Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice

Trend.NET Release 10.20.B

Modulo magazzino
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
L’archiviazione nel documentale viene eseguita dopo il salvataggio del documento, in questo modo è possibile utilizzare nei report personalizzati le funzioni della TrendHelperLibrary come ad es: totalDocument che leggono i dati dai record già presenti sul Database.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Se viene attivata la funzione controllo riferimenti doppi nei documenti di magazzino, Trend, prima del salvataggio di un nuovo documento inserito verifica se esiste lo stesso numero di riferimento in altri movimenti che hanno lo stesso codice documento all’interno dello stesso anno per lo stesso cliente-fornitore-contatto o prospect.
Nel caso esista un altro movimento l’operatore viene avvisato attraverso una messagebox. L’operatore deve confermare la lettura del messaggio prima del salvataggio del nuovo movimento.
Doc_mag.dll
Documenti di magazzino
E’ stata inserita una nuova opzione nel Tab “Opzioni” – “Inibisce inserimento numero documento”.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino
Nel caso in cui il documento di magazzino ha attiva l’opzione “Inibisce inserimento numero documento” non viene permessa all’utente la modifica del numero del documento.
Se è attiva questa opzione accanto al numero documento viene visualizzata un’icona che permette la modifica solo se l’utente conferma la richiesta di attivazione della modifica del numero.
Clienti.dll
Anagrafica clienti
In anagrafica pag. 2 è ora possibile bloccare un cliente e specificare il motivo del blocco (esempio sostituito con nuovo codice cliente 165).
Se viene attivato un blocco clienti, nel momento in cui si esegue un qualsiasi movimento di magazzino verso il cliente Trend visualizza lo stato di blocco del cliente evidenziando il motivo inserito in anagrafica clienti.
E’ stato inoltro aggiunto un indicatore semaforo (accanto al codice cliente) che viene colorato in rosso nel caso in cui il cliente risulta bloccato.
L’indicatore viene colorato in rosso anche se il cliente non è in stato di blocco ma risulta ancora uno stato di blocco attivato nella lista blocco clienti (la lista blocco clienti può essere visualizzata ed editata nel menù Contabilità – Insoluti – Lista e gestione blocco clienti.
Fornitor.dll
Anagrafica fornitori.
In anagrafica pag. 2 è ora possibile bloccare un fornitore e specificare il motivo del blocco (esempio ‘sostituito con nuovo codice fornitore 165’).
Se viene attivato un blocco fornitori, nel momento in cui si esegue un qualsiasi movimento di magazzino verso il fornitore Trend visualizza lo stato di blocco evidenziando il motivo inserito in anagrafica fornitori.
E’ stato inoltro aggiunto un indicatore semaforo (accanto al codice fornitore) che viene colorato in rosso nel caso in cui il fornitore risulta bloccato.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino.
Nell’ inserimento di un nuovo movimento, se il cliente o fornitore risulta bloccato viene visualizzato un messaggio di errore con l’indicazione del motivo del blocco inserita in anagrafica.
Fornitor.dll
Anagrafica fornitori.
Nel Tab Anagrafica pag. 4 è stata inserita la possibilità di indicare 3 note di stampa che possono essere aggiunte nei layout grafici di stampa documenti.
E’ stato inoltre inserito il campo “Avviso in fase di stampa documento” che, verrà visualizzato (solo se compilato) prima dell’esecuzione della stampa di un movimento di magazzino se abilitato il flag “Abilita avviso in fase di stampa” nel documento di magazzino desiderato.
Clienti.dll
Anagrafica clienti.
Uniformate le note di stampa (Tab Anagrafica pag. 4) come in anagrafica fornitori.
Il flag “Avviso in fase di stampa documento” viene ora visualizzato anche in fase di stampa documento (e non solo in fase di stampa fattura immediata).
Tale avviso viene visualizzato se abilitato il flag “Abilita avviso in fase di stampa” nel documento di magazzino desiderato.
Mov_mag.dll
Movimenti di magazzino.
Se è abilitato il flag “Abilita avviso in fase di stampa” nel documento di magazzino e nel cliente o fornitore è inserito un avviso nel campo “Avviso in fase di stampa documento” prima dell’esecuzione della stampa viene visualizzato tramite messageBox l’avviso impostato in anagrafica.
Esempio di avviso che può essere inserito: ‘Verificare le spese di trasporto’ oppure ‘il cliente riceve il materiale solo il martedi’
Esxls.dll
Creata nuova TrendApp che può essere associata ad un documento di magazzino nel campo “Procedura di esportazione” (scrivere esxls se si desidera associarla al documento di magazzino) per poter generare un file Excel contenente le linee di un movimento di magazzino.
Una volta associata la procedura al documento desiderato può essere eseguita direttamente dal movimento di magazzino cliccando sull’ icona manina e selezionando l’opzione “Esporta su file”.
Stplocof.dll
Stampa sollecito ordini.
Aggiunto filtro da data movimento a data movimento.
Stplocof.dll
Pianificazione scorte
Corretto calcolo sui dati del report nelle settimane future.
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti.
Accanto al codice prodotto è stato inserito un indicatore di stato del prodotto.
L’indicatore è Rosso se il prodotto è Bloccato (in questo caso il prodotto non potrà essere inserito nei movimenti di magazzino)
L’indicatore è Arancione se il prodotto ha un avviso (in questo caso il prodotto potrà essere inserito nei movimenti di magazzino ma l’utente viene avvisato, nel messaggio di avviso all’ utente viene mostrata la descrizione dell’avviso impostata in anagrafica prodotti)
Accanto al bottone descrizione lunga e note tecniche è stato inserito un indicatore di presenza note che viene evidenziato in verde se sono presenti delle note.
MetroGes_prod.dll
Metro Analisys prodotti
Nella scheda ordini fornitore e ordini clienti è stata aggiunta la colonna con la data di consegna della testata che viene visualizzata accanto alla data di consegna di riga.
Smmprog.dll
Elenco movimenti valorizzati.
E’ stato modificato il layout grafico del report.
L’ordine di stampa del corpo del documento viene effettuato per corpo e numero corpo.
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti.
Nella scheda movimenti di magazzino sono state aggiunte le colonne data consegna di riga e revisione.
Le colonne possono essere spostate a piacimento nel punto preferito della griglia.
Per salvare e memorizzare il layout e la posizione desiderata è possibile premere sul bottone “rotellina”.
Ges_prod.dll
Anagrafica prodotti.
La procedura di stampa etichette dal prodotto compila i nuovi campi della struttura dati etichetta (Dimx,Dimy,Dimz e asp_es) prelevando le informazioni dai relativi campi anagrafici.
Selprsc.dll
Motore di ricerca prodotti.
E’ stata aggiunta la colonna che visualizza la locazione del magazzino del prodotto e la colonna che visualizza la scorta minima.
Clienti.dll
Anagrafica clienti
Nella grid movimenti di magazzino viene ora visualizzata la data di riferimento ed il numero di riferimento del movimento di magazzino dal campo della tabella mov_magt.rif_dat e mov_magt.rif_num.
Fornitor.dll
Anagrafica fornitori.
Nella grid movimenti di magazzino viene ora visualizzata la data di riferimento ed il numero di riferimento del movimento di magazzino dal campo della tabella mov_magt.rif_dat e mov_magt.rif_num.
Modulo contabilità
Doc_cont.dll
Documenti contabili. Impostando a No la gestione dei registri iva viene valorizzato a null il codice di protocollo iva.
Con_disi.dll Contabilizzazione distinte di incasso.
E’ stata aggiunta una nuova opzione (Check Box) “Crea una registrazione contabile per ogni scadenza”
Se viene attivata questa opzione verrà creata una registrazione contabile per ogni data di scadenza contabilizzando nella registrazione gli effetti scadenti in quella data. Attivando questa opzione la data di registrazione contabile sarà impostata con la data della scadenza dell’effetto.
Se questa opzione è disattivata Trend creerà, invece, una sola registrazione contabile nella data indicata in maschera contenente gli effetti per ogni data di scadenza.
Sbresco.dll
Estratto conto video.
Nel Tab Partite Aperte è stata aggiunta la check box “Visualizza solo partite aperte” che, nel caso in cui venga attivata, forza la visualizzazione nella griglia delle partite aperte delle sole partite aperte.
Parametr.dll
In anagrafica pag. 3 aggiunta Check Box “Proponi numero massimo range contabile”.
Attivando questa opzione nei report contabili ed iva dove vengono richiesti come filtro i numeri di registrazione contabile viene automaticamente assegnato il valore massimo disponibile per il numero di registrazione contabile.
Questa funzione può essere abilitata quando si importano dati da altri gestionali con numerazioni contabili con numeri elevati (spesso in questi casi la numerazione della registrazione contabile è preceduta dal numero dell’anno). Elenco delle procedure al quale è stato applicato il nuovo parametro disponibile nei parametri di Trend “Proponi numero massimo range contabile”.
sprinoco.dll
Sprino.dll
sprinofc.dll
sregiva.dll
sregivt.dll
stcoivam.dll
Mov_cont.dll
Movimenti contabili.
Quando si aggiunge una linea nella griglia di prima nota con il bottone F11 il cursore viene automaticamente spostato nella colonna mastro.
Preribai.dll
Generazione file RI.BA.
La generazione del file viene bloccata, se in fase di accorpamento effetti, l’importo risultante di almeno un effetto è negativo o 0. Questo si può verificare nel caso in cui viene l’azienda decide di contabilizzare gli effetti di note di credito come ricevuta bancarie per poi stornarle in fase di presentazione effetti tramite il flag di accorpamento effetti.
Per poter generare correttamente il file occorre correggere il problema rimuovendo dalla distinta di presentazione gli effetti derivanti da nota di credito oppure modificare la data di scadenza per farla accorpare correttamente con altri effetti.
Conteff.dll
Contabilizzazione effetti clienti.
Sempre per le aziende che decidono di generare in portafoglio RI.BA con segno negativo per poi stornarle in fase di presentazione accorpandole con altri effetti, la contabilizzazione effetti clienti, registra ora in prima nota la linea sempre con valore positivo invertendo i segni Dare o Avere.
Dicintel.dll
Dichiarazioni di intento telematiche – generazione file.
Modificata il tracciato del file dichiarazioni intento telematica secondo nuove specifiche tecniche.
Modulo Distinte di base
Dbstlivl.dll
Stampa distinta di base valorizzata a livelli.
Se si esegue la stampa con l’opzione “Richiedi varianti per articolo con configuratore varianti” viene applicata questa logica al calcolo dei prezzi:
Viene prima ricercato il prezzo del codice variantato, se il prezzo del variantato è 0 (o non esiste) viene ricercato il prezzo del codice neutro.
Scarichi a distinta base
Nei documenti di magazzino è possibile impostare il “Tipo scarico D.B.” che indica se lo scarico a distinta di base deve essere eseguito nella modalità Default, Analitica o Sintetica.
Impostando l’opzione Default viene considerata l’impostazione attivata nei parametri di Trend.
Da questa release se non viene impostato nessun valore nella Combo “Tipo scarico D.B.” viene considerata come attivata l’opzione default e quindi viene considerata l’impostazione attivata nei parametri di Trend.
Nelle versioni precedenti, invece, veniva sempre eseguito uno scarico a D.B. di tipo analitico.
Modulo di fatturazione
Fattman.dll
Fatturazione manuale. E’ stato ingrandito il bottone refresh.
Se si seleziona l’opzione di selezionare i documenti già fatturati, il bottone di selezione anno e numero fattura è stato spostato accanto alla ComboBox.
Doczero.dll
Controllo documenti con qtà e prezzi a zero.
Aggiunta opzione per controllare: tutti i documenti, solo documenti non fatturati, solo documenti fatturati.
Modulo di produzione
Piaprod.dll
Piano produzione. Nel bottone sommatoria viene ora visualizzato anche il totale imponibile di tutti gli ordini inseriti nel piano di produzione.
Stcomagr.dll
Stampa consuntivo commesse.
L’elenco dei materiali utilizzati nella commessa viene ora ordinato per data – numero – codice documento – tipo C/F – codice cliente-fornitore
Modulo di utilità
Imarcxls.dll
Importazioni archivi da Excel.
Nel template di importazione è ora possibile impostare più di un campo chiave di ricerca.
Se vengono impostati più campi chiave di ricerca il record l’esistenza del record viene verificata su tutti i campi indicati, se la ricerca viene soddisfatta i valori indicati nel template vengono sostituiti sul record, altrimenti viene aggiunto il record nel database.
Questa modifica è utile per poter utilizzare i template su archivio con più campi di ricerca come ad esempio listini, distinte base ecc. dove la chiava di ricerca, ad esempio nei listini è data dal codice listino e dal codice prodotto.
Impostaevasione.dll
Nuova procedura per impostare lo stato del documento (Evaso totalmente,Evaso parzialmente, o da evedere).
La procedura permette di impostare nei movimenti di magazzino in un range di date lo stato di evasione del movimento in base alla selezione desiderata.
E’ possibile infatti selezionare le seguenti opzioni:
1) Imposta stato in base alle qtà da evadere (standard): Imposta lo stato del documento in base alle condizioni standard di Trend ovvero.
Imposta T se tutte le righe del documento sono state evase, Imposta P se almeno una riga del documento è stata evasa, Imposta null se nessuna riga del documento è stata evasa.
2) Imposta tutti i documenti come evaso totalmente: Imposta lo stato T a tutti i documenti indipendentemente dalle qtà da evadere
3) Imposta tutti i documenti come da evadere: Imposta lo stato a null (vuoto) su tutti i documenti indipendentemente dalle qtà da evadere.
Questa nuova procedura è stata inserita nel menù Utilità – Utilità.
Modulo Inventari
Stincal.dll Stampa inventario calcolato.
Logica di calcolo prezzi nel caso in cui il prezzo di valorizzazione sul deposito sia uguale a zero applicata alla valorizzazione (Ultimocosto,Costo medio e costo iniziale)
Se il valore di calcolo di un articolo (Ultimo costo,Costo medio e costo iniziale) nel deposito assume valore zero viene considerato il valore impostato nel deposito di default.
Se anche nel deposito di default il valore è zero viene considerato come valore la media dei costi sui depositi (considerando esclusivamente i valori dai depositi valorizzati)
Modulo Assistenze Tecniche
Cremmcas.dll
Creazione movimenti di fatturazione contratti di assistenza.
Viene ora considerata in fase di generazione movimenti contratti di assistenza per fatturazione anche l’opzione contratto di tipo semestrale.
Asstel.dll
Gestione interventi tecnici.
E’ stata inserita la possibilità di aggiungere un campo note difetto di tipo Memo (quindi senza dimensione) cliccando sul nuovo bottone note.
Viene visualizzato un semaforo con colore verde se sono presenti delle note.
E’ stata inserita la possibilità di definire la priorità dell’intervento con la seguente scala di valori:
Senza priorità,Bassa,Media,Alta
Visastel.dll
Monitor interventi tecnici.
Le colonne tipo intervento, stato intervento e priorità sono state sostituite con controlli textbox al posto di comboBox, per pemettere di utilizzare i filtri nelle grid con i valori indicati nel campo al posto dei valori presenti nel DB.
E’ stata inserita la possibilità di aggiungere l’extension ext_visastel_insrecord che permette di personalizzare il contenuto dei Record (per maggiori info vedere la documentazione dell’ SDK sulle extension).
Il titolo della finestra è stato rinominato in Cruscotto interventi tecnici.
E’ stata rinominata in Cruscotto interventi tecnici anche la relativa voce di menù.
E’ stato, inoltre, aggiunto il bottone “Excel” che permette di creare un file Excel con il contenuto del cruscotto.
Modulo MRP
Elanpr.dll
MRP MTO.
E’ stato aggiunto flag anticipa giorni di LEAD TIME. Se viene attivato i giorni di Lead Time sul prodotto vengono anticipati rispetto alla data di consegna prevista inserita in maschera.
Modulo Work Flow
Wfmonit.dll
Monitor di WorkFlow.
L’apertura del movimento di magazzino viene ora effettuata in modalità non modale per consentire l’apertura di più movimenti dalla stessa sessione di lavoro.
Software Development KIT (SDK)
TrendLibraryBase.Application.mov_mag.mov_mag.GetPriceAverage()
Aggiunto il metodo GetPriceAverage in TrendLibraryBase.Application.mov_mag.mov_mag.
Restituisce il prezzo medio dei Prezzi nei depositi.
Vengono valorizzati solo i prezzi diversi da zero nei vari depositi.
Applicato solo se il parametro PriceType e’ di tipo Costo Iniziale, Costo Medio e Costo Finale.
Nota
Se il parametro PriceType e’ ultimo costo viene restituito il prezzo medio dell’ultimo costo registrato nei vari depositi per l’articolo.
Se il parametro PriceType e’ costo medio viene restituito il prezzo medio dei costi medi registrati nei vari depositi per l’articolo.
Se il parametro PriceType e’ costo iniziale viene restituito il prezzo medio dei costi iniziali registrati nei vari depositi per l’articolo.
Per tutti gli altri parametri di PriceType viene restituito null.
TrendHelperLibrary.dll
Le funzioni per restituire le descrizioni delle varianti nei report verificano ora il codice neutro ovvero, se il prodotto passato come parametro ha associato un configuratore varianti, riportano le descrizioni delle domande e risposte relative al configuratore associato al prodotto, altrimenti, nel caso in cui il prodotto non abbia un configuratore associato, verificano se il codice neutro del prodotto ha un configuratore, in questo caso le domande e risposte vengono prelevate dal configuratore associato al codice neutro.
ext_ProductEsMagRecordEs_Mag (Extension) E’ stata introdotta le seguente Extension per poter personalizzare i dati della maschera esistenze di magazzino (maschera collegata al bottone macchina fotografica condivisa tra varie applicazioni) ext_ProductEsMagRecordEs_Mag
Viene richiamata nel momento in cui si preme sul bottone macchina fotografica, prima della visualizzazione dei dati.
Parametro passato:
DatabaseModel.es_mag (Record esistenze di magazzino del prodotto e deposito selezionato)
Controllo il valore restituito:
SI (il valore restituito deve essere di tipo DatabaseModel.es_mag)
Cosa esegue il valore restituito
Forza i dati del record visualizzato a video (di tipo DatabaseModel.es_mag)
Descrizione generale di cosa fa l’extension:
Modificare i valori delle esistenze visualizzate a video per conteggiare ad esempio altri dati extragestionali o visualizzare dati in base a regole impostate nell’extension.
ext_ProductEsMagDisponibilita (Extension)
E’ stata introdotta le seguente Extension per poter personalizzare i dati della maschera esistenze di magazzino (maschera collegata al bottone macchina fotografica condivisa tra varie applicazioni)
ext_ProductEsMagDisponibilita
Viene richiamata nel momento in cui si preme sul bottone macchina fotografica, prima della visualizzazione dei dati.
Parametro passato
DatabaseModel.es_mag (Record esistenze di magazzino del prodotto e deposito selezionato)
Controllo il valore restituito:
SI (Il valore restituito deve essere di tipo decimal?)
Cosa esegue il valore restituito:
Forza il dato della disponibilità visualizzata a video. La disponibilità viene calcolata dal record di tipo es_mag in memoria. Se sono stati modificati i valori del Record utilizzando l’extension ext_ProductEsMagRecordEs_Mag il dato della disponibilità viene aggiornato rispetto ai valori modificati
Descrizione generale di cosa fa l’extension:
Modificare i valori delle disponibilità visualizzate a video per conteggiare ad esempio altri dati extragestionali o visualizzare dati in base a regole impostate nell’extension.
Nella maschera esistenze di magazzino (collegata al bottone macchina fotografica) sono stati aggiunti 3 campi custom con le relative label
Questi campi vengono visualizzati esclusivamente se sono presenti le relative extension visualizzando i valori restituiti dall’extension stessa:
ext_ProductEsMagCustom1
ext_ProductEsMagCustom2
ext_ProductEsMagCustom3
Parametro passato all’extension:
DatabaseModel.es_mag (Record esistenze di magazzino del prodotto e deposito selezionato)
Controllo il valore restituito:
SI (Il valore restituito deve essere un Tuple
Cosa esegue il valore restituito:
Forza il dato visualizzato nel relativo campo custom. Il primo parametro del Tuple (string) rappresenta la descrizione visualizzata a video, il secondo parametro rappresenta il valore visualizzato a video
Descrizione generale di cosa fa l’extension:
Visualizzare dei valori personalizzati nella maschera delle esistenze di magazzino in base alle esigenze del cliente.
Esempio di codice dell’extension:
var parametro = Parameter as DatabaseModel.es_mag;
if (parametro!=null)
{
// Aprire qui il contesto dati che si vuole mettendo il nome associato nella stringa di connessione
var lcontext = TrendLibraryBase.General.OpenDatabase();
if (lcontext!=null)
{
// Ritorno l’esistenza
decimal? esistenze = lcontext.es_mag.AsNoTracking().Where(r => r.codice == parametro.codice && r.cod_dep == parametro.cod_dep).Select(f => f.es_at).FirstOrDefault();
var ret = new Tuple(“Esistenza in FG”, esistenze);
TrendLibraryBase.General.CloseDatabase(lcontext);
return ret;
}
}
return null;
TrendLibraryBase.General.ValidFileName()
Aggiunta nuova funzione in che passando un nome file come parametro rimuove i caratteri non validi per un nome file come lo slash, il pipe, l’asterisco ecc. ecc., come parametro è possibile anche indicare la lunghezza massima del nome file che si desidera restituire.
ext_mail_doc_nfile() (Extension)
Nel comando TrendLibraryBase.Application.mov_mag.mov_mag.SendMail che permette di inviare una mail del movimento di magazzino (Ordine,DDT ecc. ecc.) è stata inserita la possibilità di modificare il nome del file dell’allegato creando l’extension:
ext_mail_doc_nfile all’extension viene passato come parametro il record di testata del movimento di magazzino (DatabaseModel.mov_magt) ed il contesto dati. Se l’extension restituisce un nome file sarà utilizzato per rinominare l’allegato inserito nella mail.
ext_mail_fatt_nfile() (Extension)
Nei comandi di invio mail automatica della fattura è stata inserita la possibilità di modificare il nome del file dell’allegato creando l’extension:
ext_mail_fatt_nfile all’extension viene passato come parametro il record della fattura (TrendHelperLibrary.Structure.InvoiceStructure) ed il contesto dati. Se l’extension restituisce un nome file sarà utilizzato per rinominare l’allegato inserito nella mail.
SDK Nei comandi di archiviazione documentale delle fatture è stata inserita la possibilità di modificare il nome del file creando l’extension:
ext_documentale_fatt_nfile() (Extension)
Se l’extension restituisce un nome file sarà utilizzato come nome per il file salvato nel documentale.
TrendLibraryBase.General.Ritcam()
La funzione RitCam in presenza di nomi di campi identici a parole riservate del database (es: percent) generava un messaggio di errore.
TrendHelperLibrary
Nelle procedure di calcolo provvigioni sono state sostituite le chiamate effettuate con la funzione RitCam con chiamate effettuate tramite l’engine II di Trend.NET.
ext_condisin_rdgen.dll (Extension)
Nella procedura Condisin.dll (Contabilizzazione distinta insoluti) è stata inserita la possibilità di creare un’extension con il nome ext_condisin_rdgen.dll per personalizzare i campi della rimessa diretta generata automaticamente per duplica dall’effetto insoluto.
Il parametro passato all’extension è di tipo DatabaseModel.port_cli, viene inoltre passato il contesto dati (context). Il valore restituito dall’extension non viene utilizzato, quindi può essere restituito null.
TrendLibraryBase.Application.label.labelStructure (Struttura dati DTO)
Nella struttura dati (DTO) di stampa etichette sono stati aggiunti i seguenti campi (TrendLibraryBase.Application.label.labelStructure)
Dimx: Dimensione X
Dimy: Dimensione Y
Dimz: Dimensione Z
Asp_es: Ulteriore descrizione in anagrafica prodotti
Se l’etichetta viene stampata da un movimento di magazzino (ordine di produzione, ordine cliente ecc. ecc.) le dimensioni vengono prelevate dalla linea del movimento di magazzino, altrimenti, se hanno valore 0, vengono prelevate dall’ anagrafica prodotti. Il campo asp_es viene prelevato sempre dall’ anagrafica prodotti.