
E’ stata inserita la possibilità trascinare più documenti con il Drag & Drop per eseguire un’associazione multipla e diretta di più file ad un oggetto di Trend come ad esempio anagrafica prodotti,cliente, fornitore, prospect, commessa ecc. ecc.xx
|
Nuovo tracciato fatturazione elettronica
|
Modulo Banche
|
Stcovba.dll
Stampa convenienza di presentazione effetti a banca.
La procedura analizza i castelletti disponibili, le spese e gli interessi e calcola la convenienza di presentazione tra le varie banche analizzando le eventuali disponibilità di plafond.
E’ ora possibile indicare il filtro della data scadenza effetti che devono essere presentati.
|
Cond_ban.dll
Condizioni bancarie
Nella scheda “Saldi” è stato aggiunto il pulsante “Ricalcola saldo scalare” che permette di ricalcolare il saldo scalare partendo dal saldo dell’estratto conto.
Per ricalcolare il saldo scalare occorre selezionare la colonna relativa al trimestre desiderato e successivamente cliccare sul nuovo bottone “Ricalcolo saldo scalare”.
Nota: In fase di stampa estratto conto e scalare bancario, se la stampa viene effettuata nella modalità definitiva Trend.NET riporta automaticamente il saldo scalare, in questo caso non sarà necessario utilizzare questa nuova funzionalità che è comunque stata introdotta per le aziende che iniziano ad utilizzare il modulo banche – estratti conto calcolati ed utilizzati per la prima volta.
|
Modval.dll
Modifica valute (modulo banche, estratti conto e scalari bancari).
E’ stato aggiunto il bottone global che permette di aprire la registrazione contabile associata alla registrazione bancaria dalla griglia di modifica massiva valute.
Cond_ban.dll Condizioni bancarie (modulo banche, estratti conto e scalari bancari).
E’ ora possibile definire la metodologia di contabilizzazione interessi passivi (Annuale, Trimestrale, Semestrale) come per gli interessi attivi.
Se non impostato la contabilizzazione interessi passivi è automaticamente annuale.
Nella scheda anagrafica pagina 1 vengono visualizzati gli interessi passivi maturati per il primo, secondo, terzo e quarto trimestre (come avviene per gli interessi attivi).
Nota, per legge le banche devono utilizzare la stessa metodologia di calcolo interessi tra attivi e passivi, quindi l’impostazione per la contabilizzazione interessi deve avere lo stesso settaggio tra interessi attivi e passivi.
L’impostazione di default è annuale sia per gli interessi attivi che passivi.
Gli interessi calcolati vengono registrati automaticamente esclusivamente se si esegue la stampa degli estratti conto e scalari in modalità definitiva.
|
Modulo POS
|
Cassapos.dll
Gestione cassa POS Touch Screen.
Modificato il layout grafico dell’interfaccia TouchScreen; e’ stato spostato il blocco di inserimento prodotto tramite Barcode con la relativa selezione Barcode,Codice e descrizione sotto l’elenco prodotti dello scontrino per semplificare la selezione delle opzioni tramite touch screen soprattutto se la dimensione delllo schermo touch screen è ridotta.
E’ stato inoltre aggiunto il bottone (N) che permette di inserire valori numerici tramite la tastiera touchscreen interna, per inserire manualmente un codice a barre o un codice articolo senza l’ausilio della tastiera fisica (negli ultimi aggiornamenti di windows la tastiera del sistema operativo ha tasti troppo piccoli per essere utilizzata adeguatamente con monitor touch di piccole dimensioni).
|
Modulo MRP I
|
Elanpr.dll
MRP I MTO.
In fase di visualizzazione del report riepilogo ordini veniva visualizzato un messaggio di errore nel caso in cui nel codice commessa non era inserita la descrizione della commessa.
|
Modulo MRP II
|
Sitorpl.dll
Planning ordini di produzione.
Nel planning ordini di produzione (che visualizza l’avanzamento delle lavorazioni a commessa, per cliente, ecc. ecc.) è stata introdotta l’opzione “Indicatore avanzamento” con le seguenti selezioni:
Perc. Avanzamento tempi di input (Default): Nell’avanzamento viene mostrata la % di avanzamento di produzione indicata negli ordini di produzione (la % di avanzamento viene aggiornata automaticamente dalle routine MES Manufactoring Execution System tramite i touch screen in produzione. Questa opzione rappresenta la visualizzazione standard che era mostrata fino alla versione attuale.
Perc. Tempi Output su Tempi Input: Mostra la % di tempo di lavorazione effettuata rispetto al tempo previsto. Nel caso in cui il tempo di lavorazione è superiore al tempo previsto la percentuale viene visualizzata con 99% (e colore cella arancione). La % diventerà 100% (con colore cella verde) solo se le quantità prodotte sono uguali o superiori alle quantità ordinate.
Perc. Qtà prodotte rispetto Qtà ordinate: Mostra la % delle quantità prodotte rispetto alle quantità ordinate. Se le qtà prodotte eccedono le quantità ordinate (solo se impostato che questa opzione è possibile) la % di avanzamento viene impostata al 100%.
Nella griglia è stata inoltre aggiunta la colonna riferimento (indica il riferimento impostato nell’ordine di produzione).
Il colore del carattere delle celle arancioni è stato impostato a nero per facilitarne la lettura.
|
Par_valop.dll
Parametri valorizzazione ordini di produzione.
E’ stata introdotta l’opzione “Indicatore avanzamento” che permette di impostare il valore desiderato di default nella visualizzazione dei planning di produzione.
Se non viene impostata nessuna opzione il valore considerato per default è “Perc. Avanzamento tempi di input”
|
Touchscr.dll
MES Avanzamento di produzione tramite Touchscreen.
Nella schermata di fine lavorazione è stato introdotto il pulsante “pausa” che registra il tempo ma non versa le quantità a produzione.
|
Touchscr.dll
MES Avanzamento di produzione tramite Touchscreen.
In fase di avanzamento produzione (Fine lavorazione) verifica il nuovo flag nei parametri di Trend “Registra fine produzione se ultima lavoraz.” e, se attivato ed il centro è l’ultimo in ordine cronologico di lavorazione nel ciclo di lavoro dell’ordine di produzione (tempi di input) registra automaticamente la qtà prodotta a livello di ordine di produzione per effettuare il carico di magazzino del prodotto lavorato.
|
Touchscr.dll
MES Avanzamento di produzione tramite Touchscreen.
Nella lista lavorazioni aperte (lavorazioni in esecuzione) vengono ora visualizzati i seguenti campi aggiuntivi:
Operatore, Nome operatore, Riferimento.
Queste informazioni vengono anche visualizzate quando l’utente clicca nel bottone “Lista lavori eseguiti”.
E’ stata aggiunta la possibilità di salvare il layout di visualizzazione della lista lavorazioni aperte, semplicemente spostando con il Drag & Drop i campi nella posizione voluta per poi cliccare sul Bottone salva Layout (bottone ingranaggio). E’ possibile escludere i campi non desiderati trascinandoli all’ esterno della lista.
Per ripristinare la visualizzazione standard è possibile cliccare con il tasto destro del mouse nel bottone salva Layout (bottone ingranaggio).
|
Nuovo tracciato fatturazione elettronica
|
Gescicst.dll
Gestione cicli di lavoro standard.
Nel caso in cui è stata allargata la dimensione del campo ragione sociale fornitore non occorre più ridimensionarla anche nelle tabelle dei cicli di lavoro standard e cicli di lavoro alternativi perché ora la procedura considera la dimensione massima impostata in queste tabelle, nel registrare l’eventuale fornitore di lavorazioni esterne.
|
Cilavst.dll
Gestione cicli di lavoro generici.
Nel caso in cui è stata allargata la dimensione del campo ragione sociale fornitore non occorre più ridimensionarla anche nelle tabelle dei cicli di lavoro generici perché ora la procedura considera la dimensione massima impostata in questa tabella, nel registrare l’eventuale fornitore di lavorazioni esterne.
|
Parametr.dll
Parametri di Trend.NET
Aggiunto il flag “Registra fine produzione se ultima lavoraz.” In anagrafica pag. 4 che, se abilitato nel momento in cui si registrano le quantità in avanzamento (fine lavorazione) e il centro di lavoro è l’ultimo centro del ciclo di lavoro dell’ordine di produzione (tempi di input) registra automaticamente la qtà prodotta a livello di ordine di produzione per effettuare il carico di magazzino del prodotto lavorato.
|
Modulo distinte base
|
Ges_dbas.dll
Gestione distinte di base.
E’ stata aggiunta la colonna “Ciclo verificato” che assume valore C nel caso in cui il componente della distinta base abbia un cicli di lavoro inserito, nel caso in cui il ciclo di lavoro sia anche stato verificato la colonna assume valore X.
|
Modulo contabilità industriale
|
Metroges_com.dll
Metro Analisys commesse.
Nella sezione tempi della metro analisys viene visualizzato in fondo alla griglia il totale ore e totale minuti dei tempi a commessa.
Se l’operatore raggruppa i dati nella grid per qualsiasi campo, ad esempio dipendente, vengono visualizzati i totali raggruppati.
Se l’operatore filtra i dati nella grid per il campo desiderato i totali vengono aggiornati in base al filtro impostato.
Nella sezione alta del form è stato aggiunto il campo totale ore commessa che visualizza il totale ore e minuti della commessa (indipendentemente dai filtri impostati nella griglia).
|
MetroGes_com.dll
Metro Analisys Commesse.
Nella Tile tempi commessa viene ora visualizzata anche la descrizione libera.
|
Stmatim.dll
Stampa materiali impiegati a commessa.
Aggiunte opzioni:
Stampa codici articoli
Stampa prezzi
Queste opzioni sono attivate per default, se si disattivano vengono rimossi dalla stampa rispettivamente i codici articoli ed i prezzi.
E’ stato inoltre modificato il layout grafico del report.
|
Ges_com.dll
Gestione commesse
Modificato il layout dell’anagrafica pag. 2 commesse.
Aggiunto campo note commessa di tipo Memo (campo non limitato in dimensione, è quindi possibile inserire un testo illimitato)
Aggiunto bottone stampa “copertina commessa” che esegue la nuova procedura gcprcover.dll che permette di stampare una copertina commessa con report modificabile con campi desiderati in stampa. Aggiunto GridSplitter per poter ridimensionare l’area note senza dover ridimensionare la maschera di inserimento dati commessa.
|
Gcprcover.dll
Nuova procedura per stampa copertina commessa.
Questa nuova procedura viene eseguita dall’ anagrafica commessa dalla scheda Anagrafica pag. 2, cliccare sul bottone “Preview”.
|
Software Development KIT
|
La classe di calcolo planning di bilancio Bilancgp (che restituisce in base ai parametri effettuati un planning di bilancio calcolato su base mensile con i relativi progressivi) calcola ora internamente il campo totale, non necessità quindi più il ricalcolo totale che doveva essere effettuato dalle routine chiamanti. Introdotta nuova extension ext_ges_prod_create_prog_barcode.
Viene eseguita quando l’utente clicca sul bottone per generare il Barcode automatico e progressivo nell’anagrafica prodotti (icona ‘chiave’ nell’ anagrafica prodotti).
|
Parametro passato all’extension:
DatabaseModel.ges_prod (Anagrafica del prodotto)
A cosa serve questa nuova extension?
Per personalizzare il comportamento del codice a barre creato automaticamente come ad esempio calcolo del CheckDigit o parametri del Barcode che desidera utilizzare l’azienda.
|
Introdotta nuova extension ext_copiadoc_seldoc.
Viene eseguita dalle routine di evasione documento nel momento in cui si seleziona il documento di origine da evadere.
Il parametro passato è di tipo DatabaseModel.mov_magt (Documento di origine da evadere). Il valore restituito dall’extension deve essere di tipo bool se true (vero) prosegue nell’evasione, altrimenti se false non procede nell’evasione.
Cosa si può fare con questa extension?
Abilitare regole personalizzate di verifica evasione del documento come ad esempio se sono pervenuti degli anticipi, se tutte le non conformità sono state corrette:
Esempio di codice dell’extension:
bool evadi = true;
DatabaseModel.mov_magt docOri = Parameter as DatabaseModel.mov_magt;
if (docOri!=null)
{
if (docOri.data >= new DateTime(2020,1,1))
{
var ask = TrendLibraryBase.Utility.CandyMessageBox.Show(“La data del documento da evadere è superiore al 01/01/2020.\nConfermi l’evasione?”, “Attenzione”, System.Windows.MessageBoxButton.YesNo, System.Windows.MessageBoxImage.Question);
if (ask == System.Windows.MessageBoxResult.No)
{
evadi = false;
}
}
}
return evadi;
|
Introdotta nuova extension ext_lanprod_cod_pro.dll eseguita nella procedura lanprod.dll (Sviluppo MRP II a livelli).
|
Descrizione generale:
Verificare se generare l’ordine di produzione dell’articolo passato come parametro ed evitarne, eventualmente, la creazione su articoli che hanno determinate caratteristiche in base a richieste custom dell’azienda.
Cosa esegue il valore restituito:
Il valore restituito è di tipo bool e se true (vero) crea l’ordine di produzione, altrimenti l’ordine di produzione non viene creato.
Parametro passato all’extension:
codice prodotto (di tipo string)
Nota:
Viene passato anche il viewModel nel parametro viewModel.
|
Il metodo TrendLibraryBase.Application.label. labelFromMovMagt.getLabelList() che restituisce la lista delle etichette da stampare (in base alle impostazioni effettuate nei parametri di Trend oppure nelle anagrafica prodotti) di un movimento di magazzino, nell’ assegnare il valore al campo .proeti oltre a valutare la tabella proeti valuta ora la presenza del valore assegnato all’etichetta anche nel campo mov_magl.proeti e se il valore è già stato assegnato (anche esternamente da un’altra routine) restituisce il valore successivo.
|
Modulo lettori barcode wireless
|
Bawificomm.dll
Lettori barcode wireless.
Il form di inserimento dati viene ora ridimensionato a tutto schermo ed in primo piano per sfruttare tutta l’area di lavoro dei display touch screen.
|
Bawificomm.dll
Lettori barcode wireless.
La selezione dei programmi:
Carico commessa
Reso commessa
Documento di trasporto
Impostano il focus del barcode sul campo codice commessa
|
La selezione dei programmi:
Inventario
Rapportino
Impostano il focus del barcode sul campo codice articolo
La lettura di un barcode commessa (o il suo inserimento tramite tastiera) sposta poi il focus sul codice articolo.
E’ stata rimossa barra della finestra per aumentare lo spazio di visualizzazione della griglia con le letture effettuate.
Il nome del programma utilizzato viene ora mostrato in basso tra il bottone annulla ed esci.
|
Modulo portafoglio
|
Geporcli.dll
Gestione portafoglio clienti. La ricerca per importo rata visualizza ora l’effetto in portafoglio con importo uguale o subito successivo all’ importo inserito nel campo di ricerca.
|
Geporfor.dll
Gestione portafoglio fornitori. La ricerca per importo rata visualizza ora l’effetto in portafoglio con importo uguale o subito successivo all’ importo inserito nel campo di ricerca.
|
Rat_pag.dll
Documenti di pagamento. Aggiunto in maschera campo standard codice decodifica che può essere utilizzato per l’import export verso altri applicativi
|
Modulo provvigioni
|
Stprag.dll
Riepilogo analitico documenti per agente.
Modificato il layout del report, le righe di dettaglio contengono ora le seguenti informazioni in questa sequenza:
Codice prodotto,Descrizione,Qtà,Imp.Lordo,Sco1,Sco2,% trasp.,Totale netto,% provv,Importo provvigione
|
Modulo distinte di base
|
Tab_var.dll
Configuratore varianti.
Prima del salvataggio viene verificato se l’utente ha attribuito tutte le variabili alle domande, nel caso che non sia stata attribuita almeno una variabile viene richiesto all’utente se desidera comunque salvare il record.
|
CRM
|
Crmmonitor.dll
Cruscotto CRM.
Aggiunto filtro ricerca che permette di inserire una o più parole per filtrare l’elenco del cruscotto contenente le parole inserite.
Se si inseriscono due o più parole separate da spazio la ricerca viene effettuata su tutti i record che contengono almeno una parola inserita, se si desidera ricercare due parole contigue esempio locale 150 occorre inserire la stringa tra doppi apici “locale 150” verrà, in questo caso, eseguita la ricerca esclusivamente sui record che contengono la stringa inserita.
|
Modulo assistenze tecniche
|
Asstel.dll
Rapporti di intervento tecnico.
E’ stato aggiunto un indicatore verde che indica la presenza di tecnici ulteriori richiesti per l’intervento tecnico.
E’ stato aggiunto un indicatore verde che indica la presenza di tecnici ulteriori che hanno effettuato l’intervento.
Facciamo notare che l’inserimento di un intervento tecnico, già dalle release precedenti, alimenta automaticamente il calendario integrato in Trend nel caso in cui il tecnico è associato ad una risorsa del calendario.
L’intervento può essere spostato indistintamente dal rapporto di intervento o direttamente dal calendario con il Drag & Drop per essere ripianificato ad altra data o ad altra ora.
|
Modulo fatturazione
|
Fatturaz.dll
Fatturazione massiva. Aumentato il numero proposto automaticamente per filtro numero documento al valore 999999999.
|
Modulo Trend Suite
|
Messaggistica
Messaggistica integrata. La funzione di invio manuale di un messaggio ad una specifica data (“Imposta data e ora di invio” non considerava correttamente l’impostazione manuale della data inserita a video ma veniva considerata come data la data corrente di sistema.
|
Modulo contabilità
|
Bilancso.dll
Bilancgp.dll
Bilancio Riepilogato. Fino alla versione precedente a questa versione per poter calcolare l’ammortamento nei bilanci infra-annuali era necessario contabilizzare il piano di ammortamento e poi eseguire la stampa di bilancio. Dalla questa versione in fase di elaborazione di bilancio è stata aggiunta l’opzione “Esegui simulazione ammortamenti” che effettua il calcolo e la simulazione dell’ammortamento includendola nella stampa di bilancio.
|
Bilanc_contr.dll
Bilancio a sezioni contrapposte. Fino alla versione precedente a questa versione per poter calcolare l’ammortamento nei bilanci infra-annuali era necessario contabilizzare il piano di ammortamento e poi eseguire la stampa di bilancio. Dalla questa versione in fase di elaborazione di bilancio è stata aggiunta l’opzione “Esegui simulazione ammortamenti” che effettua il calcolo e la simulazione dell’ammortamento includendola nella stampa di bilancio.
|
Bilancgp.dll
Planning di bilancio mensile. Fino alla versione precedente a questa versione per poter calcolare l’ammortamento nei bilanci infra-annuali era necessario contabilizzare il piano di ammortamento e poi eseguire la stampa di bilancio. Dalla questa versione in fase di elaborazione di bilancio è stata aggiunta l’opzione “Esegui simulazione ammortamenti” che effettua il calcolo e la simulazione dell’ammortamento includendola nella stampa di bilancio.
|
Bilancg.dll
Bilancio comparato. Fino alla versione precedente a questa versione per poter calcolare l’ammortamento nei bilanci infra-annuali era necessario contabilizzare il piano di ammortamento e poi eseguire la stampa di bilancio. Dalla questa versione in fase di elaborazione di bilancio è stata aggiunta la sezione “Simulazione ammortamenti” con le seguenti opzioni: Esercizio corrente Esercizio comparato E’ possibile indicare se si desidera effettuare il calcolo e la simulazione dell’ammortamento includendola nella stampa di bilancio per l’esercizio corrente e/o l’esercizio comparato. Nota: Se nell’esercizio comparato (generalmente l’ esercizio precedente) sono già state effettuate le registrazioni contabili del calcolo dell’ammortamento l’opzione Esercizio comparato deve essere lasciata disattivata.
|
Sescomu.dll
Estratto conto multiplo. L’esportazione Excel ora crea il file anche se non è selezionata l’opzione di elaborazione delle contropartite, logicamente, in questo caso, espone i dati degli estratti conto senza l’indicazione delle singole contropartite.
|
Doc_cont.dll
Documenti contabili Aggiunto in maschera campo standard codice decodifica che può essere utilizzato per l’import export verso altri applicativi
|
Cod_ivad.dll Codici iva Aggiunto in maschera campo standard codice decodifica che può essere utilizzato per l’import export verso altri applicativi
|
Ciclopas.dll
Ciclo passivo. La lista dei documenti da selezionare per la contabilizzazione del ciclo passivo è ora ordinata automaticamente per data e numero documento-
|