Questa procedura è obsoleta. Con l' introduzione della fatturazione elettronica B2B la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione è stata integrata direttamente nelle procedure di emissione fattura elettronica standard. Questa procedura viene mantenuta a menù solo per compatibilità verso le versioni precedenti.
Mediante questa procedura è possibile generare il file della fattura elettronica in formato XML. Prima di procedere alla generazione del file XML, è necessario contabilizzare il documento di magazzino.
La prima volta che si esegue questa procedura, si prega di contattarci al fine di impostare i parametri per la fatturazione elettronica.
I dati richiesti dalla maschera sono:
Documenti
Inserire il documento di magazzino.
Cliente
Inserire il codice cliente o la ragione sociale.
Data fattura e numero fattura
Inserire la data fattura e il numero della fattura. Successivamente cliccare sul tasto a destra del numero fattura e selezionare la fattura dall’elenco.
Codice PA
Verrà inserito automaticamente se presente nell’anagrafica del cliente.
Totale documento
Verrà inserito automaticamente dopo aver selezionato la fattura.
Protocollo e data scadenza
Generalmente lasciare vuoti i campi, eccetto i casi in cui venga chiesto di valorizzarli.
Tipo pagamento
Generalmente inserire “Completo” dal menù a tendina, eccetto i casi in cui occorre inserire una delle altre tipologie di pagamento presenti.
Successivamente, cliccare sul tasto in basso a sinistra per inserire i riferimenti della fattura verso la pubblica amministrazione (ad esempio, la data dell’ordine di acquisto, il numero, il CIG, la causale e l’IBAN nel caso di pagamento con bonifico bancario, ecc.).
Dopo aver compilato tali dati, è possibile procedere alla creazione del file XML della fattura verso la pubblica amministrazione.