Il calendario dei centri di lavoro permette di modificare l' orario dei turni e le ore di lavoro (straordinario) di un determinato centro di lavoro nelle date indicate nel campo "Data". L' orario "standard" del centro di lavoro è indicato nella scheda "Capacità produttiva standard" dell' anagrafica centri di lavoro.
Calendario centri di lavoro
I dati richiesti in maschera sono:
Numero turni
Inserire il numero di turni sul quale lavora il centro di lavoro.
Durata Turni
Specificare la durata del turno in minuti
Moltiplicatore centro
Se nel centro di lavoro sono presenti più macchine e/o persone che possono eseguire la stessa lavorazione contemporaneamente occorre specificarne il numero in questo campo.
Questa impostazione viene considerata dalle procedure di schedulazione a capacità finita per attribuire automaticamente le lavorazioni sulle n macchine disponibili.
Minuti totali giornalieri
E' un campo di sola lettura e riporta i minuti di lavoro totali giornalieri. Il tempo viene considerato al netto del valore espresso nel fattore di carico.
Fattore di carico
Specificare il fatture di carico del centro. Il fattore di carico specifica l' effettiva produttività del centro; in una situazione ottimale il fattore di carico deve essere il 100%. Attraverso il fattore di carico le procedure di schedulazione a capacità finita ed infinita attribuiscono il tempo necessario alla produzione del particolare al centro di lavoro.
In presenza di un fattore di carico del 100% e di una lavorazione della durata di 10 Minuti vengono attribuiti interamente i 10 minuti al centro di lavoro. Se il fattore di carico è per es. il 70% la procedura attribuirà il 30% in piu' del tempo necessario ad eseguire la lavorazione. In particolari situazioni il fattore di carico può essere anche superiore al 100%, supponiamo, per esempio, il caso di una modifica al centro di lavoro che ne permette di aumentare le prestazioni.
Turno ... ora inizio - ora fine.
Occore indicare l' ora di inizio turno e fine del turno nel formato OO:MM dove per OO si indicano le ore ed MM i minuti. Queste informazioni vengono utilizzate dallo schedulatore a capacità finita di Trend.NET.
Il bottone "Duplica" permette di duplicare il giorno di calendario.
Il calendario dei centri di lavoro viene utilizzato dagli algoritmi di schedulazione della produzione.
Per maggiori informazioni sull' utilizzo e la configurazione dei moduli di schedulazione della produzione rimandiamo alla guida "La schedulazione della produzione di Trend.NET Enterprise" non incluso in questo manuale.