Trend .NET Enterprise
Manuale d'uso
×
Menu
Indice
  • 9. Appendice
  • 9.4. OSS configurazione OSS - vendite eCommerce UE verso privati

9.4. OSS configurazione OSS - vendite eCommerce UE verso privati


Guida alla configurazione della gestione OSS per le vendite effettuate a distanza utilizzando eCommerce per la commercializzazione di propri prodotti o servizi nell’ ambito della UE.
 
Documenti di magazzino
Per prima cosa occorre creare un’ apposito documento di magazzino che dovrà essere utilizzato per registrare le cessioni di beni verso utenti privati UE.
 
Ad esempio potrà essere creato il documento con codice SCOS.
 
Nuovo documento di magazzino utilizzato per le vendite OSS
Nella scheda “Pagina 2” del documento di magazzino occorrerà attivare il flag nel campo “Attiva questo documento per OSS – IOSS (eCommerce UE)”.
 
 
Attivare l’opzione “Attiva questo documento per OSS – IOSS (eCommerce EU)
 
Il documento di magazzino dovrà essere collegato ad un apposito documento di fatturazione (con la stessa configurazione degli altri documenti di fatturazione)
 
Il documento di fatturazione dovrà essere collegato ad un apposito documento contabile adibito a registrare le cessioni nell’ambito del regime IVA OSS.
 
Occorre notare che nel documento di fatturazione dovranno essere configurati gli appositi protocolli e/o gestione delle numerazioni dei documenti in funzione delle esigenze aziendali.
Potrà, ad esempio, essere creato un apposito protocollo riservato solo alle vendite effettuate in regime OSS.
 
Il documento di fatturazione dovrà essere collegato ad un apposito documento contabile e dovrà avere un proprio protocollo
 
Nel documento di fatturazione occorrerà anche configurare apposito protocollo di magazzino nel campo “Prot.” Presente nella scheda “Pagina 1”.
Il documento di fatturazione dovrà essere collegato ad un nuovo documento contabile (nell’ esempio chiamato FCOSS).
 
Questo documento contabile dovrà essere collegato ad un nuovo registro IVA.
Inoltre, nel documento contabile, occorrerà impostare il flag “Non generare fattura elettronica”.
 
Documento contabile associato al documento di fatturazione.
 
Nel registro iva collegato al documento contabile occorrerà impostare il flag nel campo “Registro OSS-IOSS (eCommerce UE).
 
Registro iva collegato al documento contabile inserito nel documento di fatturazione.
 
Le vendite effettuate su questo registro, infatti, non dovranno essere inserite nelle liquidazione iva tradizionali.
 
A livello di anagrafica clienti, il cliente privato dovrà essere associato al relativo stato di appartenenza che dovrà essere opportunamente codificato nell’ anagrafica stati.
 
Anagrafica clienti, attribuire il cliente alla propria nazione UE di appartenenza.
 
Nell’ anagrafica degli stati è possibile indicare il codice IVA di default da considerare per questa nazione nell’ambito delle vendite effettuate con i documenti emessi e configurati per le vendite in regime iva OSS
Anagrafica degli stati – codice iva di default
 
Ogni stato ha un proprio codice iva di default (per l’Italia è l’iva al 22%) consultare il proprio consulente fiscale per inserire il corretto valore in questo campo.
(Nota l’iva al 18% per lo stato Francia visualizzata in questa maschera è solo un esempio)
 
Le aliquote iva non presenti nella tabella codici iva dovranno essere opportunamente creati nella gestione codici IVA.
 
Codifica delle aliquote iva (OSS) che può essere effettuata nel menù – Archivi – Codici IVA – Codici IVA
 
 
 
In presenza di codici prodotti che, per certe nazioni, non sono assoggettati al codice iva di default del proprio stato è possibile indicare, direttamente dall’ anagrafica prodotti, il codice iva al quale devono essere soggetti, cliccando sul bottone “Codici iva per nazione per normativa OSS (eCommerce UE)”
 
Bottone “Codici iva per nazione per normativa OSS (eCommerce UE)
 
Cliccando sul bottone sarà possibile attribuire il codice iva per questo articolo – nazione differente dal codice iva standard (default) impostato nell’anagrafica stati.
 
Possibilità di “Forzare” un  codice iva differente dal codice iva di default impostato per la nazione.
 
Nota, nel caso in cui non si volesse impostare per tutti gli articoli un codice iva differente dallo standard della nazione è comunque possibile impostarlo direttamente nel movimento di magazzino, nella colonna codice iva, prima della fatturazione del movimento stesso.
 
Possibilità di forzare il codice iva nel movimento di magazzino prima della fatturazione del movimento stesso
 
L’ elaborazione del report di riepilogo dei fatturati per singolo stato può essere effettuata con la procedura riepilogo liquidazione iva OSS (eCommerce UE), presente nel menù contabilità – stampe e liquidazioni IVA – Riepilogo liquidazione IVA OSS (eCommerce UE).
 
Form riepilogo liquidazione IVA vendite eCommerce OSS (Ue privati)
 
Nella maschera sarà possibile indicare il range di date desiderato, il filtro dei registri OSS da considerare (per default vengono considerati tutti i registri di tipo OSS) ed eventualmente le nazioni (per default vengono considerate tutte le nazioni)
 
Attivando l’opzione sintetica la procedura stamperà i totali (imponibili, iva e totale complessivo) per nazione (escludendo i dettagli delle singole vendite).
 
Esempio di stampa report liquidazione OSS analitico
 
Esempio di stampa report liquidazione OSS sintetico